Memorial Emilio Farris
DALLA FIB SARDEGNA
NOTIZIE PER LA STAMPA:
21 E 22 MAGGIO 2016 : MEMORIAL EMILIO FARRIS – gara nazionale di spec. Raffa individuale A/B e coppia C, con anteprima per formazioni libere a coppia - ad inviti.
La Società Galligel di Sestu ha voluto dedicare ad Emilio Farris, recentemente scomparso, un Memorial a carattere nazionale, con anteprima ad inviti. La gara ha voluto ricordare le doti morali, la responsabilità verso la famiglia e la grande passione per lo sport bocce, cui lo scomparso era legato prima direttamente, poi virtualmente in specie per le grandi imprese sportive del figlio Giancarlo. Quest’ultimo, meglio noto come Carletto, ha onorato il padre Emilio dedicandogli due eccellenti vittorie nelle giornate del 21 e 22 maggio.
Tre gare, quindi, alle quali hanno partecipato complessivamente 250 atleti iscritti da Società e Comitati della Sardegna e della Toscana.
E’ stata l’ apoteosi per CARLO FARRISche, con una ottima spalla, qual’ è stato WALTER VIRDIS, ha imposto la legge del più forte nella anteprima di sabato poi, anche soffrendo qualche avversario “ storico “ , ripetendosi nella gara festiva ed ottenendo il duplice effetto di aver onorato alla grande la memoria del papà e ribadendo il talento naturale, la bravura tecnica e la spiccata visione di gioco che nessuno, come lui, può vantare.
Chapeau ed onore al merito sportivo ad un atleta che, superata la mezza età, strappa sempre gli applausi del pubblico che accorre per vederlo giocare.
Nella anteprima ad inviti, alla quale ha partecipato la coppia scandiccese di Firenze formata dai giovani sardi Alessio Casedda e Michele Di Chirico ( 2° ), sono state apprezzate la esuberanza giovanile, l’ esperienza acquisita nella penisola e le indubbie qualità tecniche, non nuove al mondo bocciofilo regionale, esibite nella pregara. Nella semifinale contro il doppio Farris Elio e Luca ( figlio d’ arte ) (4°) che giocavano per ottenere l’ en plein per la Galligel, la coppia di Scandicci ha imposto la legge del più forte esibendo una serie di accosti con Di Chirico e di tiri “ al cambio “ di Casedda, che hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente.; I ragazzi sardo-toscani hanno poi ceduto il passo alle pretese della coppia di casa, entrata in campo mirando dritta al podio. Un terzo eccellente piazzamento anche per Marco Lai-Aldo Melis, della Acli Sestu, battuti in semifinale da Farris-Virdis, “ cugini “ della Galligel .
Nella nazionale della domenica, Carlo Farris ha veramente spopolato un lotto di pretendenti al podio finale, nel quale comparivano nomi illustri quali Giampiero Cau (5°), sestese tesserato per Assemini, i cagliaritani Massimo Masala (6°), Paolo Brucciani (7°) ed Emanuele Porcu (8°) e Rio Stangoni (9°) della C.B. Sassari.
Semifinali di buon livello fra i mezza età Carlo Farris ed Alfredo Di Sipio ottimo atleta di Sarroch ( 3°) che ha tentato senza apprezzabili risultati di opporre i suoi ottimi accosti al grande CARLO FARRIS. Altrettanto bella e combattuta la seconda semifinale fra i giovani Fabrizio Alastra (3°) di Assemini e Raffaele Pintus, tesserato per la forte compagine organizzatrice sestese, fra i quali sono state scintille di gioco ma soprattutto di tiri, ad alta percentuale di effetto, che hanno esaltato la giornata di Raffaele Pintus ma anche il livello della gara sublimato, subito dopo, da una finale di altissimo livello fra due cavalli di razza che, con un ampio repertorio e specialmente con un 12/11 per il “ campione sestese “, hanno allietato autorità, parenti amici e bocciofili dal palato fino. Della partita anche gli altri classificati ( dal 10 al 17° ) C.Godel, V.Mura, G.Piras,M.Murgia, C.Fiori, P.Lecis,GF Lilliu e G. Mereu .
Nella gara parallela, riservata alla categoria C, ha prevalso la coppia di Simaxis . Francesco Cozzolino-Renzo Piano(curiosa omonimia) che ha superato nei quarti la coppia mista sardarese Assuntina Altea-Franco Caddeo (3° ); i cagliaritani Giancarlo Congiu e Mario Aru assai discontinui nella semifinale ed incappati nella esperienza e miglior conoscenza della corsia di gioco mostrata dai padroni di casa Marco Mereu-Efisio Diana ( 2° ) che nella successiva finale hanno ceduto il podio più alto alla coppia di Simaxis. Quinto posto per Angelo Murgioni-Antonio Podda di Carbonia e sesto per i settimesi della CB Settimo Tonio Pili-Efisio Bocchiddi.
Hanno portato il saluto della FIB, nella serata dell’ anteprima, Antonio Pinna-Presidente Regionale FIB e nella serata festiva Il Consigliere Federale Pietro Brucciani, presenti il Pres. Prov.le Cordeddu, ad altri dirigenti.
Ha fatto gli onori di casa il Presidente della Società che ha ringraziato per la straordinaria partecipazione ed Elio Farris, dirigente della Società che ha disposto le premiazioni secondo programma.
Ha ben diretto la due giorni il Sig. Roberto Mereu, arbitro naz.le-Coord.re del GAR Sardegna, coadiuvato dagli arbitri di campo sigg. Luca Farris, Nicola Orrù, Luciano Roccasalva, Giorgio Marras e dalla Signora Cossu Alessandra.