new del 22-23 aprile
CAMPIONATI: Serie B – Centro Sud./ COPPA ITALIA femminile.
Pur giocando sulle corsie amiche della Società Concordia, non è riuscito alla C.B. Sassari l’ en plein che i tifosi si attendevano contro i crotonesi della ISIA GLOBAL SERVICE, penultima nella classifica generale. E’ stato invece 1/1 con sostanziale parità di punteggio ( 40 per i padroni di casa, 41 per gli ospiti ). Vinta la terna, grazie alla pregevole giornata di Cordedda, D’ Agostino e Perini che hanno umiliato la terna calabrese Scicchitano, Zaffino, Piperis con un rotondo 8/0 nel primo set, ribadito con un secco 8/2 nel secondo e conquistato il primo ed unico punto dell’ incontro, i sassaresi hanno, a loro volta, subito l’ odiato punteggio nel secondo set individuale che, un irriconoscibile Giorgio Dessolis ha subito da De Giovanni, dopo averlo superato nel primo set per 8/4. La giornata negativa è poi continuata nelle partite di coppia pareggiate con punteggio di 8/3, 2/8 e 3/8, 8/3 da D’ Agostino – Perini e Cordedda – Dessolis, rispettivamente contro Scicchitano – Zaffino e De Giovanni – Palermo. A due giornate dalla fine del Campionato, la C.B. Sassari naviga a metà classifica ; dovendo affrontare in trasferta il prossimo ed in casa l’ ultimo turno di campionato Gavino Sodini dovrà sollecitare a dovere i suoi per ottenere il massimo dei punti in palio e salire ancora di qualche gradino la classifica per mettere in sicurezza il Campionato in corso.
Ha Diretto l’ incontro Il Sig. Salvatore Pischedda- arb. Reg.le del Gap Di SS.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Giustamente euforici, invece, dirigente e tecnico della squadra TermosolarMarco Brucciani, non solo per l’ ottimo risultato di 2/0, ottenuto nella trasferta a Lecce contro la Grecanica Don Bosco, ma soprattutto per il pronto riscatto dei “ suoi “ atleti che hanno giocato un incontro di ottimo livello segnando quasi il doppio dei punti rispetto agli avversari ( 28/56 ). Con qualche ritocco alle formazioni consolidate, la terna Brucciani P–Moi-Cossu ha concesso solo 4 punti agli avversari Vitto-Sazio-Trimarchi ( 8/0 nel primo set ) e la coppia Moi-Sias ha ottenuto il secondo punto battendo Vitto-Trimarchi per 8/1,8/4. Nella individuale, Sias aveva ottenuto un eccellente pareggio contro Vitto ( (8/4, 3/8 ) mentre Brucciani –Cossu subivano il pareggio da Vitto-Sazio; la premessa del primo set ( 8/0 per i sardi ) pareva far fermare il punteggio sul 3/0 per la Termosolar, ma il secondo set, facendo segnare il punteggio di 8/3 per i padroni di casa, ha definitivamente fissato il risultato dell’ incontro sul 2/0.
A due giornate dalla fine, la Termosolar dovrà incontrare sui campi di Via Darwin la formazione Napoletana de “ le Delizie “ ( 29 aprile ) e la Boville a Frosinone nel successivo sabato e, se saprà esprimersi ai livelli dell’ odierno incontro, sarà primato nel girone e play off.
Ha Diretto l’ Incontro Il Sig. Marcello Zacheo del Gap Di LE.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
ALTRI RISULTATI DELLA 12° GG: Boville > Lars 2/1; Le Delizie > NCDA Capitino 0/2.
CLASSIFICA: Termosolar 24, Capitino 23, Boville 21, Le Delizie 18, CB Sassari 15, Grecanica Don Bosco 14, Isia G.S, 10 e Lars 9.
RISULTATI PLAY OFF ANDATA CAMPIONATO 3° CATEGORIA: Kennedy Napoli > Galligel Sestu 3/0; brutto scivolone dei sestesi che, per rimediare, dovranno puntare ad un ritorno vincente per 4/0 o, almeno, per accedere ai tiri al pallino ribaltare in casa il risultato dell’ andata.
Sabato 22 aprilesono state giocati gli incontri di andata della COPPA ITALIA femminile.
Erano iscritte quattro compagini in rappresentanza dei Comitati di Cagliari ( squadra A e squadra B ) una del C.P. di Sassari ed una della D.P. di Oristano. Il sorteggio, disposto presso il C.R. Sardegna, ha determinato i seguenti incontri:
A Cagliari: C.P. CA ( sq. 1 ) > D.P. OR; le atlete del C.P. Cagliari 1; Mirella Cotza, M.G.Mura, Antonella Anedda, Chiara Sinico, Donatella Valenti ed Alessandra Cossu , guidate dal tecnico Angelo Cordeddu, hanno battuto le Oristanesi per 2/1 e si avviano ad un incontro che sarà giocato sui campi della Soms di Oristano e che , sulla carta, appare affascinante e tanto difficile per le cagliaritane quanto sarà l’ impegno che le oristanesi porranno nella giornata del ritorno. E’ certo infatti, che il tecnico oristanese Antonello Nurra , ma soprattutto Patrizia Zara, Rita Corriga, Dalila Angioni, Giovanna Biccai, Donatella Poni, Viviana Pasquini e Michela Pinna non lasceranno nulla di intentato pur di ribaltare il risultato e prenotare la finale regionale.
A Sassari: C.P. SS > C.P. CA ( sq. 2 ) ; le atlete del C.P. Sassari: Ara Sara, Gavinuccia Mortello, Vanna Serra , Simonetta Cabras, Grazia Casu , Paola Cocco e Giovanna Venturi , guidate dal Tecnico Marco Albioni, hanno battuto la squadra 2 del C.P. Cagliari per 2/0 e si avviano ad un incontro di ritorno sui campi della San Giovanni Battista di Lunamatrona dove le cagliaritane venderanno cara la pelle pur di ribaltare il risultato. L’ impresa che appare difficile, ma non impossibile, impegnerà sicuramente il tecnico Cagliaritano Gianfranco Lilliu e le atlete cagliaritane Anna Rita Fenu, Giovanna Marcia, Alfonsina Mura, Barbarina Salis, Angela Deidda e Luisella Deidda, in sedute di allenamento impegnative e finalizzate alla possibilità di ribaltare il risultato non escludendo il ricorso allo spettacolare tiro ai pallini.
Le formazioni che supereranno il turno di andata e ritorno, saranno poi impegnate nella finale regionale che indicherà la formazione ammessa alle finali nazionali; gli incontri ( A/R ) saranno giocati alternativamente sui campi delle squadre vincenti i due raggruppamenti.
Ha diretto l’ Incontro di Coppa Italia Femminile a Cagliari: il Sig. Roberto Mereu ( Arb. Naz. Le del GAP di CA )
Ha diretto l’ Incontro di Coppa Italia Femminile a Sassari: il Sig. Ruiu Francesco ( Arb. Naz.le del GAP di SS )
GARE DI CALENDARIO:
TROFEO CITTA’ DI ASSEMINI – Prov.le a settori. 18/22 Aprile 2017.
88 coppie hanno onorato una gara ben programmata , condotta e conclusa con signorilità e simpatica ospitalità dal gruppo dirigente della Società Asseminese. Divise sino al possibile, 24 formazioni di categoria A, 24 di cat, B e 40 di Cat. C,, tutte in rappresentanza del C.P. di Cagliari, hanno lottato per primeggiare nelle batterie serali e, quindi, nelle undici formazioni qualificate per la fase finale della gara, secondo reinquadramento disposto dal Sig. Carlo Pisu, arb. Reg.le del GAP di CA.
Nelle finali, solo la ASD Comunale di Settimo S. Pietro, era rappresentata da due formazioni fra le quali la coppia composta da Ferruccio Mura e Celeste Serra cheha messo in fila tutti e conquistato l’ ambito TROFEO. Ma, quanta fatica in campo per il sostanziale equilibrio fra le formazioni e fra gli spettatori per l’ eccessiva durata di alcune partite condotte al limite dei 90 minuti. Assieme alla formazione vincente, uscita dal quadri dispari di finale dopo aver superato nei quarti la coppia di San Sperate Paulis-Virdis ( 5° ) e nella semifinale i serramannesi Fabio Serra e Luciano Luccarini ( 3° ) con partite concluse col punteggio di 12/11, la coppia Gioacchino Pinna – Marco Mereu della Galligel di Sestu (2° ) ha dovuto superare Salvatore Madau-Carlo Mereu della Com. Carbonia ( 6° ) e, in semifinale, i cagliaritani Andrea Boccone-Giuseppe Nateri ( 4° ). A questi ultimi, il merito di aver eliminato dalla gara la formazione locale Giovanni Tinti-Vittorio Cabras ( 8° ) . Finale combattutissima nella quale le due squadre hanno ripetuto la durata delle partite precedenti. E’ stato 12/9 per i settimesi, una estenuante teoria di punti e qualche raro tiro. Settimo posto per la coppia di Mandas Stefano Atzori Vandro Gessa, 9° per i sanluresi Usai-Concu, 10° per Puxeddu-Follesa di Soleminis ed 11° posto alla seconda coppia della Comunale di Settimo San Pietro.
Premi secondo programma consegnati dal Presidente Angelo Cordeddu e dal V.Pres. Alastra Michele, con ls collaborazione del D.G..
45° TROFEO CONTE NIEDDU.– REGIONALE A SETTORI. – Reg.le Settori: 17/21 Aprile 2017.
A quarantacinque anni dalla scomparsa, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Oristano non dimentica il suo fondatore per quanto le ha lasciato in termini di strutture, di capacità organizzative e caratterizzazioni morali e, come ogni anno, gli dedica la più bella gara fra quelle organizzate nell’ ambito delle programmazioni annuali.
La 45° edizione, alla quale hanno partecipato 132 coppie ( 40 di Cat. A, 47 di cat. B e 43 di cat. C ) in rappresentanza delle quattro istanze provinciali FIB della Sardegna, oltre rievocare i grandi numeri, ripropone anche nomi eccellenti di atleti che ripropongono la loro bravura e destano le attenzioni del grande pubblico di appassionati. Questo è stato ad Oristano, dopo le fasi provinciali, quando il D.G. Roberto Mereu, arb. Naz.le del GAP di CA ed i suoi collaboratori del GAP di OR, ( arbitri di partita Piras R, Fadda, Piras S., Muscheri ) ha chiamato in campo, a spareggi conclusi, gli otto finalisti Subito in evidenza la splendida giornata di forma di Antonio Cordedda con Giorgio Dessolise quella dei Frongia ( padre Stefano e figlio Alessio ). Accosti di grande precisione e tiri di altrettanto effetto hanno permesso ai “ sassarini “ dopo aver eliminato i “ cucini della C.B. Concordia Masia-Piana e la coppia di Serramanna Cabriolu E./G., di accedere alla semifinale e successiva finale che hanno loro opposto, come avversari in corsia, due coppie di grande rispetto, se non di livello assoluto superiore : in semifinale Robertino Moi-Giuseppe Carbonella della C.B. Cagliari, battuti con semplicità irridente per 12/3 e nella finale Frongia Stefano ed Alessio ( padre e figlio ) cui sono stati concessi 3 punti in più. Da rilevare che, nella partita conclusiva, le prime quattro fasi lasciavano intravvedere la possibilità del cappotto, scampato poi nella quinta e sesta fase nelle quali i Frongia hanno saputo reagire e segnare tre punti per fase. Più equilibrata la seconda semifinale nella quale Stefano ed Alessio Frongia hanno respinto gli attacchi di Gianpiero Cau ed Enea Porcu delle CB Acli Sestu battendoli col minimo scarto di due punti. ( 12/10 ).
CLASSIFICA FINALE: 1° Antonio Cordedda-Giorgio Dessolis ( C.B. Sassari ), 2° Stefano ed Alessio Frongia della C.B. Serramanna, 3° Giuseppe Carbonella – Roberto Moi, 4° Gianpiero Cau-Porcu Enea ( Acli Sestu ); dal quinto all’ ottavo: E.Cabriolu-G. Cabriolu ( Serramanna ), Casula G. Sanna D. SOMS OR, Masia S-Piana M ( Concordia SS ) Di Chirico M.P.-Godel C. ( Airport Monserrato ).
Premiazioni secondo programma e saluti portati al pubblico ed ai partecipanti dal Presidente della Società Paolo Regoli e dal Delegato Provinciale FIB Oscar Migliorini.