trofeo cusseddu-tempio
4° MEMORIAL CUSSEDDU- gara Provinciale di specialità raffa dal 19 al 24 giugno 2017.
Marco Albioni – arbitro regionale del GAP di SS, ha diretto nel bocciodromo della Società “ LA PINETA “ con la collaborazione degli arbitri di campo Sigg. Giuseppe Ruiu ed Antonio Sanna, la gara individuale dedicata alla memoria del socio Antonio Cusseddu, del cui scomparsa ricorreva il quarto anniversario e che i dirigenti della Società Tempiese hanno voluto ricordare organizzando una bella gara.
A tanto ricordo è corrisposta la partecipazione di 104 individualisti di cui 42 di cat. A, 36 di cat B, 28 di cat. C. ed 1 U 15, in rappresentanza di 19 Società dei Comitati di Sassari e Cagliari.
Dopo le batterie eliminatorie giocate nelle diverse località delle due provincie il D.G. ha chiamato sulle corsie di gioco i 16 finalisti appartenenti alle Società organizzatrice della Pineta (n.3), CB Sassari, CB Serramanna, CB Ittirese (2), e con una formazione le Società Gallura di Olbia, Luras, Nuova Boccia d’ Oro, Galligel, Concordia SS, Sacro Cuore e CB Cagliari per la tornata degli ottavi di finale. In questa fase di gioco hanno avuto la peggio gli ittirese Angelo Cossu, e Pietro Puggioni, Quidacciolu e Verde della Pineta Tempio, Piana della Concordia SS, Santoru della CB Sassari e R. Marini della Sacro Cuore,
I quarti di finale hanno visto eliminati il sestese della Galligel Carlo Farris (8°),Francesco Rotella della Nuova Boccia d’ Oro (7°) Paolo Depperu della CB Luras (6°) e l’ olbiese Vittorio Arcodia della CB Gallura (5°). Fra i quattro finalisti Gian Antonio Puliga “ padrone” di casa, Giancarlo Cabriolu di Serramanna ed i più accreditati Giorgio Dessolis della CB Sassari e Fabio Serra(1°) giovane Serramannese , talento emergente.
Proprio quest’ ultimo ha messo tutti in fila prima battendo il consocio Giampaolo Cabriolu (3°) e poi affrontando da pari a pari, nella finalissima, il forte sassarese Giorgio Dessolis. Partito con lo svantaggio di 5/0 nelle prime quattro fasi, Serra ha recuperato tre punti nella 5° e &° fase ed 1 solo punto nella ottava e nona, procurando però la “ rottura” di Dessolis che ha perso l’ incontro col giovanissimo avversario e fermato il contapunti sul 7/12. In semifinale Dessolis (2°) aveva superato il tempiese Puliga (4°).
Premiazioni guidate dai dirigenti di Società e dal D.G. che hanno consegnato i premi secondo programma, dopo i saluti della cittadinanza portati al numeroso pubblico, alla Società Organizzatrice ed agli atleti finalisti dall’ Assessore allo Sport del Comune di Tempio.
Sabato e Domenica 1 e 2 Luglio prossimi, sulle corsie del Centro Tecnico federale di Roma ( Torrino ) si giocheranno le partite di spareggio per la promozione alla serie B-raffaper l’ anno 2018.
Si affronteranno le Società S.Angelo Montegrillo, la ASD Acquasparta, la Bocciofila ASD Galligel Sestue la San Paolo.
SPECIALITA’ petanque
A campionato praticamente concluso, quando manca una sola giornata di gara, la Società Grotte San Giovanni di Domusnovas è saldamente attestata nel podio più alto con 26 punti, ben 19 in più della Sarrabus di Muravera, ferma a 7. Tutte le altre Società ( Sa Forresa, Ichnos e Santa Reparata ) delle bocce “ marsigliesi “ non hanno totalizzato punti. La speciale classifica degli atleti, pone al primo posto, con 7 punti, il giovane Marco Porcedda, ed al secondo Alex Cocco ( 6 ). Fra gli altri atleti, L. Porcedda (3), R Demontis, M.Salafia, F.ca Cardia, F.ca Uccheddu, L.na Loi tutti con 2 punti e fra i maggiori punteggi dei muraveresi, G. Bessolo, Lotta e Piseddu hanno totalizzato 2 punti mentre, A. Bessolo ha conquistato il solo punticino della bandiera.