memorial Tino Piras - 19 giugno 2016
FEDERAZIONE ITALIANA BOCCE - COMITATO REGIONALE SARDEGNA
TROFEO 5° MEMORIAL TINO PIRAS – GARA REGIONALE DI SPEC. RAFFA A COPPIE.
GHILARZA - domenica 19 giu 2016.
Alla gara, organizzata dalla Società Sa Teula di Ghilarza per ricordare il Presidente “ Tino Piras “, ben diretta dal Sig. Dino VIDILI, arbitro regionale del GAP di SS, con la collaborazione dei Sigg. Geromino Mariotti e Sandro Piras arbitri di partita del GAP di OR, hanno partecipato 66 coppie ( 21 di cat. A, 15 di cat. B e 30 di C ) per un quadro finale a 9 batterie, una delle quali ha spareggiato per il reinquadramento ad 8.
Dopo un eccellente secondo posto ottenuto in formazione individuale nel Trofeo Del Lavoro, giocata a Nuoro domenica 12 giugno, Pierpaolo REGOLI, in coppia con Jesus PINNA, ha sbaragliato il campo dei finalisti, che presentava ottimi pretendenti alla vittoria finale e meritatamente conquistato il Trofeo tanto ambito quanto ispirato dagli organizzatori sulle corsie della Società del centro Sardegna, una delle più prestigiose della provincia dell’ alto Oristanese. Eliminate nello spareggio la coppia sestese Melis-Portas della Acli Sestu e nei quarti di finale i “ cagliaritani “ Giuseppe Carbonella-Roberto Moi, i settimesi Nicolas Mereu-Tonio Pili, i “ padroni di casa Marco Pintore-Vittorio Del Moro e Renzo Piano-Francesco Cozzolino di Simaxis, la gara è stata ristretta a quattro semifinalisti, in rappresentanza delle Società SOMS di OR, Comunale di Settimo, Marghine di Borore e Serramanna. Nella prima semifinale i settimesi Gianluca Lilliu e Roberto Alba, della Bocciofila Comunale, hanno ottenuto, giocando a buon livello tecnico, una tanto imprevista quanto meritata vittoria per 12/3 contro i più titolati Frongia padre e figlio ( Stefano ed Alessio ) portacolori della C.B. Serramanna, che ha loro assicurato l’ accesso alla finale. Nella finale Lilliu - Alba hanno dovuto affrontare Regoli-Pinna, in splendida giornata, che in poche fasi di gioco, hanno fermato a soli 6 punti le iniziali aspirazioni di vittoria della coppia settimese.
Stefano ed Alessio Frongia, hanno invece dovuto lasciare via libera ( punteggio analogo alla prima semifinale – 12/3 ) alla coppia della Marghine di Borore Camillo Gosamo-Valerio Cubeddu, che hanno mostrato una buona conoscenza dei campi, ricorrendo più agli accosti che ai tiri, nei quali hanno invece zoppicato i più accreditati Frongia.
Premiazioni secondo programma e saluti della FIB portati dal Presidente della U.T. di Oristano Oscar Migliorini che ha anche tratteggiato la figura dello scomparso Presidente Tino Piras, prematuramente scomparso.
CLASSIFICA FINALE: 1° REGOLI-PINNA ( SOMS OR ), 2° Lilliu-Alba ( Com. Settimo ); 3° Cubeddu Gosamo ( Marghine Borore ); 4° Frongia Alessio e Stefano della C.B. Serramanna. Dal 5° all’ 8° : Piano-Cozzolino della CB Simaxis, Carbonella-Moi della CB CA, Marco Pintore-Vittorio Del Moro della CB organizzatrice Sa Teula, Mereu-Pili del CB Settimo e 9° Portas-Melis della Acli Sestu.
Le due coppie finaliste Regoli-Pinna SOMS Oristano Alba -Lilliu Comunale Settimo