campionato si serie B + campionato di categoria del 1 aprile
INCONTRI DI CAMPIONATO del 1° Aprile 2017
Campionato di 1° CAT
Il team della ASD C.B. La Pineta di Tempio P., impegnata a Palermo contro la squadra della locale Ponte Ammiraglio, ha perso per 2/1 l’ incontro di andata. Nell’ incontro di ritorno, che sarà giocato sulle corsie del Bocciodromo tempiese della PINETA sabato 8 aprile prossimo, i galluresi potranno ribaltare il risultato ed acquisire il diritto di partecipare alle finali del 20/21 maggio. Considerato il fattore campo non dovrebbe essere difficile portare “ a casa “, dopo la fase regionale anche quella interregionale.
Campionato di 3° CAT
Rosicchiato un prezioso 1/1 a Sassari-quartiere Li Punti, nelle corsie dell’ impianto della avversaria Nuova Boccia d’ Oro, dopo il 2/0 ottenuto nella gara di andata a Sestu, la Galligelsupera la fase regionalee rappresenterà La Sardegna nelle finali nazionali, che avranno luogo sulle corsie del Centro Tecnico Federale di Roma nelle giornate di sabato e domenica 20 e 21 maggio. Alle finali parteciperanno altre 15 rappresentative regionali.
Campionato di Serie B-Centro Sud.
Pur con lo stiracchiato punteggio di 1/0, la squadra della C.B. Sassaridel tecnico G. Sodini, mette in carniere una vittoria ma, soprattutto, aggiunge 3 punti ad una classifica che, a solo tre giornate dalla fine del Campionato chiede a Dessolis & C. un ulteriore piccolo sforzo per il raggiungimento della sicura permanenza nella serie cadetta. Basterà, infatti, strappare un punticino a Sarno ( SA ) contro il team della LARS o battere in casala NCDA Capitinofra le mura amiche nell’ ultima giornata, per avere matematica certezza di partecipare al Campionato di serie B anche nel prossimo 2018.
Nella gara del 1° aprile, intanto, grazie alla vittoria ottenuta fra le mura di “ casa “ dalla coppia “ romana “ D’ Agostino-Perini contro Tullio-Campoli, i sassaresi, hanno potuto tirare un sospiro di sollievo e mantenere la quinta posizione in classifica, approfittando della battuta d’ arresto della Grecanica Don Bosco. Negli incontri di terna, individuale e nel secondo di coppia, i sassaresi hanno molto rischiato e proposto partite nelle quali è sembrato che la stanchezza la facesse da padrona. Non è riuscito a Cordedda-D’Agostino-Perini, vincenti il primo set contro Tullio-Campisi-Campoli per 8/6, migliorarsi nel secondo set, perso malamente per 8/1; con quasi ugual punteggio (8/5, 1/8) Giorgio Dessolis ripete le prove “stanche“ (degli ultimi precedenti incontri ) nella individuale contro Sebastiano Barbieri e in coppia con Cordedda ( 8/6, 8/5 ) contro Barbieri-Campisi. Bene quel che finisce bene, l’ 1/0, i 48 punti segnati, i 43 subiti ma, specialmente, i 3 punti in carniere.
Presente un numeroso pubblico che ha seguito, spesso in religioso silenzio le formazioni in campo, ha diretto l’ incontro il Sig. Roberto Mereu arbitro Nazionale FIB coadiuvato dagli arbitri Marco Albioni e Mario Sechi.
Dopo un lungo, defatigante viaggio verso Crotone per incontrare la Isia Global Serviceuna Termosolar-Cagliari, inspiegabilmente ridotta al lumicino per la assenza del “ sassarese “ Francesco Sias, il tecnico Marco Brucciani ha dovuto adottare una tattica difensiva e mandare in campo nelle previste formazioni i soli 4 atleti a disposizione; considerato poi il momento di obiettiva difficoltà dei componenti la squadra, non è riuscito ad ottenere quanto in cuor suo sperava: un pareggio strappato a calde lacrime. Il tentativo del tecnico è riuscito nei games di terna ed individuale nei quali, con identico punteggio 8/7, 8/0 e 8/0, 7/8, Paolo Brucciani Pierpaolo Cossu ed Emanuele Porcu prima, Roberto Moi nella individuale, hanno fortemente difeso il pareggio. Le insolite coppie nelle quali, vista la stanchezza mostrata dai quattro eroici atleti del team Termosolar, ( oltretutto in campo in orari desueti - l’ incontro è finito in tarda serata ) formate da P. Brucciani- E. Porcu e da P.P. Cossu- R. Moi hanno rimediato due sconfitte ( 8/1, 8/2 la prima ed un doppio 8/5 la seconda ) rispettivamente contro Zaffino-Scicchitano e De Giovanni-Palermo. Ai più è parso che mancasse nella squadra la convinzione della gara e la forza di reagire ad uno status che pare aver imboccato un vicolo cieco. E’ stato un 2/0, con un forte scarto di punti ( 55-36 ) che la dicono lunga sull’ andamento dell’ incontro.
Ora, a sole tre giornate dalla fine del Campionato, con due incontri in trasferta ed il penultimo fra le mura amiche, Società, Tecnico ed Atleti dovranno fare mente locale,reagire ad un brutto momento e cercare nel migliore dei modi di mantenere il punticino di vantaggio che la classifica matematicamente concede. Bisognerà vincere quindi a Lecce contro la Don Bosco ( impresa che non appare impossibile ), battere in casa i napoletani del team Le Delizie di Pozzuoli e non perdere contro i frusinati della Boville. La conquista dei play off appare durissima ma non impossibile. Bisogna crederci e soprattutto curare l’ amalgama fra i componenti la squadra.
GLI ALTRI INCONTRI DI SERIE B CENTRO SUD DELLA 11° Giornata ( 4° di ritorno ):
Centro LARS ( SA ) e Le Delizie ( NA ) 1-1 ( 52/49); NCDA Capitino ( FR ) > Gracanica Don Bosco 2-0 ( 51/36 )
CLASSIFICA: Termosolar-CA punti 21, NCDA Capitino 20, Le Delizie e Boville 18, CB Sassari e Don Bosco 14, Isia Global Service e Centro Lars 9.