Serie A: nell'ultima giornata sfuma il 5° posto per la Termosolar Cagliari
Un calendario che nelle ultime giornate è stato a dir poco proibitivo non ha consentito alla Termosolar Cagliari di chiudere al 5° posto in classifica nel massimo campionato di Serie A 2017-2018. Un quinto posto ambito da diverse squadre, oltre che dai cagliaritani, perchè era l'ultimo utile che assegnava un contributo finanziario di risultato. La formazione cagliaritana è arrivata allo sprint finale con 30 punti a quattro giornate dal termine con 3 di vantaggio sull'Alto Verbano, 5 sulla Nova Inox Mosciano e ben 6 sulla Fashion Cattel. Proprio quest'ultima, però, grazie ad un calendario favorevole e al rientro di giocatori importanti assenti per infortunio, è riuscita nel sorpasso proprio nell'ultimo turno di campionato, vincendo in casa contro il Montegranaro ormai salvo, mentre il Cagliari è uscito sconfitto dalla trasferta di Milano contro la MP Filtri Caccialanza, che grazie a questa vittoria supera la CDM Vallefoglia e diventano Vice Campioni d'Italia.
Sabato scorso a Milano, Moi e compagni hanno cercato di difenderlo, questo 5° posto, con la consapevolezza che un pari non sarebbe stato sufficiente: dovevano vincere sui campi della Caccialanza. Purtroppo l'avvio dell'incontro è stato pessimo con la terna che, in pratica, sembra non sia neppure scesa in campo, sconfitta senza replica con un doppio 8 a 0. Tiene aperte le chance Roberto Moi nell'individuale, che pareggia dopo aver vinto il primo set (3-8, 8-4). Pur sotto di 1 a 0, nel secondo turno tutto era ancora possibile alla squadra cagliaritana, che parte benissimo con i primi due set delle coppie a proprio favore, entrambi per 8-7, ma le speranze svaniscono co gli ultimi set dell'incontro e del campionato a favore dei lombardi per 8 - 0 e 8 - 5. Una sconfitta che era nei pronostici, purtroppo confermati sul campo.
Al termine di un campionato lunghissimo, chiude dunque al sesto posto la formazione del presidente Congiu, un risultato a dir poco eccellente, al di là delle aspettative di inizio stagione. La squadra è stata sempre all'altezza della situazione, in ogni campo e contro i più forti giocatori italiani, con la difficoltà, ulteriore rispetto alle avversarie, di dover sopperire alle fatiche di trasferte sempre impegnative dal punto di vista fisico e mentale.
I protagonisti della splendida annata sono stati il tecnico della squadra, Carlo Pisu, il primo artefice di questo splendido campionato, il dirigente Giovanni Amoretti, quindi gli atleti con il capitano Paolo Brucciani, Pierpaolo Cossu, Francesco Sias, Emanuele Porcu, Roberto Moi, Massimo Masala e il giovanissimo Nicolas Mereu.
MP Filtri Caccialanza-Termosolar Cagliari 1-0 (57-33)
M. Luraghi-Formicone-Bergamelli vs Brucciani-Sias-Cossu 8-0, 8-0
Viscusi vs Moi 3-8, 8-4
M. Luraghi-Formicone vs Brucciani-Cossu 7-8, 8-5
Bergamelli-Viscusi vs Moi-N. Mereu 7-8, 8-0
All. MP Filtri Caccialanza: Dario Bracchi
All. Termosolar Cagliari: Carlo Pisu
Direttore: Fabrizio Cella di Como
Classifica: Boville Marino 50*, MP Filtri Caccialanza 43, C.D.M. Vallefoglia 41, CVM Utensiltecnica 39, Fashion Cattel 34, Termosolar Cagliari 31, Nova Inox Mosciano 31, Alto Verbano 29, Montegranaro 22, E. Millo 21, G.S. Rinascita 16**, L’Aquila 13**
*Campione d’Italia 2017/2018
** Retrocesse in Serie A2