Serie B, campionato concluso: il Sassari pareggia in casa, chiude al 4° posto e va ai play off
Poteva chiudersi con l'amaro in bocca, questo campionato, per il Sassari, sino a poche giornate dal termine in piena corsa per i play off e scivolato fuori dalla zona promozione con il crollo nei due turni decisivi, a cose quasi fatte. Invece se la giocherà, la formazione di Gavino Sodini, questa chance promozione, grazie alle recenti modifiche sulla composizione dei campionati di Serie A e A2, che allargano alle quarte classificate della Serie B la partecipazione ai play off. Ed è giusto così, perchè la formazione sassarese ha meritato, sul campo, di giocare le proprie carte, il prossimo 26 maggio a Roma, per una storica promozione nel massimo campionato di Serie A. A Roma andrà come dovrà andare, l'importante è avere l'opportunità di giocarsela e al Centro Tecnico Federale ci sarà anche il Sassari.
L'incontro di sabato, in casa, contro il Boville Ernica aveva poco interesse dal punto di vista del risultato per il Sassari, ormai certa del quarto posto, non così per la formazione di Frosinone che doveva assolutamente vincere e sperare in un passo falso della Grande Giochi di Lecce per non retrocedere. E' finita con un pari, dopo che nel primo turno di gioco la formazione laziale si è trovata in vantaggio per 1 a 0 grazie al punto conquistato nell'individuale da Simeoni contro un Giorgio Dessolis che per i play off di Roma dovrà ritrovare la forma e la determinazione messa in campo nella prima parte del campionato e via via smarrita nel corso del torneo (5-8, 5-8). Pari, invece, nella terna con Cordedda, D'Agostino e Perini contro Tullio, Angelucci e Cioffi (4-8, 8-1).
Nel secondo turno di gioco il Sassari pareggia, con la coppia Dessolis - Cordedda contro Angelucci - Simeoni (8-6, 8-0), ancora un pari nell'altra coppia tra D'Agostino - Perini e Tullio -.Cioffi (4-8, 8-7) che fissa il risultato sull'1 a 1 finale.
Ora spetta al tecnico Sodini il lavoro di preparazione della squadra per questo importante appuntamento previsto, tra meno di un mese, al Centro Tecnico Federale per i play off promozione. In campo, oltre al Sassari (4^) e la Barocco Martano (3^) del girone centro - sud, anche le società Fontespina (3^) e Ancona 2000 (4^) del girone centro - nord.
C.B. Sassari-Boville 1-1 (50-46)
Cordedda-D’Agostino-Perini vs Tullio-Angelucci-Cioffi 4-8, 8-1
Dessolis vs Simeoni 5-8, 5-8
D’AgostinoPerini vs Tullio-Cioffi 4-8, 8-7
Cordedda-Dessolis vs Simeoni-Angelucci 8-6, 8-0
All. C.B. Sassari: Gavino Sodini
All. Boville: Antonio Petitta
Direttore: Marco Albioni di Cagliari
Classifica: Capitino 35, Le Delizie 26, Barocco Martano 23, C.B. Sassari 21, Lollo Caffè Kennedy 17, Autotrasporti Pasquinelli 14, Grandi Giochi Lecce 11, Boville 9