Coppa Italia Seniores: il Comitato di Oristano strappa un pari a Cagliari
L'incontro tra i Comitati di Cagliari e Oristano ha aperto la fase regionale di qualificazione alle finali della Coppa Italia Seniores 2018, competizione che vedrà impegnate le formazioni di 64 Comitati a livello nazionale. Solo 8 saranno le finaliste che disputeranno le fasi finali. La Sardegna, con le squadre dei quattro comitati sardi, è inserita nel Girone 3, con quattro comitati del Lazio: Frosinone, Latina, Roma e Viterbo. Sarà l'incontro interregionale, tra le vincenti della fase regionale, a definire la finalista. Le eliminatorie dovranno terminare entro il 16 giugno 2018, con finali a Perugia dal 30 giugno al 01 luglio 2018.
Nel primo incontro disputato domenica 18 marzo, nei campi del Bocciodromo del CB Cagliari, il Comitato di Oristano esce indenne dal confronto con la quotata formazione del Comitato di Cagliari, sulla carta nettamente favorita. Il pari arriva dopo 8 set equilibrati e incerti sino al termine, che ha appassionato anche il pubblico presente. Nel primo turno, Cagliari avanti per uno a zero, con MOI che ha avuto la meglio nell'individuale contro BONIELLO, sottotono soprattutto nel tiro (8-1, 8-3), mentre le due terne OLIA, PEDDIS, PIRAS per Oristano e FARRIS, COSSU, SIAS per Cagliari si sono divisi i due set, il primo vinto da Oristano e il secondo da Cagliari (7-8, 8-4).
La rimonta di Oristano si concretizza nel secondo turno, con la coppia MATTEO OLIA e LUCA PIRAS che si aggiudica entrambi i set contro CARLO FARRIS e FRANCESCO SIAS (8-2, 8 -7) e il pari di WALTER BONIELLO e ROBERTO PEDDIS contro ROBERTO MOI e MASSIMO MASALA (5-8, 8-7).
L'incontro, avvincente per il buon livello tecnico espresso dalla formazioni e per il punteggio, in bilico sino all'ultima giocata, è stato diretto da CARLO PISU, arbitro regionale del GAB di Cagliari
Il ritorno ad Oristano è previsto per domenica 8 aprile, mentre nella stessa data si disputerà l'incontro di andata tra il Comitato di Sassari e quello di Nuoro.
COMITATO DI CAGLIARI - COMITATO DI ORISTANO 1 - 1 (55 - 45)
Moi vs Boniello 8-1, 8-3
Cossu - Sias - Farris vs Olia - Peddis - Piras 7-8, 8-4
Moi - Masala vs Boniello - Peddis 8-5, 7-8
Farris - Sias vs Olia - Piras 2-8, 7-8
All. Cagliari: Alastra
All. Oristano: Migliorini
Direttore di gara: Carlo Pisu
.