Il ritorno alla vittoria di un campione italiano: a Sandro Deias il 5° Trofeo Città di Soleminis
A Soleminis il felice ritorno alla vittoria di un campione italiano degli anni 80, precisamente nel 1982 a Milano quando con il fratello Massimo ha conquistato il titolo italiano di coppia. Da qualche anno il ritorno alle gare dopo tante stagioni di inattività, su campi completamente diversi dalla maiolica che imperversava nella maggior parte degli impianti di allora. La classe, però, non è acqua, così recita il proverbio e riecco la vittoria per Sandro Deias, classe '59, primo classificato nel 5° Trofeo Città di Soleminis, gara provinciale individuale settoriale.
Finalissima contro il giovanissimo (under 15) Enrico Anedda, uno dei giovani talenti del Comunale Settimo, che si è arreso solo nelle ultime due fasi dell'incontro, quando sul 6 pari c'è stato lo strappo finale di Deias che chiude l'incontro con il punteggio di 12 a 6.
In semifinale Deias ha superato senza difficoltà (12 - 2) Luca Saiu, un altro grande giocatore al rientro quest'anno, con già diversi risultati ottenuti nel corso della stagione. I due, tra l'altro, sono ora compagni di società, dopo il recentissimo trasferimento di Deias dalla Galligel Sestu al Comunale di Carbonia. Più equilibrata l'altra semifinale, vinta da Anedda su Eugenio Cabriolu per 12 a 8.
Ventitre i finalisti di una gara che ha visto la partecipazione di 172 individualisti, provenienti da 24 società dei Comitati di Cagliari e Oristano, di cui 34 di cat. A, 64 di cat. B e 74 di cat. C. Direzione di gara a cura di Roberto Mereu, arbitro nazionale del GAP di Cagliari, coadiuvato dagli arbitri di partita Carlo Pisu, Alessandro Bullitta, Marco Lai ed Enrico Lussu.
Alle premiazioni erano presenti il presidente Loreta Pistis e i dirigenti del CB Soleminis, il presidente del Comitato Regionale FIB Sardegna, Antonio Pinna e la sindaca del Comune di Soleminis, Rita Pireddu
CLASSIFICA
- DEIAS SANDRO (COMUNALE CARBONIA)
-
ANEDDA ENRICO (COM. SETTIMO)
-
- CABRIOLU EUGENIO (BOCC. SERRAMANNA)
- SERRA FABIO (GALLIGEL SESTU)
- MELONI MARIO (BOCCIOFILA. GERGEI)
- SACCEDDU FEDERICO (COM. SETTIMO)
- BROI SILVANO (BOCCIOFILA BACU ABIS)
- MELI EDOARDO (BOCCIOFILA. GERGEI)
- SUERGIU TULLIO (C.B. SOLEMINIS)
- LUSSU ANTONIO (GALLIGEL SESTU
- BOCCHIDDI EFISIO (BOCCIOFILA SETTIMO)
- CASULA FLAVIO (C.B. SOLEMINIS)
- GARAU CARLO (C.B. SANLURI)
- ARGIOLAS DANILO (COM. SETTIMO)
- BIOLCHINI ILARIA (SOMS ORISTANO)
- MEREU GIUSEPPE (COM. SETTIMO)
- MURA MARIA (CAGLIARI)
- RATTO ANDREA (BOCC. SAN GIUSEPPE PIRRI)
- PORCEDDU DANIELE (COM. SETTIMO)
- SALIS ANTONELLO (CAGLIARI)
- PONI IVO (SOMS ORISTANO)
- MEREU VALENTINO (COM. SETTIMO)