Campionati a squadre: titolo regionale per la Bocciofila Settimo in 2^ categoria e per Simaxis in 3^ categoria
La squadra di Simaxis campione regionale di 3^ categoria - 2018
La Bocciofila Settimo e la Bocciofila Simaxis conquistano il titolo regionale a squadre nei campionati di 2^ e 3^ categoria. Le due formazioni vanno ad aggiungersi all'ASD Serramanna, già campione regionale della 1^ categoria.
2^ categoria
La Bocciofila Settimo ha ottenuto il titolo superando nella finale regionale il Gallura Olbia, al quale non è riuscita la rimonta ad Olbia, dopo il 3 a 0 subito all'andata. La vittoria in casa, con il risultato di 2 a 0, non è stato sufficiente, anche se i galluresi sono andati vicini all'impresa. Il primo turno di gioco si è chiuso sull'uno a zero per la formazione di Osvaldo Seghezzi, grazie al punto conquistato nell'individuale da Francesco Denurra contro Tebaldo Salis (8-5, 8-3) ed al pareggio della terna (7-8, 8-5).
Secondo turno decisivo, dunque, con il Gallura che ottiene il 2 a 0 con la coppia Gianpaolo Pes e Paolino Pes, quindi si aggiudica anche il primo set dell'altra coppia, con Vittorio Arcodia e Francesco Denurra (8-4) ma la Bocciofila Settimo resiste alla rimonta, con Tebaldo Salis e Marco Pibiri porta a casa il secondo set (6-8) e anche il titolo regionale.
La squadra della Boccifila Settimo: Deiana Esiodo (Tecnico), Massimo Mereu (Capitano), Luigi Serra, Tebaldo Salis, Giosuè Campus, Marco Pibiri.
3^ categoria
Finale regionale equilibrata, tra la Bocciofila Simaxis e Bacu Abis, conclusa solo con la roulette dei pallini dopo gli incontri di andata e ritorno terminati entrambi in perfetta parità. Così come all'andata, infatti anche a Simaxis l'incontro si è chiuso con il medesimo risultato di 1 a 1.
Nell'incontro di ritorno, I punti per entrambe le formazioni arrivano nel secondo turno, dopo lo 0 a 0 parziale del primo, con set pari sia nell'individuale che nella terna. Simaxis vince entrambi i set con la coppia Peddis - Pes, mentre Bacu Abis ha la meglio nell'altro incontro con Broi - Cois.
Sono stati i tiri al pallino, alla fine, a decidere i campioni regionali di categoria: parte bene Bacu Abis con Macrì (2/3) a cui replica Schirru (1/3), quindi un passaggio a vuoto di Broi (0/3) che consente il sorpasso con Piano (2/3), per un totale di 3 a 2 per Simaxis che rimane tale dopo il successivo 0/3 di Piccioni ai 24 metri.
La squadra della Bocciofila Simaxis: Felice Cossu (Tecnico), Antonio Schirru (Capitano), Renzo Piano, Mario Peddis, Mario Regoli, Marco Mallus, Alessandro Pes, Federico Nonne.
Ora per le due società dovranno disputare un turno interregionale per accedere alle finali nazionali che si disputeranno al Centro Federale di Roma. Nella 2^ categoria, la Bocciofila Settimo sarà impegnata in Lombardia, mentre in 3^ categoria la Bocciofila Simaxis, diversamente da quanto indicato in precedenza (accesso diretto alle finali), dovrà invece affrontare una formazione abruzzese, la società De Merolis di Teramo.
In 1^ categoria si è già disputato l'incontro di andata del turno interregionale, tra l'ASD Serramanna e l'Olimpia di Palermo. Purtroppo è andata malissimo per la formazione di Stefano Frongia e compagni, sconfitti in Sicilia per 4 a 0, risultato che difficilmente sarà possibile ribaltare nell'incontro di ritorno.
Concluse, dunque, le fasi regionali dei Campionati di Categoria, quest'anno disputati non più con la formula dell'eliminazione diretta, ma con quella dei gironi all'italiana, molto impegnativi sotto diversi punti di vista ma molto apprezzati da società e giocatori. In definitiva, al di là di naturali difficoltà legate all'inserimento di tanti incontri in un calendario già saturo di appuntamenti, un'esperienza positiva che sottolinea, ancora di più, la forte ascesa di gradimento degli incontri a squadre.