Gare prenatalizie+campionati serie C
NOTIZIE PER LA STAMPA
Due importanti gare provinciali che, nel rispetto delle tradizioni della federbocce, precedono le festività natalizie, hanno avuto svolgimento a Cagliari e Sassari, organizzate rispettivamente dalle Società ASD C.B. Cagliari e ASD Nuova Boccia d’ Oro a Sassari.
La Prima, nelle serate della settimana 12/18 dicembre 2016, era denominata “ Prenatalizia Cagliaritana “è stata interamente giocata sui campi del bocciodromo cagliaritano di Via Darwin, e vi hanno partecipato 210 atleti/e in formazione a terna con categoria imposta che, secondo programma, dovevano essere composte da un atleta di A, uno di B , uno di C ed altre varianti ( BBC, BCC, ABU, BUU etc ). 70 terne hanno rappresentato 21 Società della provincia di CA e 3 della provincia OR. E’ stata diretta dal Sig. Roberto Mereu, Coord.re Reg.le arbitrale FIB della Regione Sardegna, con la collaborazione degli ottimi arbitri di campo sigg. Concu Giuseppe, Cossu Alessandra, Pisu Carlo e Godel Carlo; il sorteggio telematico ha diviso gli atleti in 10 gironi e riservato molte sorprese specialmente nelle finali di batteria, che hanno determinato sconfitte clamorose e imprevedibili sconfitte. Sorpresa soprattutto per 2 terne che giocando fra le mura amiche non sono riuscite ad imporre il “ fattore casalingo “ ma anche per altre accreditate formazioni di San Sperate, Gergei, Carbonia, Pirri Soleminis e SOMS Oristano che hanno dovuto abbandonare la gara nella partita decisiva del girone.
La particolarità della gara, e formazioni più omogenee di altre finaliste hanno, fatto la differenza: fra le 10 finaliste, due terne della SOMS OR e della ASD CB Cagliari, due delle Società di Settimo ( Comunale e Settimo ) due di Sestu ( una della ACLI ed una della Galligel ), una della Sardara 93, ed una della Comunale Carbonia, hanno primeggiato le formazioni di casa.
Ivano Atzeni-Maria Grazia Carpentieri ed Emanuele Porcu della ASD CB Cagliari,hanno mostrato di possedere tecnica di gioco, caparbietà e grinta necessarie per distanziare nella finale la terna delle ACLI Sestu formata da Davide Mura-Giovanni e Nicola Orrù ( 2° ) , e resistere ad una rimonta dei sestesi che, in rimonta, punto su punto, hanno dato la sensazione, al numeroso pubblico presente sugli spalti, di poter rovesciare l’ esito della finale. Ma la forza e la freddezza di Emanuele Porcu, che con la bravura e precisione del tiro al pallino ( ne ha colpito e buttato ben 6 fuori dal campo per destinazione!!! ), ha annullato il recupero dei sestesi e provocato la forte reazione del giovane Ivano Atzeni e della Carpentieri che con grande forza di volontà e desiderio di vittoria, hanno condotto a termine una finale di gara vittoriosa degna di una maratona, sicuramente da record, tutta nervi, resistenza e capacità muscolare, durata ben 140 minuti. Terzo posto per la seconda finalista “ di casa “ formata da Antonella Anedda-Giuseppe Carbonella-Francesco Contu ( 3° ), battuti per 12/7, traditi da qualche distrazione di troppo, senza la quale avrebbero probabilmente ottenuto un risultato più soddisfacente. Quarto posto per Ferruccio Mura-Federico e Salvatore Sacceddu della Comunale di Settimo battuti nella seconda semifinale dalla terna dell’ ACLI Sestu.
Si sono poi classificati, con ottimi piazzamenti: 5° Madau-Tadini-Tentorio della Comunale di Carbonia, 6° gli oristanesi della SOMS Catapano-Nurra-Pinna, 7° la terna Deias-Loi-Marras della Galligel Sestu, ed 8° Mereu-Mereu-Serra della Bocciofila Settimo. 9° posto per Biccai-Diliberto-Peddis della SOMS OR e 10° Altea-Caddeo-Lotta della Sardara 93.
Dopo i saluti del Presidente della Società Organizzatrice- Giancarlo Congiu-, la consegna dei premi secondo programma e l’ applauso finale per tutti i partecipanti.
La seconda gara, denominata “ NATALE CON LE BOCCE “è stata giocata, in formazioni coppia, nelle stesse serate dal 12 al dicembre, con finali domenica 18 dicembre, . Diretta dal Sig. Giovanni Battista Fiori, Arbitro Regionale , con la collaborazione degli arbitri di campo Sigg. Salvatore Pischedda e Pietro Chessa del GAP di SS, ha avuto la partecipazione di 64 formazioni, provenienti da Società della provincia FIB di Sassari. Non è riuscito il colpaccio alla formazione di casa formata da Marco Albioni-Mario Sechi, alla quale il numeroso pubblico presente alla batteria finale guardava come possibile vincitrice del trofeo natalizio. Albioni e Sechi ( 4° ), dopo aver battuto nei quarti di finale gli olbiesi del Gallura Spano S.-Dau A. ( 8° ), hanno dovuto cedere il passo, battuti per 12/7 nella semifinale, a Marco Piana- Salvatore Masia della CB Concordia ( 2° ) . I due atleti della C.B. Concordia sono stati superati, in una combattutissima finale ( 12/11 ),dalla formazione Alessandro Foddai-Maurizio Usai( 1° ) della cittadina ASD C.B. Sacro Cuore che, nella precedente semifinale, aveva battuto la mista della C.B. Sassari Nicola Calzaghe-Giovanna Venturi ( 3° ) col punteggio di 12/3.
Quinto posto per la coppia mista Antonio Mancusa-Grazia Casu della C.B. Sassari, 6° la coppia formata dai tempiesi Leo e Fabrizio Quidacciolu della Società La Pineta, e 7° posto per la seconda coppia della C.B. Concordia formata da Pistidda-Cossu.
Dopo i saluti del Presidente della Società , premiazioni secondo programma per gli atleti ed auguri natalizi al pubblico presente rivolti a nome della FIB e del CONI dal Presidente/Delegato Lucio Masia.
CAMPIONATI ITALIANI DI SOCIETÀ – SERIE C GIRONE 15
Sabato 17 dicembre si è giocata la TERZA GIORNATADEL CAMPIONATO:
Risultati Girone 15: A SERRAMANNA : Serramanna e Galligel Sestu 1/1 Dir. Sig. G.Luca Lilliu
AD ORISTANO : S.O.M.S. > Comunale Carbonia 1/0 Dir.Sig. Marco Albioni
Classifica : SOMS OR punti 6, Galligel Sestu e Serramanna punti 4, Comunale Carbonia punti 3.
Risultati Girone 16 : Ad ITTIRI : Ittirese > Comunale Settimo 1/0; Dir. Sig. Gianni Cordedda.
A Sestu : Acli Sestu e Sacro Cuore SS 1/1: Dir.Sig. Michele Alastra
Classifica : Ittirese punti 6, Sacro Cuore SS ed Acli Sestu punti 4, Comunale Settimo punti 3.
Prossimo Turno( 14 gennaio 2017 ) : Girone 15: Comunale Carbonia > SOMS OR e Galligel Sestu > Serramanna.
Girone 15: Sacro Cuore SS > ACLI Sestu e Comunale Settimo > Ittirese.
CAMPIONATI ITALIANI DI SOCIETÀ – SERIE B Centro Sud
Prossimo Turno ( 21 Gennaio 2017 ) : S.Lucia S.Alfredo SA > Boville Eretum FR ; Lav. Portuali KR > C.B. Sassari SS
C.B. Termosolar CA > Martanese LE ; NCDA Capitino FR > S. Chiara NA