2° coppa sardegna rosa
2° COPPA SARDEGNA ROSA: 13 Novembre 2016.
La 2° Coppa Sardegna Rosa, che è stata organizzata e giocata a Sassari, ha confermato, se ve ne fosse bisogno, quanto il gentil sesso ami giocare a Bocce. Lo dimostra il fatto che alcune tesserate, prima aventiniane per insufficiente calendarizzazione di gare femminili, sono tornate sui campi di gioco sollecitate dal C. R. e dalla responsabile femminile Rita Corriga. La gara che ha avuto il suo epicentro presso la C.B. Sassari è stata la continuità della 1° Coppa Rosa, giocata a Cagliari. Vi hanno partecipato 30 tesserate delle categorie Bf e Cf che non hanno nascosto il desiderio e la aspirazione a migliorarsi per accedere alla categoria A e, quindi , alla èlite del gioco femminile. E, naturalmente, si parla solo di specialità raffa; il C.R. ha però la convinzione che anche le specialità petanque e volo troveranno incoraggiamento e promozione a gare “ rosa” anche nelle rispettive specialità.
Alla gara erano iscritte 30 atlete di cui 27 di categoria Cf e solo 3 della categoria superiore Bf. Il Sig. Fiori Pietro G.A., arbitro regionale del GAP di SS, ha disposto il sorteggio su 4 batterie di categoria C e su una terzina di categoria B. Dimostrando buona tecnica di gioco e grande capacità di accosti , senza disdegnare il tiro, Gavinuccia Mortello, come la chiamano i consoci della Società Nuova Boccia d’ Oro, per la quale è tesserata da anni, ha messo in fila tuttemostrando una marcia in più delle altre e battendo in finale di batteria Paola Cocco della Sacro Cuore SS, in semifinale Nadia Gnani della C.B. Sassari ( non si dimenticano le sue imprese nazionali ed il titolo di Campione d’ Italia di qualche anno fa quando ancora vestiva la maglia della gloriosa Società Fertilia di genitore e zio ) e nella finale la olbiese della C.B. Gallura Martine Simonnet. Finaliste di batteria anche Chiara Sinico atleta di spicco della ASD CB San Giuseppe di Pirri, Patrizia Zara portacolori della SOMS di OR, sempre presente nelle gare ma anche sempre qualificata, e Giovanna Venturi della ASD CB Sassari.
E, come già anticipato, in contemporanea, si è giocato l’incontro fra le atlete di serie Bf nel quale, ancora una volta ha avuto la meglio Sarabella ARA tesserata per la C.B. Sassari, che ha battuto prima Giovanna Biccai e, nella partita decisiva, la sempre presente Viviana Pasquini della SOMS OR, anche lei campionessa italiana di qualche anno addietro.
La statistica ed il calcolo dei punteggi pongono al vertice della Cf la vincitrice della gara giocata a Sassari ( Mortello ) con 9 punti ed a seguire la cagliaritana Maria Grazia Mura eliminata nelle prime fasi del girone, con 6 punti, e, quindi, a 3 punti Martine Simonnet, Patrizia Zara , Rita Corriga e Nadia Gnani.
Nella Bf prima con 4 punti Sarabella ARA, seguita da Viviana Pasquini con 1 punto.
Belli e ricchi i premi disposti dalla Società ospitante, consegnati da rappresentanti del C.R., del C.P. di Sassari e, naturalmente, da dirigenti della Società Sassari, secondo classifica stilata dal D.G. Sig. P. Fiori.
Entro dicembre 2016, sarà giocata la 3° Coppa Sardegna Rosa che è affidata alla D.P. di Oristano per la organizzazione della Società SOMS e poi nei primi mesi del 2017 la 4° Coppa che sarà organizzata dalla D.P. di Nuoro.