Trofeo 150° della fondazione S.O.M.S. Oristano
150° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA ASD S.O.M.S. GARA REG.LE A COPPIE DI SPEC. RAFFA. 16 OTT 2016.
Roberto Mereu, arb. Naz.le del GAR Sardegna, coadiuvato dagli arbitri in campo Sigg. Sarais e Piras del GAP di OR, ha diretto col solito savoir faire la gara che ha sottolineato la longevità della Società SOMS di OR, fondata nel lontano 1866 dal Conte Nieddu.
Le 103 formazioni ( 34 della D.P. di OR, 33 del C.P. di CA, 27 del C.P. di SS, e 9 della D.P. di NU ), dopo i rituali reinquadramenti operati dal D.G. per le finali, gli spareggi e sedicesimi di finale, hanno indicato le migliori otto formazioni della giornata.
Giuseppe Carbonella e l’ ex campione italiano Roberto Moi, la coppia Nicola e Salvatore Sacceddu, padre e figlio della Comunale Settimo S.P., la ex Campionessa ( med. Ag di cat. Cf nei C.I. 2016 ) Viviana Pasquini con Mariano Fadda ed Emiliano Catapano-Aldo Illotta per la SOMS di OR, Franco Cabiddu-Luigi Serra della CB Settimo, Matteo Pinna-Luciano Sanna della Sacro Cuore SS e Graziano Lai-Pasquale Zichi della San Bernardino di Sarule ( NU ). Nei quarti di finale, Moi-Carbonella hanno battuto con relativa facilità Catapano-Illotta, i due Sacceddu superato i compaesani Cabiddu-Serra, Proietti-Tatti prevalso su Pinna-Sanna e Pasquini-Fadda avuto la meglio sui sarulesi Lai-Zichi.
Facile individuare le due coppie finaliste ; da un lato Moi-Carbonella hanno superato la coppia Tatti-Proietti di Ghilarza che, inferiore per caratura e categoria ha comunque resistito sino al 12/6 e dall’ altra la coppia dei Sacceddu che ha superato con relativa facilità la coppia di casa Pasquini-Fadda col punteggio di 12/3. Finale senza storia nella quale è emersa la bravura di Robertino Moi e Giuseppe Carbonella e forse l’ appagamento della coppia della Comunale di Settimo, che ha dato la sensazione di accettare la legge del più forte subendo un inequivocabile 12/2.
Ha fatto gli onori di casa il D.P. Oscar Migliorini che ha poi coadiuvato i dirigenti della Società ed il D.G. nella consegna dei premi.
CLASSIFICA FINALE : 1° Carbonella-Moi ( CB CA ) 2° Sacceddu -Sacceddu ( comunale Settimo ) 3° Proietti-Tatti ( Sa Teula Ghilarza ) 4° Fadda-Pasquini e 5° Catapano-Illotta ( SOMS OR ) 6°Cabiddu-Serra (CB Settimo ) 7° Pinna-Sanna della Sacro Cuore SS 8° Lai Zichi della S. Bernardino di Sarule. A seguire dal 9° al 14°: Mura-Portas , Farris-Zorco, Puliga-Spano, Pili-Salis, Cossu-Rotella e Mattiello-Rullo
Vincitori Moi-Carbonella
Finalisti Moi Carbonella circolo Cagliari - Sacceddu Sacceddu comunale Settimo
Fase di gioco durante la finale