serie C 2° giornata
NOTIZIE PER LA STAMPA:
CAMPIONATO ITALIANO DI SERIE C, PER SOCIETÀ. ( seconda giornata 12 nov. 2016 )
Anche la seconda giornata di Campionato, giocata sabato 12 novembre, ha fatto registrare la prevalenza delle squadre “ di casa “. Nei quattro incontri disputati, infatti, tutte le squadre ospitanti dei Gironi 15 e 16, hanno prevalso sugli ospitati. Nel G. 15, la S.O.M.S. di Oristano ha battuto la sestese GALLIGEL per 2 - 1 (44/37) prevalendo nella specialità terna ( Olia-Piras-Cocco hanno superato i sestesi Farris L.- Lai M.A.-Virdis W. per 8/0, 8/4 )e in una delle coppie ( Peddis-Lai battono Farris G – Loi M.A. per 8/5, 8/3 )ma perdendo malamente il singolo nel quale Roberto Peddis è stato superato con un doppio 2/8 dal sempre grande Carlo Farris che ha portato l’ unico punto utile alla Galligel. Incredibilmente pareggiata la seconda coppia nella quale Olia-Piras sembrano voler stracciare con un perentorio 8/1 i sestesi Farris L. Zorco L. che reagiscono con un velocissimo cappotto. Incontro quindi contraddittorio ma che consente agli oristanesi di mettere in carniere i primi tre punti della classifica parziale. Ha diretto l’ incontro il Sig. Roberto Mereu coadiuvato dagli arbitri Fadda M. e Piras R.
Anche a Carboniai padroni di casa della Comunalehanno frenato i sogni di fuga del Serramannae rispedito a casa il suo prestigioso team con un 3-0 ( 59/38 ) che deve far riflettere tecnico e capitano della squadra su un maggior coinvolgimento delle componenti più giovani del team . I sulcitani del tecnico Antonio Podda hanno invece prodotto il massimo sforzo lasciando l’ onore delle armi solo all’ individuale affidata alla esperienza e bravura di Stefano Frongia che, in due set quasi speculari, ha perso il primo contro Boniello per 3/8 ma pareggiato il secondo per 8/4. Tutto il resto dell’ incontro “ è stato noia “ : 8-5, 8-4 per la terna Orrù,Ratto-Fiorentini >Guerrini- Serra-Siddi ; 8-4, 8-5 per la prima coppia giocata da Ratto-Fiorentini> Guerrini-Serra ed 8-3, 8-5 per la seconda nella quale i tecnici hanno mandato in campo Orrù-Boniello>Frongia S.-Siddi. Ha diretto l’ incontro il Sig. Carlo Pisu coadiuvato dagli arbitri Olivella Pasquale e Schiavo Maurizio.
----------------------------------------------------------------------------------
Nel Gir. 16, la Società Ittireserecupera la pesante sconfitta subita nel 1° turno e respinge l’ attacco di Marini & C nel “ derby “ provinciale sassarese.
La squadra di Salvatore Pischedda, col solito Angelo Cossu vince l’ individuale per 8/2, 8/4 contro un evanescente Nino Pilo che, fuori casa, non riesce ad esprimere il suo valore e per 8/0, 8/4 la coppia, formata da Pischedda-Puggioni ed opposta a Marini A-Foddai. Avrebbe potuto essere un comodo 3/0 per la squadra di casa se nella terna, Gnani-Cannoni-Pischedda P. non si fossero fatti scappare 7/8 il primo set; nel secondo, infatti, hanno rifilato il più clamoroso dei cappotti alla squadra sassarese e concesso un pari maldigerito dal pubblico presente. Nella seconda coppia giocata per gli ittiresi da Cannoni-Cossu, Pilo e Simone Pinna hanno ottenuto un pari per 4/8, 8/5 che ha fermato il risultato dell’ incontro sul 2/0 per la formazione di casa con 59 punti segnati e 31 subiti.
Ha diretto l’ incontro il Sig. Marco Albioni coadiuvato dagli arbitri Sechi M. e Ruiu G., tutti del GAP di SS.
----------------------------------------------------------------------------------
A Settimo San Pietrosui campi del Bocciodromo Comunale, la squadra di casaha respinto il sogno dei “ cugini “ dell’ Acli Sestu infliggendo loro una pesante sconfitta per 3/0, con uno scarto di punti pari a 63/29. Avrebbe potuto essere 4/0 se Paolo Salis e Riccardo Pili non avessero perso sul filo di lana, a risultato acquisito, il primo set della coppia giocata contro Aldo Melis e Nicola Orrù ( 7/8, 8/4 ). Per il resto delle formazioni messe in campo da Ferruccio Mura per i padroni di casa e da Marco Lai per gli ospiti, è stato un monologo dei primi: la terna ( Sacceddu S-Pili Riccardo-Alba R. hanno concesso solo 1 punto nei due games, umiliando Spiga C.-Porcu E.-Loi R che sono parsi travolti da un tornado. Poco da fare anche per Aldo Melis in campo contro Paolo Salis che lo ha battuto con un indiscutibile 8/6, 8/3 ed ancor meno per la coppia Cannas N.-Porcu E., battuti 8/6,8/1 da Sacceddu S-Alba R. Presente un numeroso pubblico che ha sostenuto e sottolineato con applausi i propri beniamini, nelle fasi più salienti dell’ incontro.
Ha diretto l’ incontro il Sig. Fabio Serra, coadiuvato dagli arbitri Atzori Stefano e Gessa Giuseppe.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Dopo la seconda giornata, la classifica pone tutte le concorrenti a 3 , a dimostrare il sostanziale equilibrio fra i diversi team ed a conferma che il fattore campo gioca una carta importante sia per la presenza del pubblico amico ma specialmente per la dimestichezza e conoscenza delle corsie di gioco.
Prossimo Turno: 17 dicembre 2016, G. 15: SERRAMANNA > GALLIGEL SESTU; S.O.M.S. OR > COMUNALE CARBONIA.
G. 16: ACLI SESTU > SACRO CUORE SS; ITTIRESE > COMUNALE ESSTIMO S. P.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sabato 19 novembre, riprenderà, col terzo turno. anche il Campionato di serie B-Centro Sud, che impegnerà “ in casa “ la C.B. Sassari contro i puteolani della Delizie S. Chiara e nella trasferta a Isola del Liri-FR contro la NCDA Capitino, i cagliaritani della Termosolar. Le altre quattro squadre saranno impegnate a Sarno-SA la S.Lucia S. Alfredo con i leccesi della Don Bosco Martanese ed a Crotone la Isia Global Service contro la Boville-Eretum di Frosinone.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nella stessa giornata del prossimo 19 novembre, avrà inizioanche il Campionato Italiano di Società per Categorie.
Si giocheranno infatti le fasi eliminatorie provinciali ( partite di andata di 2° e 3° categoria ) ; entro il successivo 26 novembre dopo gli incontri di ritorno dovranno conoscersi le 16 squadre che proseguiranno il Campionato, ciascuna nel proprio quadro.
DOMENICA 20 novembre,sarà giornata di finali per la gara provinciale 30° anniversario della Fondazione, programmata a settori ed organizzata dalla ASD CB di ASSEMINI.