Trofeo Monte Ortobene 10/07/2016
DALLA FIB SARDEGNA: NOTIZIE PER LA STAMPA.
1° TROFEO MONTE ORTOBENE: GARA REGIONALE DI SPECIALITA’ RAFFA, PER FORMAZIONI SINGOLO: Nuoro 10 luglio 2016.
La Società Ortobene P. e A. Cocco, e lo sponsor “Associazione Pro Su Monte-Ultima spiaggia”, hanno organizzato una bella ed originale gara bocciofila che, dopo essersi svolta a settori nelle 4 provincie FIB, ha riportato le bocce sulle corsie scoperte del Monte Ortobene, con la finalità di rilanciare le attività sportive sulle strutture esistenti nella località turistica nuorese e, contestualmente, riportare alla mente ricordi che erano dimenticati da tanti anni.
Hanno partecipato 82 atleti, dei quali 32 di categoria A, 28 di Cat. B e 22 di C,
La gara, diretta con autorevolezza dal Sig. Carlo Pisu del GAR Sardegna, con la collaborazione per gli arbitraggi in campo, dei Sigg. Giuseppe Mattana e Francesco Lai, del GAP di Nu, ha avuto svolgimento corretto ed è stata seguita da un numeroso pubblico, che certamente ha trovato apprezzabile l’ iniziativa della Società Nuorese seguendo tutte le fasi finali e sottolineando con applausi le difficoltà affrontate dai finalisti per giocare, con evidenti varianti al gioco tradizionale, su campi recuperati alla bisogna dopo lunghi anni di non uso, di certo non perfetti come i manti delle corsie dei bocciodromi. Questi aspetti non hanno comunque tolto nulla all’ impegno dei finalisti che hanno posto tutto l’ impegno per superarsi nelle diverse fasi finali ed approfittato del clima fresco del monte Ortobene per giocare in una giornata molto calda.
Ha vinto Walter Virdis ( cat. A )della Galligel Sestu,che, dopo aver superato nei quarti il forte sassarese Giorgio Dessolis ( 5°), ha avuto la meglio in semifinale contro Mauro Orru’ della Ricreativo Arborea battuto per 12/7 ( 3° ) e quindi nella finale, con analogo punteggio l’ oristanese Mario Peddis Cat. B della CB Simaxis ( 2° ); quest’ ultimo, a sua volta, aveva eliminato dalle prime tre piazze del podio, con un rotondo 12/0, l’ altro semifinalista Pierluigi Demeglio, primo fra i tesserati nuoresi ( 4° ).Classificati dal 6° all’ 8° posto, Gianni Murgia di Soleminis ( cat. B ), Mariano Fadda della SOMS OR 8 Cat. B ) e Pierpaolo Sanna ( cat. C ) della Ortobene Nuoro. Fra gli altri finalisti di batteria, Giancarlo Farris, Giovanna Biccai e Giuseppe Berruti.
Prima della consegna dei premi, disposta secondo programma, con la collaborazione del Direttore di Gara, hanno portato il saluto della Società il Sig. Mario Ladu e per la FIB il Dr. Giuseppe Carbonella. Il V. sindaco ed Assessore allo Sport Avv. Sebastian Cocco, non dimentico di essere stato un “ addetto ai lavori “, ha parlato della apprezzabile iniziativa e rappresentato la amministrazione civica nuorese.