Campionati regionali femminili 2016 cat. C
F.I.B. NOTIZIE PER LA STAMPA
CAMPIONATI REGIONALI FEMMINILI ITINERANTI:Gara di spec. tà raffa-individuale. Oristano 26 giugno 2016.
Entusiasmante la partecipazione, eccellente la competizione, esperienza da ripetere assolutamente negli anni. 15 tesserate FIB Raffa, in rappresentanza di 10 Società e di 3 Comitati, hanno partecipato, assieme alla Delegata per gli affari femminili del C.R., Signora Rita Corriga, alla conclusione del Campionato Regionale, che consentirà alla prima classificata di partecipare di diritto ai Campionati Italiani femminili della categoria Cf.
Ben coordinata e diretta dal tecnico regionale di specialità, Sig. Carlo Pisu, arbitro regionale del Gap di CA, la attesa competizione ha consentito al pubblico presente di assistere in generale a partite assimilabili alle potenzialità della cat. C, ma anche al alcuni picchi di ottimo livello, mostrati in qualche partita e specialmente nella finale. Non era difficile prevedere che sarebbero arrivate alla finale del Campionato la Cagliaritana Antonella Aneddae le tre migliori atlete della Società SOMS di Oristano, che ha ospitato il Campionato. Dalla roccaforte della FIB Femminile Oristanese, è “saltata” dal cilindro la cagliaritana che ha vinto la sua batteria e che, nell’ anno in corso è certamente stata la più continua e quella che ha ottenuto i più prestigiosi risultati. La Anedda, prima di accedere alla finale del Campionato ha dovuto battere nella batteria n. 2 la Oristanese Donatella Poni (6°) e nella semifinale Rita Corriga (3°), tutte della SOMS; nella finale, ha poi incontrato Ilaria Biolchini ( 2°) che, dopo aver battuto nella finale della batteria n. 1 la amica-rivale-consocia Patrizia Zara (4°). non ha lasciato nulla di intentato pur di aggiudicarsi il titolo di Campionessa Regionale FIB 2016. Ma la Anedda, punto su punto, ha conquistato una vittoria indiscutibile per 12/8, anteponendo alle oristanesi una maggior precisione, qualche tiro in più ed osservando le posizioni di gioco delle padrone di casa che ha saputo sfruttare nel corso della finale. E’ stata una giornata di sport di ottimo livello che, a detta delle partecipanti, ha consentito di stringere rapporti di amicizia e scambi di utili opinioni sulla opportunità che l’ esperienza possa essere ripetuta.
Ha fatto gli onori di casa per la FIB il Presidente del C.T.T. Oscar Migliorini che ha anche proceduto unitamente al D.G. alle premiazioni.
CLASSIFICA FINALE: 1° Antonella Anedda della CB CA, 2° Ilaria Biolchini , 3° Rita Corriga, 4° Patrizia Zara tutte della SOMS OR. Dalla 5° alla (8°) Nadia Gnani della CB Sassari, Donatela Poni della SOMS OR, la Sanlurese Anna Rita Fenu e Michela Pinna della SOMS OR. Seguono Cossu Alessandra, Lecca M.F., Mortello M.P. Gavina, Loretta Pistis, Chiara Sinico e Giovanna Venturi.
Le finaliste in azione di gioco