memorial Massimiliano Ghiani
MEMORIAL MASSIMILIANO GHIANI - 27 NOVEMBRE 2016.
Non era una persona qualunque e sarà ricordato come uno sportivo di qualità, come amico degli amici, come persona leale e coraggiosa come uno che amava tanto la vita e che, invece, da essa è stato tradito. Sarà pero ricordato sempre, come fosse ieri, da quanti lo hanno amato e da chi ne ha apprezzato le qualità di uomo, di bocciofilo corretto e sempre pronto ad incoraggiare tutti con un sorriso accattivante. Era questo Massimiliano Ghiani che la sua famiglia anzitutto, la Società Bocciofila di Gergei, lo sport bocce della Sardegna e gli amici della Società Romana della Piramide hanno voluto ricordare, partecipando alla gara con 105 coppie e colmando i posti a sedere ed in piedi del Bocciodromo Comunale di Gergei, con oltre 250 presenze.
Il Direttore di Gara, arbitro regionale Fabio Serra del GAP di CA, coadiuvato dagli arbitri di partita Maurizio Schiavo e Giuseppe Gessa, hanno sviluppato la gara distribuendo i partecipanti in 13 batterie che, ridotte a 8 dopo le eliminatorie e gli spareggi, hanno presentato per le finali 2 formazioni della C.B. Cagliari ( Brucciani-Cossu e Boccone-Nateri ), due della Galligel Sestu ( Farris-Lai e Congiu-Marras ), una della CB Organizzatrice ( Loi-Murru ), una della C.B. Comunale di Settimo ( Lecca-Locci ), una della CB Settimo ( Mereu-Murgia ) ed una della S.O.M.S. di Mandas ( Gessa-Piras ) .
Paolo Brucciani e Pierpaolo Cossu, hanno spopolato e vinto una competizione nella quale l’ avversario più ostico ntato era rappresentato dai sestesi della Galligel Carlo Farris ed Alberto Mario Lai che, come era logico e prevedibile, hanno opposto una coriacea resistenza lottando alla pari nella semifinale che si è conclusa con la vittoria per 12/10 dei cagliaritani. La partita è stata caratterizzata dalla eccellente giornata dei due rigoristi Cossu e Farris che hanno dovuto sopperire ribattendo tiro su tiro, pallino su pallino e quando necessario anche punto su punto alla partita opaca di Paolo Brucciani e Mario Alberto Lai, che nella corsia tre hanno evidenziato poca disponibilità e difficoltà ad adattare le indubbie capacità ai difetti della corsia. Brucciani e Lai non sono infatti riusciti a fornire continuità e precisione che si richiedono al puntista, specialmente nella prima boccia di ciascuna fase, delegando alla precisione dei rigoristi il risultato di fina partita.
Grande delusione del pubblico per la sconfitta subita nella parallela semifinale dalla coppia di casa composta da Pasquale Loi e Massimiliano Murru. I due atleti della Società di Gergei, sui quali il pubblico casalingo puntava per vedere una bella finale, nonostante la padronanza e conoscenza dei campi, hanno subito una umiliante sconfitta dalla anziana coppia Boccone-Nateri della CB Cagliari, che, senza timori reverenziali ha impostato una ottima difesa difendendosi all’ occorrenza con i tiri lanciati da un sorprendente Nateri, veramente bravo, ma anche attaccando con gli ottimi primi accosti proposti di fase in fase dalla vecchia gloria Andrea Boccone.
Finale di gara senza storia, conclusa in poche fasi di gioco, col punteggio di 12/1 a favore della coppia più giovane Brucciani- Cossu che con una cordiale stretta di mano hanno reso gli onori della gara alla seconda formazione della Società cagliaritana, evidentemente appagata e soddisfatta per un percorso generale di grande impatto.
In Presenza del Sindaco di Gergei, del P.R. FIB Sardegna e del Presidente FIB del C.P. di CA e di numerosi altri dirigenti e collaboratori delle istanze FIB, sono stati consegnati i premi previsti nel programma ed onorata la memoria di Massimiliano con il saluto commosso della consorte, della madre, del Sindaco di Gergei e del Presidente Regionale della FIB Antonio Pinna.
CLASSIFICA FINALE: 1° Paolo BRUCCIANI-Pierpaolo COSSU , 2° NATERI- Andrea BOCCONE ( entrambe della CB CA ), 3° Giancarlo FARRIS-Alberto Mario LAI della C.B. Galligel Sestu, 4° Pasquale LOI-Massimiliano MURRU della C.B. Gergei. Seguono : 5° LECCA – LOCCI della CB Com. Settimo, 6° GESSA-PIRAS della S.O.M.S. di Mandas, 7° MEREU-MURGIA della CB Settimo , 8° CONGIU-MARRAS della C.B. Galligel Sestu.