new del 6/7 maggio + assemblee elettive
NOTIZIE PER LA STAMPA: GARE DISPUTATE NEI GIORNI 6/7 MAGGIO
Spec.tà raffa : “ TROFEO DUCATO DI MANDAS “ : gara provinciale individuale a settori.
Organizzata dalla C.B. S.O.M.S. di Mandas, ha registrato la partecipazione di 202 individualisti, divisi per categorie sino al possibile ed iscritti in n. di 36 della Cat. A, 78d cat. B, ed 88 in categoria C, in rappresentanza di 27 Società e 3 province.
Le 26 batterie sono state giocate nelle serate dei giorni 2, 3, 4. e 5 maggio; nella mattinata del sabato 6 il reinquadramento prevedeva sia gli spareggi che la riduzione ad 8, dei finalisti. Nel pomeriggio, sulla magnifica tensostruttura che racchiude il bocciodromo di Mandas, sono state giocate le fasi salienti della gara che, in presenza di numeroso pubblico, hanno riservato un discreto livello di gioco e fra i finalisti la presenza della “cagliaritana “ Maria Grazia MURA che, battuta solo nella semifinale da Costantino Spano 2°, per 12/10, ha ottenuto un brillante, meritato 4° posto iscrivendo il suo nome nell’ albo d’ oro della gara.
Nello stesso albo è iscritto il nome del vincitore, Ferruccio Muradella Comunale di Settimo,che ha avuto il merito di superare, sui campi certamente ben conosciuti, i due “ padroni di casa “ Stefano Atzori (3°) e Costantino Spano ( 2° ) con punteggi che dimostrano in quale stato di forma si trovasse il portacolori di cat. B della Società Comunale: 12/10 in semifinale e 12/2 nella Finale.
Buone le prestazioni di Mario Ferniani ( 5° ), Giovanni Rullo ( 6° ) entrambi della Società Ricreativo di Arborea, Celeste Serra della C.B. Settimo e Andrea Paulis della Risorgimento San Sperate, di Giuseppe Nateri della C.B. Cagliari e di Giovanna Marcia della C.B. Sanluri, rispettivamente settimo, ottavo, nono e decima classificati.
Ottima la direzione dell’ incontro di Giuseppe Gessa, arbitro provinciale del GAP di CA e degli arbitri che con lui hanno collaborato all’arbitraggio delle partite di finale: Fenu Antonello, Gessa Vandro, Pisu Antonio e Giuliano Setzu del Gap di CA.
Premiazioni a cura dei Dirigenti di Società che, con brevi parole hanno espresso la soddisfazione per una gara molto partecipata ed altrettanto ben riuscita. Presenti alle premiazioni i nuovi dirigenti del C.P. di CA che col Presidente Michele Alastra, hanno portato alla Società Organizzatrice i saluti della FIB.
Spec.tà petanque:“6° GARA INTERPROVINCIALE“: organizzata dalla Società ICHNOS e giocata interamente nel parco di Tramatza. .
Hanno partecipato 15 coppie delle categorie C e Bf in rappresentanza delle 5 Società affilate, 3 del C.P. di CA e 2 della D.P. di OR. Nello sterrato destinato alla specialità petanque, arrivano a disputare le finali una società “ locale “, una di Muravera e due della Grotte San Giovanni, indiscussa dominatrice nelle gare interprovinciali e di specialità. Il sorteggio ha messo a confronto, nelle semifinali del quadro pari, la Società Grotte con la formazione Marco Porcedda –Alex Cocco( 1° ) contro la formazione Giuseppe Lotta-Antonio Piseddu ( 3° ) della Sarrabus di Muravera ed in quelle del quadro dispari la coppia “ rosa “ formata dalle Signore Franca Uccheddu-Loredana Loi ( 2° ) della Grotte San Giovanni di Domusnovas e le padrone di casa Maria Rosaria Firinu-Palmira Chessa ( 4° ).
Nella prima semifinale, certamente la partita più bella e combattuta della gara, i giovani della Grotte S.G. hanno superato Lotta-Piseddu, dopo un incontro tiratissimo sino al 13/11; nella seconda semifinale nello scontro muliebre fra le signore di Domusnovas e quelle di Tramatza, hanno avuto accesso alla finale le prime, che hanno vinto una partita di apparente semplicità col punteggio di 13/3. Senza storia anche la finale fra le due formazioni sulcitane nella quale la preparazione atletica e la bravura ripetuta dei più giovani atleti, ha avuto la meglio sulla coppia rosa, battuta col punteggio di 13/3.
Ha diretto la gara il Sig. Carlo Manca arbitro regionale di spec. petanque del GAP di Oristano, che ha provveduto al termine della gara alle premiazioni dopo i saluti dei dirigenti locali.
SPECIALITA’ RAFFA : 2° MEMORIAL EMILIO FARRIS: organizzata dalla A.S.D. C.B. Galligel e giocata domenica 7 Maggio 2017.
Con una formula sperimentale, molto apprezzata dagli atleti e dal numeroso pubblico presente sugli spalti e nel parterre del Bocciodromo SAMSA di Via Gramsci a Sestu, il D.G. Carlo PISU, Arb. Reg.le del GAP di CA ha guidato le squadre ed i collaboratori nelle batterie e negli arbitraggi di campo ( arb. Naz.le Riccardo Fiorentini e arb. Prov.le Nicola Sacceddu ), La nuova formula, che ricalca la formula “ A Squadre “ dei Campionati Italiani di Serie e Categoria, se ne differenzia perché le partite in contemporanea attengono alle formazioni di coppia e di singolo; solo in caso di pareggio fra le due formazioni, la vittoria è affidata al game della specialità terna.
Ciò premesso, detto che erano iscritte 4 squadre in rappresentanza delle Società San Giuseppe di Pirri, della ACLI, della Galligel di Sestu e della C.B. Settimo ( 4°), e detto altresì che, giocando fra le mura e sulle corsie abituali, era logico attendersi una decisa prevalenza per la Galligel, il sorteggio ha posto la squadra della San Giuseppe (3° ) ( formata da Andrea Ratto-Francesco Casciu e Filippo Nonnis ) contro quella della ACLI Sestu ( 2°) ( con Aldo Melis-Enea Porcu e Nicola Orru’ ). Notata subito la buona giornata del solista Aldo Melis che ha vinto i due set della individuale, è stata molto applaudito l’ incontro fra le coppie. Nicola Orrù, la cui prestazione è stata sottolineata spesso dall’ applauso del pubblico, ha sempre posizionate le sue bocce a ridosso o a lato del pallino e, con le bocciate di Enea Porcu, ha vinto il primo set. Nel secondo, qualche errore di troppo di Porcu, ha favorito la vittoria dei pirresi e reso necessario il ricorso al game di terna nel quale la formazione della ACLI, ha prevalso sul team della San Giuseppe, acquisendo il diritto a giocare la finale.
Nel quadro pari la Galligel (Sandro Deias—Elio Farris) ha prevalso sui settimesi (Nicolas e Giuseppe Mereu) e vinto individuale e doppio, rendendo quindi inutile il ricorso alla terna.
Finale fra le due squadre sestesi, nelle quali i due primi incontri di singolo e doppio, giocati in contemporanea, hanno mostrato una forte determinazione di entrambe le squadre che, per campanilismo cittadino, hanno posto tutto l’ impegno per vincere; alla fine ha vinto la formazione “ di casa “ , senza ricorso, al game di terna. Bene Luca Farrische nella individuale contro Aldo Melis ha avuto alcune fasi incerte per poi riprendere i suoi ritmi ed imporre la perfetta conoscenza dei campi. Molto bene anche la coppia della Galligel( 1°) Elio Farris-Sandro Deias nella quale DEIAS, con alcune giocate che hanno ricordato la classe e le annate da Campione Italiano, ha ottenuto la vittoria nella coppia e vinto l’ incontro contro la squadra della ACLI e, quindi, la gara.
Premiazioni condotte dai Dirigenti della Galligel Elio e Renato Farris, che hanno mostrato grande soddisfazione non solo per la nuova formula di gioco e per l’ ottimo livello visto in campo, ma specialmente per il numeroso pubblico che ha mostrato di appassionarsi all’ andamento degli Incontri. Anche il Presidente Regionale A. Pinna, presente alle fasi pomeridiane del Memorial, ha confermato la bontà della formula che auspica venga adottata in altre manifestazioni e rilevato qualche eccellente individualità; è stata ricordata la figura di Emilio Farris, appassionato giocatore dello sport bocce che ha trasmesso a figli e nipoti la passione ed una innata bravura. Premiazioni secondo programma ed in conclusione fiori per le signore presenti e drink per tutti.
APPUNTAMENTI ASSEMBLEARI ELETTIVI:
Nel C.P. di Cagliari:Il sig. MicheleAlastra,( dopo la rinuncia per stanchezza di Angelo Cordeddu che, per lunghi anni, aveva diretto con passione ed onesta gestione il C.P. di CA ) è il nuovo Presidente del Comitato Provinciale FIB di Cagliari, eletto dalla Assemblea delle Società, Atleti e Tecnici del C.P. di CA, indetta presso i locali del CONI Regionale di Via Fais il 25 aprile 2017. Il neo eletto Presidente, che ha ringraziato per la fiducia accordatagli, si avvarrà della collaborazione dei Sigg.: Antonio Pisu in rappresentanza delle Società di spec. raffa e Marco Porceddaper le Soc. di specialità petanque, Gianluca Lilliue Palmiro Usaiin rappresentanza degli atleti, Giancarlo Farrisin rappresentanza dei Tecnici. Saranno supplenti, all’ occorrenza, i Sigg. Alessandra Cossu, Francesco Casciu e Salvatore Altadonna.
Nel C.P. di Sassari:IlSig.Lucio Masia è stato rieletto e confermato per l’ ennesima volta, alla Presidenza del Comitato Provinciale FIB di Sassari, eletto dalla Assemblea elettiva delle Società, Atleti e Tecnici del C.P. di SS, indetta presso i locali dell’ impianto Bocciodromo Comunale di Carbonazzi domenica 7 maggio 2017. Il rieletto Presidente si avvarrà della collaborazione dei Sigg.:Pietro Marras e Gianni Cordedda in rappresentanza delle Società affiliate di specialità raffa, Antonino Canu( noto Cicino ) che rappresenterà gli atleti della specialità volo Società di Spec. volo; Marco Albioni in rappresentanza dei tecnici di specialità raffa e Giuseppe Ruiu ( noto Cici), non eletto, che sarà supplente, all’ occorrenza, in quota affiliati raffa.
Sabato 13 maggio, con inizio alle ore 16,00 avrà luogo, presso la sala delle feste della S.O.M.S. di Oristano – Via Solferino, l’ Assemblea Regionale Elettiva per il rinnovo del C.R. FIB della Sardegna per il quadriennio 2017/2020.