new del 18/19 marzo 2017
Specialità Raffa: Gare Di Calendario
La Società di Aglientu ha programmato ed organizzato la nona edizione del TROFEO AGLIENTU, gara regionale a settori riservata a formazioni di singolo, le cui finali si sono giocate sulle corsie del locale Bocciodromo domenica 19 marzo 2017. Partecipazione delle grandi occasioni, con quasi 200 atleti che, dopo aver giocato le fasi eliminatorie nelle rispettive provincie, sono stati reinquadrati dal Signor Marco Albioni, ottimo Direttore di Gara del G.A.R. Sardegna, in 25 batterie, ridotte a 16 dopo alcuni spareggi. Rappresentate le 4 province e 27 Società della Regione, hanno partecipato alle batterie eliminatorie 56 atleti di cat A, 66 di cat B, 67 di cat. C, 1 U 18 ed 1 della U 15 ed alcune rappresentanti femminili.
Lo svolgimento delle finali, con arbitri di campo i Sigg. Antonio Sanna ed Osvaldo Seghezzi del GAP di SS, seguito da un numeroso pubblico, è stata l’ apoteosi per il più giovane dei partecipanti, unico della categoria U 18, che dopo aver vinto la sua non facile batteria nella provincia di Cagliari, in un crescendo di giocate, spesso di gran classe, ha messo in mostra una grande serietà e compostezza sportiva, superando avversari che, sulla carta, erano accreditati di maggiori chances.
Nel cast finale, composto da 5 atleti della C.B. Sassari, 4 della Società organizzatrice, 2 in rappresentanza delle C.B. Cagliari, Concordia SS, Sa Teula di Ghilarza ed Ittirese erano rappresentate con un solo atleta finalista anche la Società di Serramanna, la S. Demetrio di Sindia, la Pineta di Tempio, La Marghine di Borore l’ ACLI di Sestu, Comunale di Settimo San Pietro, Ricreativo di Arborea e la SOMS di Oristano,
FABRIZIO MEDDA ( 1° CLASS ), della C.B. di SERRAMANNA, ha sbaragliato il lotto dei finalisti dopo aver affrontato negli ottavi e nei quarti di finale padroni di casa, in semifinale il sempre presente Giorgio Dessolis della CB Sassari e nella finale la new entry sindiese Francesco Demetrio Pinna ( 2° ), che ha tenuto il ritmo sino all’ ottava fase, nella quale ha totalizzato il massimo dei punti della finale ( 6 ); nelle ultime tre fasi Medda ha irretito l’ avversario segnando i quattro punti necessari per chiudere partita e gara. Applausi al giovane promettente vincitore ed a tutti gli altri 7 finalisti che hanno stabilito la classifica finale: 1° FABRIZIO MEDDA – C.B. Serramanna, 2° Francesco Demetrio Pinna - C.B. San Demetrio Sindia -, 3° Pier Giorgio Dessolis – C.B. Sassari, 4° Giuliano Pirodda, 5° Pietro Melaiu, 6° Mario Scampuddu della C.B. Aglientu, 7° Massimo Masala del C.B. Cagliari, 8° G.A.Pietro Fiori della C.B. Concordia. Fra i finalisti anche Giovanna Venturi della C.B. Sassari e Viviana Pasquini della SOMS di Oristano.
Premi secondo programma, consegnati dai Dirigenti della Società Organizzatrice e dal Presidente FIB/ Delegato CONI prov.le Lucio Masia.
Risultati di CAMPIONATI
SERIE C : La Galligel Sestu, sui propri campi, ha superato con un indiscutibile 4/0 la formazione ospite della Sacro Cuore di Sassari, nell’ incontro valido per il 1° turno di andata dei play-off, con i seguenti parziali;
Farris GC-Zorco L-Lai M.A. > Marini A.G.- Foddai A.-Marini F 8/2, 8/0; Virdis W > Pilo S. 8/3,8/4; Virdis W – Lai M.A. > Concu V – Foddai A. 8/3,8/4; Farris L-Zorco Luigi > Pilo S – Marini F. 8/3, 8/1.
CAMPIONATO DI CATEGORIA: 1° Cat. : (4° turno – Andata ): Risorgimento San Sperate > La Pineta Tempio 2/1 .
2° “ : (5° turno – Ritorno): C.B. Sassari > Risorgimento S. Sperate 1 3/0 ; La C.B. Sassari, che
passa il turno, giocherà a Sassari il1° Aprile contro la Bocciofila Italia di CS .
3° “ : Finale Regionale - andata: sabato 25/03 a Sestu: Galligel Sestu > Nuova Boccia d’ Oro; ritorno: sabato 1° aprile a Sassari. La Vincente alle finali nazionali.
CAMPIONATI PROVINCIALI COPPIA DI C ( C.P. CA ): 16 coppie sulle non facili corsie della Risorgimento di San Sperate erano iscritte 16 formazioni. Risultati: 1° Valentino Mereu-Alessandro Mereu della Galligel Sestu; 2° Andrea Boccone-Nateri Giuseppe della C.B. CA; 3° Giancarlo Congiu-Carpentieri Grazia Maria della C.B. Cagliari; 4 ° Giovanni Orru’- Diego Melis ACLI Sestu.
SPECIALITA’ PETANQUE
2° Giornata del campionato interprovinciale di formazioni coppia. E’ stata giocata a Collinas il 19 febbraioed hanno partecipato 16 coppie. Il Campionato diretto dall’ arbitro Alberto Pintus del GAP di CA è stato vinto da Marco Porcedda-Alex Coccodella Società Grotte San Giovanni di Domusnovas, che hanno disputato la finale contro Gianni ed Andrea Bessolo della C.B. Sarrabus di Muravera. ( Risultato della finale: 13/8 9.
4° Giornata della selezione Provinciale individuale delle cat. C e BF: E’ stata giocata domenica 19 marzo sugli sterrati della Società Ichnos di Tramatza; hanno partecipato 14 atleti di cat. C e 6 atlete di cat. Bf.
Nella Cat. C. Marco Porcedda della Società Grotte San Giovanni di Domusnovas ha concesso solo 7 punti al padre Luciano – Presidente della Società-, che ha dovuto chinare il capo al maggior dinamismo e tecnica del figlio.
Nella Cat. Bf, ha invece primeggiato la Signora Franca Cardia della Società Grotte San Giovanni di Domusnovas.
La 3° Giornata di Campionato che era stata rinviata per maltempo è stata rinviata a domenica 26 marzo 2017 e sarà giocata a Narbolia sui campi della Società Santa Reparata.