4° trofeo sindiese
4° TROFEO SINDIESE. 4.09.2016.
Riprende l’attività agonistica ufficiale della FIB C.R. Sardegna. Ad onor del vero non vi è stata interruzione neanche nel mese più caldo d’ agosto, nel quale sono state giocate gare promozionali, amichevoli in zone marine e montane, utili a tenere in allenamento tutti i tesserati dello sport bocce.
Ha riaperto le “ ostilità “ la Società San Demetrio di Sindia, con la organizzazione di una bella gara a carattere regionale che ha raccolto l’ adesione di 100 individualisti in rappresentanza di 25 Società dei quattro Comitati Provinciali della Sardegna e di alcune altre di due Comitati Regionali della penisola. La gara, diretta con sicurezza e signorilità dal Sig. Antonio Cordedda – arbitro regionale del GAP di Sassari, è stata seguita da un centinaio di persone, estimatrici locali ed appassionati provenienti dalle località più vicine a Sindia.
Tecnicamente ha manifestato una giornata di splendida forma del “ campione italiano “ Roberto MOI della C.B. Cagliari che ha concesso pochi punti a quanti ha trovato nel percorso che prelude alla finalissima. Dopo le eliminatorie la gara, reinquadrata dalla D.G. da 26 batterie iniziali alle 16 previste dal quadro finale, contava 9 vincitori appartenenti alle Società SOMS di Oristano, 4 alla Società Organizzatrice, tre alla C.B. Ortobene P. Cocco di Nuoro, 2 alla C.B. Cagliari e alla Comunale di Settimo San Pietro, ed un solo rappresentante per le Società di Olbia ( Gallura ), Ittirese di Ittiri, Sa Teula di Ghilarza, Acli di Sestu, Comunale di Arborea e Galligel di Sestu.
Dopo le partite di spareggio, gli ottavi di finale hanno visto Roberto Moi battere il Nuorese Ivano Solinas, Sandro Piras della SOMS OR battere il consocio Salvatore Jesus Pinna, Santo De Fazio della Ortobene NU superare Salvatore Pischedda di Ittiri, Danilo Piu della Soc. Organizzatrice superare l’ Oristanese SOMS Giuseppe Berruti, Teodosio Materazzo della San demetrio Sindia superare il ghilarzese Giorgio Angioi della CB Sa Teula e passare il turno Emanuele Porcu della CB CA, Osvaldo Seghezzi della Gallura Olbia, e Pier Paolo Todde della Comunale di Settimo S.P.
La successiva tornata dei quarti, è stata superata dal cagliaritano Emanuele Porcu che ha regolato l’ olbiese Osvaldo Seghezzi, da Roberto Moi sull’ oristanese Sandro Piras, dal Sindiese Danilo Piu che ha battuto l’ oristanese SOMS Giuseppe Berrutti e dal secondo sindiese Teodosio Materazzo sul settimese Pier Paolo Todde.
Le contemporanee semifinali opponevano formazioni della stessa Società : la prima vinta per 12/9 dal Sindiese Danilo Piu sul consocio Teodosio Materazzo, e la seconda vinta dal cagliaritano Roberto Moi con uno schiacciante 12/1 su Emanuele Porcu.
Finalesenza storia per la gran giornata di Roberto Moi che ha ripetuto il 12/1 , rifilato all’ amico compagno di squadra e di Società Porcu anche al padrone di casa Danilo Piu che, per la perfetta conoscenza dei campi, può aver illuso gli appassionati locali su una facile vittoria e che, invece, si è dovuto accontentare di un secondo posto di sicuro prestigio, ma certamente pesante per il risultato subito su una corsia che poteva vantare di conoscere meglio dell’ avversario.
Dopo la soddisfazione per la numerosa partecipazione, espressa dai dirigenti della Società Organizzatrice e dal V. Sindaco di Sindia, i saluti portati dal tecnico del C.R. Sig. Carlo Pisu a nome del Presidente C.R., e le premiazioni secondo programma, guidate dal D.G. Sig. Antonio Cordedda.