new del 13-14 maggio
4° MEMORIAL PINDUCCIU: prov.le indiv.le di spec. raffa organizzata dalla C.B. Gallura di Olbia. 8-13/mag 2017
Affidata alla direzione del Sig. Pietro G.A. Fiori, arbitro reg.le del Gap di SS, con la collaborazione degli arbitri di partita Osvaldo Seghezzi e Stefano Spano, si è conclusa nel bocciodromo della C.B. Gallura di Olbia la gara dedicata alla memoria del compianto Presidente Pinducciu. Rappresentati tutti i C.P. e D.P. della Sardegna ed il C.P. umbro di Perugia , ed iscritti 35 atleti di cat. A, 39 di B e 26 di cat. C, per un totale di 100 .
Dopo la effettuazione serale delle batterie eliminatorie, risultavano nel quadro finale 4 finalisti della Società Organizzatrice, 3 della SOMS di OR e della Concordia SS, 2 della Sacro Cuore SS ed 1 rispettivamente per le Società C.B. Cagliari, La Pineta di Tempio, La bocciofila di Aglientu.
Dopo i necessari spareggi e la riduzione ai quarti di finale, si è notata subito la buona giornata di Marco Coccodella SOMS di Oristano (1°)che, dopo aver superato Marco Piana (5°) e Marco Pinna (3°), della Concordia Sassari, ha affrontato il “ padrone di casa “ Francesco Denurra (2°) in una finale al cardiopalmo nella quale, punto su punto, Denurra ha contrastato la gran giornata e caparbietà di Cocco arrivando per primo agli undici punti. Nella ultima fase della lunghissima finale, Cocco ha recuperato e battuto il gallurese per 12/11 fra gli applausi del numeroso pubblico che ha apprezzato molto l’ impegno dei due atleti.
Nel quadro pari, a sua volta, Denurra aveva battuto per 12/6 il consocio Antonio Acca ( 6° ) e nella semifinale, con ugual punteggio, Pier Paolo Cossu ( 4°) della C.B. Cagliari. Settimo posto per Costanzo Carta della Sacro Cuore SS ed ottavo per il tempiese Mauro Quidacciolu.
Alla gara, terminata alle 20,00 a causa della lunghezza di qualche partita delle finali, sono seguiti alcuni interventi dei dirigenti Societari e dei rappresentanti del C.P. di Sassari che dopo aver ricordato la indimenticabile figura dello scomparso hanno rivolto i dovuti complimenti agli atleti non solo per la numerosa partecipazione ma anche per aver offerto uno spettacolo di ottima levatura.3__________________________________________________________________________________________________
17° TROFEO LUNAMATRONA; prov.le indiv.le di spec. raffa organizzata dalla C.B. San G. Battista di Lunamatrona. 8-13/mag 2017
In concomitanza con la gara organizzata in Gallura, anche nel Medio Campidano si è giocato per la conquista del 17° Trofeo Lunamatrona, Iscritti 87 individualisti ( 24 di cat. A, e 63 di cat. B ) in rappresentanza di delle sole provincie di Cagliari ed Oristano.
La gara, ben diretta dal Sig. Giuseppe Gessa, arb. Prov.le del GAP di CA, con la collaborazione di alcuni arbitri della zona per l’ arbitraggio in campo, dopo i dovuti spareggi e reinquadramenti, presentava i seguenti accoppiamenti nei quarti di finale: Stefano Atzori della CB SOMS di Mandas contro Giancarlo Farris della Galligel Sestu; Enrico Lussu della Risorgimento di San Sperate opposto al monserratino della Airport Efisio Frau; il serramannese Alessio Frongia , il più giovane in gara contro il consocio Giancarlo Cabriolu e, per finire Luigi Murgia della C.B. di Sarroch contro Giuseppe Piras della Comunale di Settimo. Dopo alcune sorprese, come la eliminazione del grande Carlo Farris, e le vittorie quasi scontate di Stefano Atzori, Efisio Frau, Alessio Frongia e Luigi Murgia, l’andamento delle semifinali ha segnato il buon gioco e la vittoria di Efisio Frau su Stefano Atzori per 12/7 e quella di Alessio Frongia su Luigi Murgia per 12/9.
Finale combattuta ma contraddistinta dal calo, non prevedibile del giovanissimo Alessio Frongia, che ha dovuto inchinarsi al miglior gioco di Efisio Frau. E’ stato 12/9 per il Monserratino ed un pizzico di delusione per il serramannese. Premiazioni secondo Programma disposte dai dirigenti della Società e la collaborazione del direttore di gara.
Classifica finale: 1° Efisio FRAU della Airport 76 di Monserrato; 2° Alessio Frongia di Serramanna , 3° Stefano Atzori della SOMS Mandas , 4° Luigi Murgia della CB di Sarroch, e, dal 5° all’ 8°, Enrico Lussu di San Sperate, Giancarlo Farris della Galligel Sestu, Giancarlo Cabriolu di Serramanna e Maurizio Schiavo di Sanluri.
A Carbonia, nel bocciodromo di piazza Roma, si sono svolte domenica 14 maggio, le finali della Gara REGIONALE di spec. Raffa “ MEMORIAL ROBERTO BARTALUCCI “, organizzataper formazioni coppiadalla C.B. Comunale di Carbonia.
Partecipanti 86 coppie iscritte da Società delle 4 provincie della Sardegna ; 24 le formazioni di cat A, 29 quelle di B e 30 di C, oltre a 3 formazioni U 18.
Bene lo svolgimento della gara la cui perfetta direzione, curata da GianLuca Lilliu, Arbitro Reg.le del Gap di CA coadiuvato dagli arbitri di partita Sigg. Roccasalva e Zicca, è stata apprezzata dal numeroso pubblico presente.
Considerata la forza dei finalisti, tutto faceva pensare che una delle formazioni nelle quali erano impegnati i due U 18 ( Molino-Frongia e Turnu- Mereu ) dopo lo scontro frontale, avesse gioco facile per la vittoria finale.
Spesso le convinzioni degli intenditori e del pubblico sono smentite, anche nello sport bocce, da imprevedibili risultati.
Infatti, nello scontro fra Molino-Frongia e Mereu-Turnu, i due U 18 hanno sfoderato una prestazione di altissimo livello nella quale era evidente il prestigio della vittoria. Partita molto impegnata sia per i due puntisti, che per i rigoristi. Con fasi alterne, ora a favore dei serramannesi, talaltra per i settimesi, è stata vittoria per 12/11 per i portacolori della C.B. di Serramanna.
Nel campo attiguo, con grande soddisfazione dei dirigenti della SOMS di Oristano, i cui atleti denotano una preparazione di ottimo livello, si giocava un doppio fra le formazioni Andrea Orrù ( ottimo e costante puntista) –Aldo Illotta ( eccellente sottomanista ) che hanno avuto la meglio sui consoci Casula Muscheri , battuti per 12/9.
La finale il cui risultato pareva scontato a favore della formazione campidanese, è stato invece determinato da una serie di perfetti accosti di Andrea Orrù che ha disorientato l’ avversario Molino e da ficcanti tiri sottomano di Illotta che in ripetute fasi ha stoppato le bocce avversarie e demolito l’ entusiasmo di Alessio Frongia, forse stanco per due giorni consecutivi di finale .
È stata una partita equilibrata sino ai 9 punti, dopo i quali gli errori di Molino e Frongia sono stati puniti dalla perfezione di tiri ed accosti di Orrù e Illotta.
Premiazioni condotte dal Presidente della Società Zurru che ha consegnato i premi secondo programma e con la collaborazione del D.G., dopo i saluti del Presidente Regionale FIB, che dopo i complimenti ai vincitori ha esaltato ed incoraggiato i due ragazzi e solleciato le Società ad un maggiore impegno per le attività giovanili. . Commovente il gesto dei vincitori oristanesi che hanno offerto il trofeo ai Familiari del socio alla cui memoria era dedicata la gara.
Classifica FINALE: 1° Aldo Illotta-Andrea Orrù della SOMS OR; 2°Frongia Alessio-Molino Salvatore della C.B. Serramanna; 3° Mereu Nicolas-Turnu Giampaolo della CB Settimo; 4° Casula Giovanni-Muscheri Giovanni Amos della SOMS OR; 5° Balia-Usai , 6° Orrù-Salaris , 7° Madau Murgioni della Comunale Carbonia ed 8° Flore-Floris della Bocciofila Bacu Abis. Seguono Boscato-Carpentieri, Anedda-Sacceddu,, Congiu Marras e Nurra Pinna.