memorial coroforo
GARA DI CALENDARIO: 7° TROFEO A. COROFORO– GARA REGIONALE PER FORMAZIONI COPPIA : 26 marzo 2017.
120 coppie, per un totale di 240 atleti, divisi per categorie, hanno partecipato con grande presenza e l’ entusiasmo di numeroso pubblico, alle batterie eliminatorie ed alle finali del Trofeo indetto dalla C.B. Sassarese Concordia per onorare la memoria di Antonio Coroforo, bocciofilo appassionato e fedelissimo tesserato FIB.
La gara, il cui sorteggio è stato disposto dal Sig. Dino Vidili, Direttore di Gara e con la collaborazione degli arbitri di campo Sigg. Gianni Cordedda e Giorgio Pintore, tutti del G.A.P. di Sassari, si è svolta con regolarità nelle diverse sedi ed impianti utilizzati in sede provinciale e nelle finali giocate sui campi del bocciodromo della C.B. Concordia, Le batterie eliminatorie, iniziate il 20 marzo, erano state vinte da 3 coppie della C.B. Organizzatrice e della SOMS OR, e da singola rappresentanza delle Società , C.B. Sassari, Aglientu, Gallura Olbia, Nuova Boccia d’ Oro, C.B. Cagliari, ACLI e Galligel Sestu, San Sperate e San Bernardino di Sarule, regolarmente reinquadrate da D.G. in quadro a sedici.
Il predetto reinquadramento ha favorito la formazione 2° class. della C.B. Sassari formata dai fratelli ARA Sara e Costantino , inserita fra le coppie a numero pari che, per mancanza della 16° batteria, ha avuto accesso diretto agli ottavi di finale. Fra le formazioni con numerazione pari hanno superato gli ottavi di finale anche Diego MELIS-Francesco Meloni ( 4° class. ) dell’ Acli Sestu, Andrea PAULIS-Gregorio VIRDIS della Risorgimento San Sperate ( 6° ) e Andrea Nieddu – Graziano Lai ( 8° ) della San Bernardino di Sarule.
Fra le formazioni col n° di quadro dispari: Giuseppe Oggiano – Gianni Sanna della CB Concordia hanno ottenuto la 7° piazza, Enea Piras e Matteo Olia della SOMS di OR, la quinta, Masia Salvatore-Marco Piana della CB Concordia la terza e PierPaolo COSSU-Francesco SIAS ( sassaresi tesserati per la CB Cagliari ) il podio più alto. COSSU-SIAS hanno rispettato il pronostico degli addetti ai lavori, considerate le forze in campo, e battuto con apparente facilità quanti incontrati nella fase finale della gara: in semifinale, con un chiaro 12/5 che non lascia adito a dubbi, la coppia della C.B Concordia Masia S-Piana M e con lo stesso punteggio nella finale Ara-Ara della CB Sassari che, a loro volta, avevano superato sul filo di lana per 12/11 la coppia cagliaritana dell’ ACLI Sestu Melis-Meloni ). Classificati dalla nona posizione alla quindicesima, nell’ ordine, anche Farris L.-Lai M.A.della ACLI Sestu, Orrù A-Illotta A della SOMS OR, Pinna M-Pistidda E della Concordia, Bianco M-Giorgioni M della CB Aglientu, Dau A-Spano S della Gallura Olbia, Quesada S-Mortello G. della N.B. d’ORO, Pinna M-Pinna A della SOMS OR.
Con i Ddirigenti della Società Organizzatrice ha portato i saluti e fatto gli onori di casa per la FIB ed il CONI, il Presidente Provinciale MASIA che ha collaborato alla consegna dei premi previsti in programma, secondo classifica stilata dal D.G. Vidili.
Soddisfatto il pubblico degli appassionati che ha sottolineato con ripetuti applausi le migliori giocate delle finali e la esemplare correttezza e sportività in campo di tutti i finalisti.