memorial veiceschi
“MEMORIAL RINO VEICESCHI” gara regionale di spec. raffa – individuale a settori. ARBOREA - 9 Luglio 17.
La ASD Circolo Ricreativo di Arborea, in ricordo di un bocciofilo dal gran cuore e dalla passione verso lo sport bocce che manifestava con i consoci, e gli amici delle altre Società, ha voluto organizzare, unitamente ai familiari, una importante gara per onorare la memoria di una persona di alti valori morali che fece della famiglia, del lavoro e dello sport una ragione di vita finchè una devastante e crudele malattia non ne ha minato la forza e la stessa esistenza.
Espresso nei giusti termini, prima del rituale della premiazione, il piacere ed il dovere di ricordarlo e di tratteggiarne la figura, come asserito da Antonio Pinna – Presidente Regionale della FIB, dalla Sindaco di Arborea e da Aldo Cantini, e come manifestato dalla commozione dei più stretti parenti e dall ‘applauso del numeroso pubblico presente, è da unire alle parole pronunziate dagli intervenuti, la silenziosa partecipazione di 160 individualisti che dai 4 Comitati dell’ isola e da quelli peninsulari di Reggio Emilia, Roma e Sondrio, hanno voluto essere presenti e gareggiare in ricordo di Rino Veiceschi.
E’ stata la gran giornata di Luca PIRAS, della SOMS di OR( 1° )che, inanellando una serie di partite di ottimo livello ha più volte strappato l’ applauso dei presenti in tribuna ed intorno alle corsie di gioco. Dopo il riquadramento della gara, disposto secondo sorteggio dal Sig. Roberto Mereu, che ha diretto con la precisione e signorilità che contraddistinguono le sue responsabilità di coordinatore del G.A.R. Sardegna, sono stati chiamati in campo, per gli ottavi di finale, 4 atleti della Società Organizzatrice e della C.B. Cagliari, 2 della SOMS OR e della Comunale Settimo ed una per le CB Sassari, Marghine di Borore, Serramanna e San Giuseppe Pirri.
Battuti negli ottavi G. Boscato,A. Frongia, G. Mariotti, B. Pozzato, G. Carbonella, E. Porcu, D. Valenti e D. Porceddu hanno affidato le sorti della gara ai migliori otto che si sono affrontati per l’ accesso alle semifinali nei seguenti accoppiamenti: Luca Piras contro Pierpaolo Cossu (5°),Giovanni Sanna contro Marino Mattiello (6°), Paolo Salis opposto ad Erminio Manai (7°) e il redivivo Francesco Dametto opposto a Camillo Gosamo (8°).Solo i primi di ciascun quarto di finale hanno superato il turno e conquistato, non senza un duro impegno creato dall’ avversario ma anche da una serata di gran caldo. Nelle semifinali, che prevedevano, per il quadro pari, il non facile impegno nella categoria C di un redivivo “Checco” Dametto (4°).
Opposto al giovane sassarino Giovanni Sanna (2°)che ha mostrato ottime doti sia di puntista che di rigorista, Dametto ha dovuto arrendersi in conclusione della semifinale, sbagliando alcuni tiri e concedendo all’ avversario un meritato 12/9. Analogo l’ andamento della semifinale nella quale Luca Piras ha dovuto sudare le proverbiali 7 camicie per aver ragione del settimese di pari categoria e livello tecnico Paolo Salis (3°), che si è arreso solo sul punteggio di 12/8.
Nella partita di finale fra Luca Piras e Giovanni Sanna è parso ai più che il tesserato C della CB Sassari abbia abbandonato ogni velleità, forse appagato dall ‘ essere il primo classificato della sua categoria, ma anche sopraffatto dalla freddezza e dal rullo di Luca Pirassempre più affinato giocatore della sua categoria (A), che ha chiuso la finale in soli 20 minuti e sole 5 fasi di gioco ( prima e terza di tre punti, 2°,4° e 5° di due punti )
Premiazioni secondo programma condotte dal Direttore di Gara Mereu e dal Geom. Bruno Veiceschi ( fratello del bocciofilo cui era dedicata la gara ). Ottima la collaborazione disposta dalla D.P. di Oristano con gli arbitri del suo GAP, che hanno diretto senza sbavature le partite del girone finale.