Trofeo Ittirese-Campionati femminili
Iniziata nella serata del 22 e conclusa domenica 28 maggio, diretta impeccabilmente dal Sig. G.A. Pietro FIORI – arbitro Regionale del GAP di Sassari – con la collaborazione degli esperti arbitri di partita Cordedda e Pischedda, , la gara a coppie a carattere regionale denominata 32° Trofeo Ittirese ed organizzata dalla Società Bocciofila Ittirese di Ittiri, è stata vinta dalla coppia Roberto Cossu-Marco Pinna della C.B. Sassari
50 coppie, in rappresentanza di Società dei Comitati di Sassari, Cagliari e Nuoro, hanno offerto all’ appassionato pubblico ittirese alcune partire di buon livello, creando la illusione di una vittoria delle formazioni di “ casa “ presenti nel girone finale con ben 4 coppie, delle quali alcune accreditabili di vittoria finale. Ma l’ assunto del “nemo profeta in patria” ha avuto, ancora una volta, conferma dalle formazioni finaliste fra le quali, le due coppie della C.B. Concordia hanno imposto a tutti il loro ritmo; infatti, dopo aver eliminato le formazioni di casa , una formazione della Acli Sestu ( GP. CAU-GL Portas 6° ) ed una della San Bernardino di Sarule ( A. Cheri-A. Nieddu 7° ), si sono affrontate nella finale. Cossu-Pinna hanno prevalso con una condotta di gara che, dopo i primi due punti segnati dai consoci avversari Salvatore Masia-Marco Piana ( 2° ) è stato un progressivo avvicinamento alla conquista del trofeo, interrotto solamente nelle fasi sesta ed ottava da un ritorno di fiamma degli avversari che, specialmente nella penultima fase, sembravano aver riacquistato fiducia nei propri mezzi. Con due punti nell’ ultima-nona fase, Cossu-Pinna hanno segnato i due punti mancanti e chiuso una partita affrontata dalle due formazioni senza timori reciproci col punteggio di 12/6. A completamento della classifica, 3° posto per gli ittiresi A. Cossu- PM. Gnani , 4° per A. Devinu-A. Moretti, 5° per F. Pinna-N. Pisanu ed 8° per M. Denurra- F. Gnani.
Premiazioni secondo programma con interventi del Sindaco di Ittiri e del Delegato CONI/Pres.te Prov.le Masia che hanno portato i saluti della comunità ittirese e della FIB. Regionale e Provinciale.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Il 28 maggio, si giocavano le finali dei Campionati Italiani Femminili e della Under 23 di specialità raffa. Saltato il pronostico nella Af che ha visto Elisa Luccarini perdere per 12/5 la finale contro la compagna di Società Marina Braconi, nella Bf la grossetana Boguslawa Ksepa ha strappato il titolo alla Liliana Belloni per 12/10 .
Nella categoria Cf non è riuscito alla cagliaritana Mirella Cotza di salire sul podio più alto. Forse qualche decisione più determinata le avrebbe consentito di battere Pasquina Urbinati della Corbordolo che ha potuto fregiarsi del titolo di Campionessa d’ Italia chiudendo la partita sul 12/10.
Fra gli Under 23 è Campione Italiano 2017 il giovane Giuseppe Graziano della Rubierese che, in una partita ad alterne vicende, molto combattuta, ha superato per 12/8 il Bolzanino Carmine D’Alia.
E’ stata una due giorni di grande sport nelle quali 300 fra atlete ed atleti si sono cimentati prima nelle eliminatorie, giocate su ventiquattro bocciodromi della provincia di Bergamo, e poi nelle finali giocate sulle corsie della Bocciofila Orobica Slega ,
Hanno fatto gli onori di casa i dirigenti Provinciali e Regionali della Lombardia alla presenza del Presidente federale G.M. De Sanctis, del Segretario generale Milana e di alcuni consiglieri federali.