coppa italia+memorial boscato
F.I.B. COMITATO REGIONALE SARDEGNA
NOTIZIE PER LA STAMPA
Sabato 8 ottobresono stati giocati gli incontri di ritornovalidi per la qualificazione ai sedicesimi di finale della Coppa Italia Seniores2016per squadre di Comitati Provinciali FIB.
Gli accoppiamenti interessanti i Comitati della Sardegna, vedevano opposto il CP di CA a quello laziale di Frosinone e quello di Sassari al team del C.P. di OR.
Dopo il risultato dell’ andata, giocata a Frosinone il 1 ottobre 2016, Il CP di CA ha superato il team laziale col rotondo punteggio di 3/0 e posto una seria ipoteca per il passaggio del turno. A Gian Carlo Farris & C., nell’ incontro di ritorno dell’ 8 ottobre, è stato sufficiente pareggiare la terna e vincere il primo set dell’ individuale per superare i ciociari.
Anche il team sassarese, Capitano Giorgio Dessolis, aveva superato nell’ incontro interno i corregionali del C.P. di Oristano per 3/0 . L’ incontro di ritorno ad Oristano, ha risentito del pesante risultato subito a Sassari dagli Oristanesi, guidati da Oscar Migliorini, e fortemente condizionato il recupero giocato sui campi della SOMS di OR.
Le finali nazionali che vedrà quindi impegnate nei sedicesimi di finale le due compagini di Cagliari e Sassari si disputeranno a Modena il 2-3-4 dicembre.
DOMENICA 9 OTTOBRE
Fortemente voluto dai familiari e dalla Associazione Sportiva Dilettantistica C.B. Cagliari, si è giocato sul Bocciodromo di Via Darwin il “ Memorial Mario Boscato “, a carattere regionale, cui hanno partecipato 125 coppie, divise in 47 di categoria A, 51 di cat. B e 27 di cat. C, in rappresentanza delle 4 Organizzazioni provinciali periferiche della Sardegna.
La gara, diretta impeccabilmente da Michele Alastra, arbitro Regionale del GAP di CA, con la collaborazione degli arbitri di partita Giuseppe Concu, Marco Pilia, Nicola Sacceddu ed Alessandra Cossu ( cui è stata affidato l’ arbitraggio della finale ) è stata vinta dalla coppia di cat. C Gerardo ed Efisio Meloni.
I due atleti della C.B. Cagliari, contro ogni pronostico, dopo aver facilmente avuto ragione della batteria nella quale sono stati sorteggiati, hanno posto nelle finali tutta la determinazione, la perfetta conoscenza dei campi e l’ amalgama di una coppia la cui maturità ha fatto superare negli ottavi e nei quarti di finale due coppie amiche ( Contu F - Atzeni I e poi Carpentieri MG –Boscato G ), prima di affrontare semifinale e finale.
Visti i nominativi delle quattro finaliste, solo due coppie, preferibilmente e nell’ ordine, avrebbero potuto godere il favore dei pronostici: i Sassaresi Giorgio Dessolis – Antonio Cordedda o la coppia della Comunale di Carbonia Luciano Roccasalva-Andrea Ratto; il quadro finale ha posto sul tabellone dispari le due più accreditabili e su quello pari i due potenzialmente perdenti. Il Campo 4 ha invece stabilito che la formazione della CB Sassari è stata battuta sul filo di lana ( 12/11 ) da quella di Carbonia, mentre la coppia vincente batteva in contemporanea al campo 1 per 12/10 i coequipiers Contu-Atzeni. La finale che tutti avrebbero accreditato alla coppia di Carbonia ha avuto invece un andamento prima favorevole ai padroni di casa che, forse per emozione o per stanchezza, sembravano poi cedere le armi. Nella stessa crisi è invece incappato anche il Carboniese Roccasalva, superato regolarmente negli accosti dai due Meloni che, quasi mai ricorrendo al tiro, hanno vinto la loro prima gara con un 12/10 certamente sudato, meritato e sottolineato dagli applausi del pubblico di “ casa “.
Premiazioni rituali secondo programma, dopo i saluti e ringraziamenti del Presidente della Società Giancarlo Congiu, di Giorgio Boscato per la famiglia del compianto Mario e dopo un breve intervento del Presidente del Comitato Regionale FIB della Sardegna Antonio Pinna.
Classifica Finale: 1° Meloni Gerardo-Meloni Efisio della C.B. Cagliari;2° Andrea Ratto-Luciano Roccasalva della CB Comunale Carbonia; 3° Ivano Atzeni-Francesco Contu della CB CA; 4° Antonio Cordedda-Piergiorgio Dessolis della CB Sassari; 5° Giorgio Boscato-GraziaMaria Carpentieri CB CA; 6° Luca Farris-Pasquale Orecchioni C.B. Galligel; 7° Maurizio Usai-Riccardo Marini della CB Sacro Cuore SS; 8° Carlo Godel-Luigi Tedde della CB Airport Monserrato.
A seguire: dal 9° al 16° Orrù-Illotta e Corriga-Zara della SOMS OR,Leone Zucca della S. Maurizio Calasetta, Brucciani-Cossu, Mura-Cortina e Contini-Mura della CB CA, Mura-Lecis di Soleminis, Marongiu-Usai CB CA.
Le due formazioni finaliste del Trofeo M. Boscato; Luciano Roccasalva. Andrea Ratto ( 2° class ), Meloni Gerardo ed Efisio ( 1° class ) l’ arbitro della finale Alessandra Cossu ed il D.G. Sig. Michele Alastra.
DOMENICA 15 OTTOBRE, a Sassari, sui Campi della ASD CB Nuova Boccia d’ Oro sarà giocato il primo incontro del Campionato Italiano di Società di serie B ( girone d’ andata ) fra le Società C.B. Sassari e la ASD CB Termosolar –CB Cagliari .