gare+campionato del 14/15-01-17
DALLA F.I.B. REGIONE SARDEGNA: NOTIZIE PER LA STAMPA
GARE DI CALENDARIO 2017.
Domenica 15 gennaio hanno avuto luogo ad Ittiri ( C.P. di SS ) le finali della gara provinciale individuale “ 1° Gara degli Amici “ le cui batterie si sono svolte dal 9 al 14 s.m., sulle corsie della Società Organizzatrice C.B. Ittirese. Hanno partecipato 130 atleti in rappresentanza di 3 Comitati ( assenti le Società della sola provincia di NU ) e di 13 Società; secondo programma le categorie hanno giocato nelle rispettive appartenenze sino al possibile. L’ ottimo D.G. Sig. Dino Vidili, con la collaborazione degli arbitri di campo Pischedda e De Nurra, ha dovuto sorteggiare 18 batterie che sono state vinte: 3 ciascuna dalle Società Organizzatrice e dalla C.B. Aglientu; 2 dalle C.B. Cagliari, Sassari, SOMS OR e Nuova Boccia d’ Oro; 1 dalla C.B. Torres Carbonazzi, La Pineta Tempio, la Sacro Cuore SS e Sa Teula Ghilarza. A dispetto delle temperature polari, oltre cento persone hanno assistito alla batteria finale che, dopo i due spareggi rispettivamente vinti da Paoletti ( 15° ) contro Rotella ( 18° ) e da Gian Mario Cubeddu ( 5° ) contro Bianco ( 17° ), ha messo in mostra il bel gioco dell’ Oristanese Paolo CASU – cat. B -della SOMS che ha messo in fila Renzo Dell’ Avvento ( 9° class. della CB Torres Carbonazzi ), nella semifinale, con punteggio di 12/4, il gallurese di Aglientu Roberto Ganau ( 3° ) e nella tiratissima partita di finale, per 12/11 il “ profeta in patria “ della C.B. Cagliari Francesco Sias ( 2° ). Quest’ ultimo, per suo conto, aveva eliminato il tempiese Mauro Quidacciolu ( 10° ), ed in semifinale il consocio Pier Paolo Cossu battuto per 12/6 ( 4° ).Per i delusi “ padroni di casa “, sesto posto per Angelo Cossu battuto da Antonello Nurra della SOMS OR ( 14° ) e 7° per G.Maria Scanu ( 7° ) superato da Ganau. Fra i finalisti 8° posto per Michele Sgarella della N. Boccia D’ oro, 11° per Riccardo Marini della S. Cuore, 12° per Mario Giorgioni di Aglientu,13° per il sassarino Costantino Ara e 16° per il terzo ittirese Giovanni Denurra.
Alla fine applausi per tutti i partecipanti, saluti dei dirigenti della Società e del Presidente Provinciale FIB Lucio Masia e consegna dei premi secondo programmna.
GARE DI CAMPIONATO DI SERIE B – CENTRO SUD- 2017.
Il Campionato, valido per la promozione alla serie A e per la retrocessione in serie C, riprenderà le attività sabato 21 gennaio 2017 con gli incontri della quinta giornata e dopo la momentanea classifica che vede al primo posto con 12 punti la Termosolar-Cagliari, seguita da NCDA con 9, la Don Bosco, la Boville e la S. Chiara appaiate a 6 con fanalini di coda a soli 3 punti i crotonesi della ISIA, della Lars e della C.B. Sassari.
LARS ( SA ) > BOVILLE ERETUM ( FR ); ISIA ( KR ) > CB SASSARI ( SS ); CB CAGLIARI ( CA ) > DON BOSCO ( LE ); NCDA ( FR ) > S.CHIARA ( NA )
CAMPIONATO DI SERIE C – GIRONI 15 E 16 - 2017.
IL 14 GENNAIO è stata giocata la 4 giornata nella quale si sono svolti i seguenti incontri del girone 15: Comunale Carbonia > SOMS OR 3/1 e con uguale risultato Galligel Sestu > Serramanna. Il torneo che vede in testa la Galligel con 7 punti, seguita dalla Comunale Carbonia e dalla SOMS OR con 6 e fabnalino di coda la Serramannese con soli 4 punti, proseguirà il 4 febbraio con la quinta giornata, nella quale si incontreranno: Galligel Sestu > SOMS OR e Serramanna > Comunale Carbonia.
Nello stesso giorno hanno avuto luogo gli incontri del girone 16 che si sono conclusi con le vittorie della Comunale Settimo contro l’ Ittirese, battuta per 3/0 e della S. Cuore che ha superato i sestesi dell’ Acli per 1/0. Gli incontri della quinta giornata prevedono gli incontri: ACLI Sestu > Comunale Settimo e Sacro Cuore > Ittirese.
CAMPIONATI DI CATEGORIA 2017 : le tre categorie sono tutte giunte alla fase dei quarti di finale che saranno giocati:
1° Categoria: l’ 11 ( A ) ed il 25 Febbraio ( R ) fra le seguenti squadre: Risorgimento San Sperate > Settimo San Pietro; Sanluri > Arborea; SOMS OR > Nuova Boccia d’ oro SS; La Pineta Tempio > Concordia SS.
2° Categoria: il 5 febbraio ( A ) ed il 4 marzo ( R ) fra le seguenti squadre: Assemini > Comunale Carbonia; Risorgimento San Sperate > San Giuseppe Pirri; San Demetrio Sindia > SOMS OR; Concordia SS > Sacro Cuore SS.
3° Categoria: il 14 ( A ) ed il 28 gennaio ( R ) fra le seguenti squadre : Airport di Monserrato > Comunale Carbonia; Comunale Settimo > Cagliari 2; Marghine Borore > Sa Teula Ghilarza; Aglientu > Nuova Boccia d’ Oro.
CAMPIONATO PROVINCIALE DI CATEGORIA A
Il bocciodromo di Assemini ha ospitato, domenica 8 gennaio 2017, il Campionato Provinciale di categoria A, formazioni di singolo, validi per la selezione degli atleti che difenderanno i colori rossoblu ai Campionati Italiani in programma nelle giornate del 3 e 4 giugno in località ancora da stabilire.
Affidati alla direzione del Sig. Michele Alastra – arbitro reg.le del GAP di CA -, hanno confermato, se ve ne fosse bisogno, che Robertino Moi della C.B. Cagliari, è ancora il più forte fra i pretendenti della cat. A ed ha posto con una indiscutibile vittoria sul consocio e compagno di squadra in Campionato Emanuele Porcu, indiscutibile secondo, l’ ipoteca per la scelta che il C.P. di Cagliari farà certamente ricadere su di lui. Nella scala dei valori indicati dal campo e secondo la classifica stilata dal D.G., dopo Moi e Porcu si sono classificati nell’ ordine, Roberto Alba per la Comunale Settimo, Efisio Siddi e Riccardo Schirru, che tutti ricordano Campione Italiano Juniores, per la Società di Serramanna.
1° SELEZIONE PROVINCIALE FEMMINILE 2017.
Nella programmazione per l’ anno in corso, il C.P. di Cagliari ha inserito un torneo femminile, mirato a definire i valori delle tesserate nella provincia capoluogo. Si è giocato domenica 15 gennaio nell’ impianto di San Sperate le cui corsie, di non facile interpretazione, hanno stabilito, ancora una volta la qualità, oltre che la quantità delle tesserate sanluresi. Queste ultime, capitanate dalla SALIS Barbarina, sono state veramente all’ altezza della loro fama vincendo tre batterie su quattro e concedendo alla Chiara Sinico tesserata per la Società San Giuseppe di Pirri, di esprimere un ottimo livello di gioco e di cedere solo nella finale contro la più forte sanlurese.
La Classifica, stilata dal Direttore di Gara Alastra vede: 1° Barbarina SALIS, 2° Chiara SINICO, e 3° e 4° le altre sanluresi Anna Rita Fenu battuta in semifinale dalla Salis e Angela Deidda battuta dalla Sinico. Il torneo che sarà assegnato per punteggio, parte quindi con 4 punti per la Salis, 2 per la Sinico ed uno per la Fenu e la Deidda.