Campionati italiani femminili 2016
CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI - Mantova 17/18 settembre 2016.
Viviana Pasquini nella serie B e Nadia Gnani nella C segnano con un magnifico Argento il 17 settembre 2016, iscrivendo i loro nomi nell’ albo d’ oro dei Campionati Italiani della FIB e portando agli onori della cronaca sia la Società ed il Comitato Provinciale di appartenenza che il Comitato Regionale della Sardegna. Non è una novità per le due atlete, che esaltano lo sport bocce sardo e nazionale, in quanto entrambe già campionesse italiane e, la oristanese Pasquini, anche altra volta seconda.
Per andare nell’ ordine di categoria diremo che dopo una marcia trionfale mostrata nello sviluppo del Campionato della categoria B, La Pasquini ha incontrato nella finale per il titolo nazionale la Bresciana settantunenne Maria Mason che, a suon di efficaci raffate ha sommato in poche fasi di gioco ben 9 punti; questo progresso avrebbe mandato fuori giri qualunque avversaria, non la Viviana oristanese che, con caparbia reazione, infila in sole altre due fasi 7 punti facendo scricchiolare le certezze della lombarda, che mostra la corda e con essa qualche errore che ricarica la avversaria. Punto su punto, la sarda raggiunge 10 punti eguagliati dall’ avversaria e, quando la partita pareva volgere in suo favore, sbagliava un accosto agevolando la bresciana che riusciva a raggiungere i 12 punti con due ottime “ andate a punto “ e concludere sul podio più alto il Tricolore 2016. Brave entrambe ed onore alla bresciana ma altrettanto onore alla Pasquini per la sua freddezza e per la capacità di saper leggere ogni partita dall’ alto di una bravura e di una calma riflessiva che la pone al primo posto fra le atlete tesserate della Sardegna.
Nella categoria C la Fertiliese Nadia Gnani, per la prima volta tesserata per la C.B. Sassari, ha in progressione come avversaria la giovane emiliana Nicole Brugnera con la quale ha ottenuto un sostanziale equilibrio di giocate e punti che, dopo le prime sette fasi di gioco, stabilisce in 4 punti un equilibrio di gioco.
Con una serie di giocate ad effetto, Nicole doppia la Gnani, ferma a 4 punti, lasciandole poche speranze di rimonta. Ma Nadia sfodera la grinta e la forza tecnico-tattica che Le conosciamo e con una serie di accosti irresistibili, raddrizza l’ handicap e si riporta in vantaggio sul 10/9. Sembrava cosa fatta, ma con una ingenuità imprevedibile, Nadia consente alla Brugnera di “ sparare “ il tiro della disperazione che è risultato quello della vittoria del Titolo Italiano 12/10. Peccato perché, a cose viste, poteva essere il contrario.
Brave comunque, anzi bravissime le atlete sarde per le quali non può che levarsi un plauso fragoroso dalla intera Sardegna Bocciofila non solo per i risultati acquisiti a Mantova, ma per una carriera prestigiosa e di grande spessore manifestata nel corso di una vita di sport degna di lode e di essere portata ad esempio non solo fra le atlete ma fra i tesserati tutti delle istanze regionale e provinciali della Sardegna.-