settembre oristanese 2016
DALLA FIB SARDEGNA ( NOTIZIE PER LA STAMPA )
48° TROFEO SETTEMBRE ORISTANESE. Gara a carattere regionale per formazioni coppia : 11 sett. 2016.
La classica boccistica, organizzata dalla ASD CB Oristanese , è giunta alla 49° edizione e sta quindi per doppiare mezzo secolo di vita. E’ stata, da sempre, manifestazione di grande interesse e richiamo e nella edizione, le cui finali sono state giocate domenica 11 settembre, ha avuto una ottima partecipazione con la presenza di 92 coppie, in rappresentanza di 27 Società dei 4 Comitati Provinciali della Sardegna.
L’ ha diretta, con grande professionalità, l’ arbitro regionale del GAP di CA, Sig. Dr. Gianluca Lilliu che ha reimpostato i 26 gironi del quadro generale, al quadro pari a 16, dopo aver disposto i dovuti spareggi.
Le Società vincenti batteria, erano rappresentate da: n. 6 coppie della C.B. Cagliari; n. 3 coppie delle Società Galligel –Sestu, SOMS di Oristano e Ricreativo Arborea; 2 della CB Sassari e della Comunale di Settimo S.P.; 1 rispettivamente per le Società S. Demetrio di Sindia, Simaxis, S. Elena di Gonnosnò, S. Bernardino di Sarule, Gergei, Sanluri e Serramanna.
Sostanzialmente di grande equilibrio il girone finale, dopo la eliminazione negli spareggi di formazioni accreditate come Brucciani-Porcu, Sacceddu-Sacceddu, ma anche Anedda -Farci, Cotza-Pilia, Gessa –Meli e Amoretti-Carbonella.
Hanno apposto la firma, nell’ albo d’ oro , i magnifici otto fra i quali è emersa la coppia della Galligel - Sestu Enrico Congiu e Giorgio Marras che hanno prevalso, sul filo di lana, sui coequipiers Luca Farris-Walter Virdis. Questi ultimi, di caratura non inferiore, hanno conteso sino all’ ultima boccia arrendendosi nell’ ultima giocata e fissando il risultato finale in 12/11 . Grande successo, quindi della Società sestese che dall’ alto di un team di pregevole valore tecnico, fa iscrivere come vincente, nell’ albo delle gare 2016 e 2017 appena iniziato, la propria ragione sociale. Congiu e Marras, nella semifinale, avevano battuto per 12/9, dovendosi impegnare al massimo delle loro possibilità tecnico-tattiche, la coppia di Serramanna formata dal Giovanissimo Alessio Frongia e Giuseppe Lecca.
Farris e Virdis, nella loro semifinale avevano prima superato con maggiore semplicità, gli oristanesi della SOMS Marco Cocco- Salvatore J. Pinna per 12/5.
Vittime dei primi quattro sono state formazioni di tutto rispetto classificate dalla 5° all’ 8°, quali Casu-Cubeddu della C.B. Sassari , Masala-Moi della CB CA , Pinna-Piu della S. Demetrio Sindia, e Corriga Rita-Zara Patrizia ( ottave classificate e prima formazione fra le tesserate ).
Nel corso delle premiazioni, il Presidente della Società, che ha fatto gli onori di casa, ha voluto ringraziare per la numerosa partecipazione le Società rappresentate, i giocatori per la correttezza e bravura mostrata nelle diverse fasi di gioco ed il numeroso pubblico presente per aver fatto da corollario specialmente durante lo svolgimento del girone finale.
Premiazioni, secondo programma, condotte in presenza della autorità sportiva locale rappresentata dal Presidente Migliorini da alcuni componenti del C.R. e guidate dal D.G. Gianluca Lilliu col quale hanno collaborato, per l’ arbitraggio delle partite, i Sigg. Mauro Orrù e Domenico Sanna del GAP di OR.