Fib Junior Day 2016
FIB JUNIOR DAY – GENOVA 28 e 29 aprile 2016.
Undici giovanissimi ragazzi e ragazze , selezionati su oltre 600 studenti della scuole comprensive dei plessi di Villamar, e di Isili , hanno partecipato alla splendida organizzazione delle finali della manifestazione indicata a margine, che si è svolta nel porto antico di Genova in una due giorni nella quale è stato coniugato il tema sport e cultura, lanciato dalla Federazione Italiana e colto dal Comitato Regionale della Sardegna come occasione per coinvolgere il mondo della scuola giovanile nello sport bocce per aprire una breccia, coinvolgere e dimostrare che anche i giovanissimi apprezzano gli “ altri “ sport, quelli diversi dal Calcio, dal Basket e da altre discipline apparentemente più coinvolgenti.
I ragazzi, che sono stati iniziati alla disciplina bocciofila dalla docente di educazione fisica prof. Sonia Vinci, col coordinamento continuo ed assiduo del Tutor regionale della FIB Sardegna - Prof. Edoardo Meli -, hanno risposto con entusiasmo impensabile, iscrivendosi per classi intere e manifestando grande interesse per le attività proposte, tutte propedeutiche alle diverse specialità federali.
Aggiungasi che, alla diffidenza iniziale dei dirigenti,docenti scolastici e genitori degli allievi, in conclusione del progetto FIB Junior 2016 è stato espresso entusiastico apprezzamento per la “ semplicità “ delle attività proposte e, specialmente, colta la gioia di partecipare in tutti i partecipanti..
Il Prof. Meli, che ha seguito da vicino e con attenzione le attività dei corsi ha scelto, fra i partecipanti, quelli che hanno evidenziato la migliore predisposizione al gioco e, d’ intesa con la scuola ed i genitori, proposto al C.R., la trasferta a Genova per le finali nazionali.
E’ stata un week end di grande respiro ed attrazione per i ragazzi, docenti e genitori che hanno avuto la possibilità di visitare le più importanti e famose bellezze monumentali e culturali che Genova e Pisa offrono in misura notevole che lascerà nei giovani turisti e sportivi junior un ricordo indelebile che li accompagnerà nel percorso di vita; tanto si augurano la FIB, la scuola ed i genitori tutti nella certezza che l’esperienza vissuta aprirà orizzonti culturali e sportivi di grande spessore.
Se alla parte culturale e turistica si aggiungerà la esperienza della disciplina sportiva che ha lanciato il progetto per gli juniores, e la soddisfazione di un ottimo quinto posto di squadra ( , dopo Lombardia, Piemonte, Basilicata ed Emilia Romagna e fra 12 compagini rappresentanti altrettante Regioni, gli organizzatori, a tutti i livelli, potranno dirsi soddisfatti per il gran lavoro di approccio ai diversi plessi scolastici, per il proselitismo e la risposta entusiastica di quanti hanno partecipato alle attività e di quanti hanno voluto sostenerle con la presenza agli allenamenti ed alle finali, magistralmente organizzate dalla Federazione Italiana Bocce e dalle istanze periferiche liguri.
A giochi chiusi ed al rientro nelle regioni di appartenenza gli juniores che hanno partecipato alla trasferta, porteranno il ricordo di una esperienza di vita nello sport che la Federazione e quanti per essa hanno ideato e realizzato la edizione 2016, si augurano di poter ripetere negli anni avvenire ad iniziare dalla edizione 2017 che si svolgerà nella magnifica città di Matera dopo un coinvolgimento che il C.R. FIB della Sardegna si propone di allargare a macchia d’ olio nel vasto territorio scolastico.
ln conclusione, la Federbocce nutre la speranza che i ragazzi dei primi corsi siano i testimonial per i loro coetanei degli anni a seguire e che continuino l’esperienza sportiva perfezionando avvicinandosi alle Società affiliate che in molte città e paesi della Sardegna praticano con soddisfazione e passione uno sport che attrae senza limiti di età e di sesso quanti nelle diverse specialità federali, desiderino giocare allo sport bocce solo per allenamento fisico o per cimentarsi nell’ agone del campo.