42° trofeo Panu-Mulas
MEMORIAL PANU- MULAS: 20 novembre 2016.
La Associazione Sportiva Bocciofila Sacro Cuore di Sassari ha voluto ricordare, come ne siamo certi, farà anche in futuro, due Dirigenti che, prima come “ Grazia Deledda “, poi nella attuale denominazione “ Sacro Cuore “, hanno scritto la storia di una delle più antiche e gloriose bocciofile sassaresi. E quanto i due fossero stimati dagli sportivi dello sport bocce, lo dimostra la partecipazione alla 42° edizione della gara alla quale hanno partecipato oltre 200 atleti tesserati FIB.
Con la collaborazione degli arbitri Gianni Cordedda e Salvatore Pischedda, il D.G. Giuseppe Ruiuha distribuito in 27 batterie 56 atleti di categoria A, 78 di B, 68 di C, in rappresentanza di 2 regioni, 5 Comitati /delegazioni Provinciali e 28 Società. La gara, programmata “ a settori “ per agevolare la massima partecipazione, ha dovuto prevedere ben 11 spareggi per ricondurre le finali al riquadramento a 16.
Quest’ ultimo ha determinato 3 presenze della C.B. Concordia SS, 2 della Società Organizzatrice, della C.B. Aglientu, Sassari ed Ittirese, una per le C.B. Cagliari, Nuova Boccia d’ ORO, SOMS OR, Galligel Sestu, e San Trano. Di spicco e fra i più accreditati per la vittoria del Trofeo, Mario Giorgioni, Deias Sandro,Giorgio Dessolis Riccardo Marini e Francesco Sias.
Nello sviluppo del quadro finale si è evidenziata subito la grande giornata e la determinazione di Francesco Sias che ha prenotato la finale battendo prima Sandro Deias ( Galligel Sestu ), poi Giorgio Dessolis ( C.B. Sassari ), e Costanzo Carta della Sacro Cuore. Nell’ altro versante il padrone di casa Riccardo Marini, anche lui reduce dagli incontri vinti contro l’ ittirese Filippo Pinna, Pietro Fiori della CB Concordia, e Franco Rotella della Nuova Boccia d’ Oro. Le semifinali hanno confermato le ottime prove di Francesco Sias contro Costanzo Carta ( 12/6 ) e di Riccardo Marini contro Franco Rotella ( 12/5 ).
Bella la finale, seguita come tutte le finali dal pubblico che, a spalti gremiti ed altrettante presenze in piedi, ( oltre 200 presenze ) , ha più volte applaudito e spesso incoraggiato il padrone di casa Marini; Francesco Sias – sassarese per nascita e cagliaritano per tessera, ha mostrato di avere la grinta vincente e la caparbietà per ottenere un 12/4 che non ammette discussione e che ne fa l’ atleta che segna il suo nome nell’albo d’ oro della “ classica “ Panu Mulas edizione 2016.
Le premiazioni, sono state onorate dalla presenza del Sindaco di Sassari, che ha portato i saluti della civica amministrazione, del Presidente del C.P. FIB e delegato Coni della Provincia di Sassari e dal Presidente della Società Sacro Cuore, che ha fatto gli onori di casa e consegnato i premi secondo programma.
CLASSIFICA FINALE: 1° Francesco SIAS ( ASD C.B. Cagliari ), 2° Riccardo Marini e 3° Costanzo Carta ( C.B. Sacro Cuore-SS ),4° Franco Rotella della C.B. Nuova Boccia d’ Oro, 5° Giorgio Dessolis della C.B. Sassari, 6° Filippo Pinna della Ittirese, 7° Sandro Piras della C.B. SOMS OR, 8° Nicola Calzaghe della C.B. Sassari. A seguire 9° S. Deias, 10° Fiori P.G.A., 11° Fiori G.B., 12° Sanna G., della C.B. Concordia, 13° Cadeddu A. della CB Ittirese, 14° Giorgioni M. e 15° Mazzicrudu L. della C.B. Aglientu e 16° Scampuddu E. della CB San. Trano.