new del 25-26 febbraio 2017
Sabato 25 febbraio2017hanno avuto luogo, sulle corsie della Società Organizzatrice ACLI di Sestu, le finali della gara serale “ TROFEO ACLI SESTU “,gara a carattere provinciale, cui hanno partecipato 150 atleti, in formazione terna imposta( 1 atleta per categoria A,B,C o inferiore )
In un bocciodromo gremito di spettatori, specialmente perché hanno acquisito il diritto alle finali alcune terne accreditabili di vittoria, appartenenti alla Galligel ed alla ACLI – organizzatrice, del centro del cagliaritano, si è potuto assistere a semifinali e finali molto interessanti e ben giocate dalle formazioni in campo. Luca Lilliu, l’ ottimo D.G. del GAP di CA, con la collaborazione degli arbitri di campo Nicola Sacceddu e Nicola Orrù, ha proceduto a sorteggiare le formazioni iscritte, dividendole in 6 batterie, con due spareggi. Eliminate negli spareggi le formazioni della SOMS di OR e della comunale di Carbonia, hanno avuto via libera per le finali quattro formazioni in rappresentanza delle Società Organizzatrice ( Acli Sestu ), della Galligel Sestu, e della Comunale di Settimo San Pietro ( 2 ).
Le semifinali nelle quali il sorteggio prevedeva il confronto fra le formazioni della Società Galligel ( Mario A. LAI, Giorgio MARRAS, e Gioacchino PINNA )e della Comunale SETTIMO- Salvatore SACCEDDU, Ferruccio MURA, Federico SACCEDDU( 2° ); in contemporanea Giampiero CAU, Diego MELIS e Roberto USAI dell’ ACLI Sestu ( 2° ) avevano per avversaria la seconda terna della Comunale Settimo - Paolo Salis, Raffaele Mereu e Fabio Anedda (4°) . Dalle prime battute è emersa la bella giornata di vena dei tre atleti della Galligel che hanno superato, offrendo un ottimo spettacolo di accosti e tiri , la terna della Comunale Settimo battuta con un 12/6 che non può avere discussione. Nel campo attiguo, le altre due terne hanno offerto una partita assai alterna sia nel gioco sia nella progressione del punteggio, sino alla resa per 12/10 della terna Comunale di Settimo. La finale, vinta dai “ cugini “ della Galligel, ha lasciato l’ amaro in bocca alla terna delle Acli, che ha dovuto subire il gioco e lo stesso punteggio ( 12/6) già segnato dai vincitori contro la terna Sacceddu, Sacceddu Mura. Premi secondo programma, consegnati dai dirigenti della Società con la collaborazione del D.G.
CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETÀ PER CATEGORIE.
Il forfait della Galligel e le importanti vittorie ottenute nel prosieguo del Campionato di prima categoria, contro la Società di Settimo e contro la sorprendente squadra di Sanluri, aprono la strada alla costanza della Società Risorgimento di San Sperate, la cui Presidentessa Alessandra Cossu con dirigenti ed atleti intravvedono la grande soddisfazione della promozione al Campionato di serie C 2018, nella quale hanno fortemente creduto.
Come per la squadra di San Sperate, potrà accedere al Campionato di serie C anche la formazione vincente il prossimo incontro fra le Società della Nuova Boccia d’ Oro e quella della Pineta di Tempio Pausania ( dovranno verificarsi alcune circostanze tanto favorevoli, quanto possibili ). Fra la vincente del predetto ultimo incontro e la stessa formazione della C.B. Risorgimento di San Sperate, resta da giocare, sempre in doppio turno, la finale regionale. Conclusa la fase regionale bisognerà poi superare le fasi di andata e ritorno interregionali fra la vincente sarda e la squadra della “Società Ponte Ammiraglio “ di Palermo. La vincente la fase interregionale accederà, nelle giornate 20/21 maggio prossimi, sulle corsie del Centro Federale del “ Torrino “, alle finali del torneo di prima categoria che avrà conclusione con l’ assegnazione del Trofeo e degli altri premi in palio, fra le 16 squadre finaliste d’ Italia.
CAMPIONATO DI SERIE C 2017
Il settore Tecnico Federale ha, intanto, stilato il quadro del raggruppamento finale a 16 squadre per la promozione alla serie B, nel quale compaiono anche due squadre della Regione Sardegna : Galligel di Sestu ( CA ) e Sacro Cuore ( SS ). Dopo il doppio incontro di andata e ritorno nelle rispettive sedi ( 18/03 e 08/04 ), la vincente dovrà affrontare i quarti di finale contro la vincente fra le formazioni ( Settignano di FR e Kennedy Ambaraba di NA ( 22/04 e 06/05 ) . La formazione che supererà il terzo quarto di finale, sarà promossa in serie B.
CAMPIONATI PROVINCIALI DELLE CATEGORIE GIOVANILI 2017.
Domenica 26 febbraio 2017, sulle corsie sintetiche della C.B. di Via San Salvatore, in Settimo San Pietro, hanno avuto luogo i Campionati Provinciali riservati dal C.P. di Cagliari alle categorie giovanili.
Hanno partecipato 16 atleti delle categorie U 18, U 15 ed U12 che hanno esibito la loro bravura ed esuberanza atletica, in una giornata nella quale ha trionfato la parola “ sport “ strettamente inteso. E’ stato uno spettacolo vedere l’ impegno dei giovanissimi per primeggiare, in funzione di una possibile partecipazione ai Campionati Italiani Juniores, ma soprattutto per toccare con mano la bellezza e la ingenuità dei primattori dei Campionati cagliaritani. Come era facilmente pronosticabile hanno vinto gli juniores della Società Comunale di Settimo San Pietro che hanno vinto tre titoli su tre e lasciato agli avversari i piazzamenti residui.
Non è stata difficile la direzione del Dr. Gianluca Lilliu che, alla fine della giornata di Campionato, ha potuto stilare la seguente classifica:
Nicolas Mereu ( 1° ) del c.b. Settimo - Venanzio Locci ( 2° ) del Com.le Settimo S. Pietro hanno vinto la categoria U 18;
Federico Sacceddu( 1° ) della Com.le Settimo ed Alessio Caboni ( 2° ) della C.B. di Serramanna, hanno vinto la categoriadegli U 15, precedendo Giorgia Trudu ( 3° ) dell c.b. Serramanna e Michael Stella ( 4° ) del c.b. Settimo;
Fabio Anedda( 1 ° ) e Matteo Melis ( 2 ° ) della C.B. COMUNALE SETTIMO hanno superatotutti nella categoria U 12.
In conclusione del Campionato, i dirigenti Provinciali presenti, hanno espresso parole di grande considerazione e di incoraggiamento ai giovani per partecipare, con amici ed amiche, alle specialità dello sport bocce che può offrire le migliori condizioni per trascorrere le ore libere dallo studio e dalla scuola, in sane attività ludico-sportive che le Società della FIB sono sempre ben liete di proporre ai genitori ed alle istituzioni scolastiche primarie.