new gara Nuoro del 12 giugno
DALLA FIB SARDEGNA
COMUNICATI PER LA STAMPA.
1°TROFEO DEL LAVORO-CITTÀ DI NUORO.Gara individuale a carattere regionale di specialità individuale.12/06/2016.
Una bella gara, di difficile gestione logistica per eventi imprevedibili ed imprevisti,è stata condotta a buon fine grazie alla esperienza e diplomazia del Direttore di Gara – Michele Alastra arb. Reg.le del Gap di CA – che, usando anche la voce grossa quando è stato necessario, ha ridotto alla normalità le indubbie difficoltà della giornata concludendo la manifestazione in quello che dovrebbe rappresentare l’ ottimale orario di fine gara ( 18,30 ) in tutte le manifestazioni.. Da sottolineare la nuova disponibilità collaborativa della Delegazione Provinciale di Nuoro che comincia a muovere i primi passi verso un ritorno alla normalità e, chissà, ai fasti dei tempi eroici del Comitato di Nuoro: Da segnalare anche la novità assoluta, per la FIB Sardegna, di contare su uno sponsor che mai aveva disposto le proprie attenzioni verso la FIB nuorese nè verso la FIB Regionale della Sardegna. Quanto sopra è stato sottolineato, nel suo discorso di saluto, dal Presidente Regionale Antonio Pinna che ha colto l’ occasione per invitare il Presidente della Società Ortobene Mario Ladu, il Delegato Giuseppe Carbonella le altre Società della Provincia ed i loro collaboratori a continuare nella difficile opera intrapresa, con lo stesso entusiasmo manifestato nel breve periodo intercorso dalla elezione e nomina.
La gara è stata partecipata da 112 individualisti provenienti dalle diverse province della regione ed è stata sorteggiata con un quadro a 14 batterie eliminatorie ridotte alle regolamentari 8, dopo 5 necessari spareggi.
Si è ripetuto, con una “ eroica vittoria “, l’ ottimo Pier Paolo Cossu della CB Cagliari che ha veramente impostato la gara secondo le sue caratteristiche più tecniche basate: tiro forte e sottomano che determina spesso, come si è puntualmente verificato, la sostituzione della boccia tirata al posto di quella colpita o nelle immediate vicinanze. Questa è stata la chiave di lettura dell’ intera fase finale sviluppatasi prima fra pari categoria A ( quindi la più difficile ) e poi contro i più accessibili comprimari delle categorie B e C.
Nella categoria A, Cossu ha infatti incontrato ossi duri come il compagno di “ squadra “ e di Società Roberto Moi ( 9°) quindi l’ ottimo Matteo Olia della SOMS di Oristano, battuto nei quarti di finale ( 5° ), poi Ivano Solinas della Società Organizzatrice ( 3° ) ed infine la più “ leggera “ categoria B con Pierpaolo Regoli della SOMS di Oristano, battuto per 12/4 nella finalissima. Stoica la resistenza al dolore del vincitore che, dopo una scivolata accidentale ha rischiato una frattura battendo il braccio sinistro ( quello di gioco ) contro la tavola longitudinale del campo 3 e disputato metà della semifinale e la finale con un fastidioso dolore che ha superato con la grinta e la determinazione del “ cavallo di razza “. Doppio bravo, quindi, a Pierpaolo Cossu non solo per aver condotto una gara d’ attacco e per aver offerto uno spettacolo di ottimo livello ma anche per essere stato stoicamente superiore ad un handicap che avrebbe potuto pregiudicarne la vittoria finale.
CLASSIFICA FINALE: 1° Pierpaolo COSSU C.B. Cagliari, 2° Pierpaolo Regoli ( SOMS OR ), 3° Ivano Solinas (Ortobene-.Cocco NU); 4° Demeglio Pierluigi (Ortobene-.Cocco NU). A Seguire : Olia Matteo (SOMS OR), Piras Sandro (SOMS OR), Nieddu Salvatore (Ortobene-.Cocco NU). Deriu Salvatore (Marghine Borore ) . Facevano anche parte del lotto dei vincitori di batteria i perdenti gli incontri di spareggio e nell’ ordine dal 9° al 14° : Roberto Moi, Andrea Ratto, Mario P. Di Chirico, Paolo Casu, Giorgio Boscato e Franco Cambone.
Premiazioni secondo programma e fine gara alle 18,30.