Comitato Regionale, Consulta provinciale, responsabili tecnica e arbitrale: si prepara la nuova stagione agonistica
Si apre la nuova stagione agonistica 2018/2019 con il Comitato Regionale Sardegna che in queste settimane ha portato avanti una serie di incontri, con le consulte provinciali e i responsabili della tecnica e dell'arbitrale, finalizzati ad organizzare al meglio l'attività nel territorio regionale, nel rispetto delle novità stabilite dal Consiglio Federale.
Cambia il sistema arbitrale federale, con la nascita dell'AIAB, l'Associazione Italiana Arbitri Bocce, che pur all'interno della stessa FIB avrà una configurazione autonoma, con la figura arbitrale che nei prossimi anni avrà una propria identità incompatibile con quella di giocatore o dirigente federale / societario. Per ora si parte con gli arbitri nazionali e l'istituzione dello specifico Albo.
Deliberate e accolte diverse proposte scaturite della Consulta dei Presidenti provinciali del 28 luglio, in particolare in merito all'adeguamento alle esigenze territoriali per l'applicazione delle nuove disposizioni tecniche della specialità raffa.
Il Comitato Regionale ha, poi, preso posizione rispetto alla riorganizzazione degli organismi territoriali FIB. La necessità di affrontare la problematica è scaturita dalla richiesta del Consiglio Federale che ha avviato una riorganizzazione in tutta Italia in fase di definizione in queste prossime settimane.
Tra le opzioni in campo, la suddivisione del territorio regionale in due soli comitati provinciali (con accorpamento SS/NU e CA/OR), la suddivisione in tre comitati provinciali (con accorpamento OR/NU) oppure il mantenimento della situazione attuale con 2 comitati e 2 delegazioni.
La soluzione ottimale secondo il Comitato Regionale è quella a tre comitati, proposta che il presidente regionale Antonio Pinna porterà all'attenzione della consulta dei presidenti regionali prevista ad Ascoli il 6 ottobre.
Disposizioni tecniche 2018/2019
Verbale C.R. n. 3 del 30 settembre 2018
Verbale Consulta provinciale n. 2 del 28 luglio 2018
Verbale C.R. n. 2 del 16 luglio 2018