Sconfitta per il Sassari nei play off promozione, svanisce il sogno serie A
Nei campi del Centro Tecnico Federale di Roma, davanti ad un folto gruppo di tifosi, svanisce il sogno promozione in serie A del Sassari, sconfitto al termine di un tiratissimo incontro - spareggio contro il Fontespina, società marchigiana in provincia di Macerata. Un confronto senza appello tra due squadre di ottimo livello tecnico, vinto dai marchigiani per 1 a 0 per effetto del punto ottenuto dalla coppia Macellari e Barbieri contro D'Agostino - Perini (8-2, 8-3) e del contemporaneo set vinto da Gattari - Sabbatini su Cordedda - Dessolis (8-7).
Incontro iniziato nel migliore dei modi per i sassaresi, in vantaggio per due set a zero nella prima fase, grazie alla terna Cordedda - D'Agostino - Dessolis (8-4) e all'individuale di Perini (8-5). I marchigiani, però, riescono a trovare la forza per reagire e ottenere il pari che porta le due formazioni alle fasi decisive delle coppie. Due incontri nei quali i sassaresi non trovano le giocate giuste per tener testa ad avversari apparsi nel complesso più determinati, con il rammarico per la coppia Dessolis - Cordedda, sconfatta per 7 a 8 dopo aver condotto sino al 7 a 4.
Con i play off di Roma si chiude definitivamente, dunque, il campionato del Sassari, con la formazione di Gavino Sodini che al di là della dolorosa e amara sconfitta, può essere più che soddisfatta per quanto fatto nel corso di una stagione stressante e, allo stesso tempo, esaltante. Squadra compatta, esperta, tecnicamente preparata, il Sassari ha giocato sino alla fine le proprie carte promozione e non sarà certo una sconfitta di misura sul filo di lana a far dimenticare le diverse ed esaltanti prestazioni sfoderate nel corso di tutta la stagione.
L'appuntamento con la serie A è rinviato al prossimo anno.
C.B. Sassari-Fontespina 0-1 (33-49)
Cordedda-D’Agostino-Dessolis vs Macellari-Gattari-M. Sabbatini 8-4, 4-8;
Perini vs Barbieri 8-5, 1-8;
Cordedda-Dessolis vs Gattari-M. Sabbatini 7-8;
D’Agostino-Perini vs Macellari-Barbieri 2-8, 3-8
All. C.B. Sassari: Gavino Sodini
All. Fontespina: Attilio Macellari
Direttore: Fabrizio Fortunati di Roma