I risultati della squadre sarde in Serie A e A2: bene il Cagliari nelle Marche contro la CDM Vallefoglia
La formazione del CB Sassari vittoriosa in casa
Terzo turno dei campionati di serie A e A2 per le squadre sarde, con il Cagliari in trasferta nelle Marche, la Galligel Sestu in casa contro Frosinone e il derby tra Sassari e Soms Oristano.
Serie A
Trasferta difficile per il Cagliari, a Colbordolo (Pesaro-Urbino), contro la CDM Vallefoglia, formazione di altissimo livello che nello scorso campionato ha terminato al terzo posto. Il pari finale (1 a 1), inaspettato alla vigilia, assume un valore ancora più importante del semplice punto in classifica ottenuto, con la conferma che la scelta della società di affidarsi ai giovanissimi è stata quella giusta soprattutto in prospettiva.
Primo turno e partenza subito in salita, con la terna Paolo Brucciani, Alessio Frongia e Nicolas Mereu che lascia il campo sconfitta nel primo set per 8 a 0 e con A. Frongia che perde 3 a 8 contro Porrozzi nel secondo set. Nell'individuale pari tra Patregnani e Pierpaolo Cossu, con il primo set per il marchigiano (8-3) e il secondo per il sardo (6-8), che ha così evitato un 0 - 2 che avrebbe compromesso l'incontro.
Sotto 1 a 0, nel secondo turno c'è stata la reazione dei cagliaritani, con Brucciani - Mereu che pareggiano contro Patregnani - Porrozzi (8-3, 5-8) e il punto del pari che arriva dalla coppia Cossu - A. Frongia (8-5, 8-7) contro Maione - Paganelli.
Un risultato inaspettato, dunque, quanto importante per la formazione di Carlo Pisu, che con l'innesto dei due giovanissimi Nicolas Mereu e Alessio Frongia, sostenuti dai veterani Brucciani, Cossu, Masala e Stefano Frongia, hanno dato alla squadra quel tocco di entusiasmo e fantasia che sta dando frutti insperati alla partenza del campionato.
Prossimo turno sabato 17 novembre, a Cagliari, contro il Fontespina, diretta concorrente per la salvezza, ferma a 1 punto in classifica.
CDM Vallefoglia-Cagliari Termosolar 4-4 (53-43)
Patregnani-Maione-Paganelli vs Brucciani-A. Frongia-Mereu 8-0; Patregnani vs A. Frongia 8-3; Porrozzi vs Cossu 8-3, 6-8; Patregnani-Porrozzi vs Brucciani-Mereu 3-8, 8-5; Maione-Paganelli vs Cossu-A. Frongia 5-8, 7-8 All. CDM Vallefoglia: Davide Alessandrini, All. Cagliari Termosolar: Carlo Pisu, Direttore: Massimo Serafini di Rimini
Classifica: MP Filtri Caccialanza 9, Museo Nicolis Vigasio-Villafranca 6, E. Millo 6, CDM Vallefoglia 5, Cagliari Termosolar 4, Nova Inox Mosciano 3, Fontespina 1, Santa Chiara 0
Serie A2
Derby sardo nella terza giornata di campionato, con Sassari che supera (3 - 0) la Soms di Oristano, alla seconda netta sconfitta consecutiva dopo il positivo esordio a L'Aquila. Alla buona prova dei sassaresi, in formazione rimaneggiata con D'Agostino nel ruolo di tecnico e non di giocatore, gli oristanesi non hanno saputo contrapporre una reazione dopo il negativo incontro casalingo dello scorso turno. Il risultato non rispecchia il valore delle due formazioni, ma la formazione del presidente Sodini ha cercato in modo determinato la vittoria per uscire da una situazione di classifica complicata.
Sassari avanti 1 a 0 dopo il primo turno, con in campo la terna Dessolis, Cordedda e Sanò contro Piras, Olia e Lai (8-5) e secondo set vinto da Cordedda contro Piras (8-4). Pari, invece, l'individuale tra Pappacena e Boniello (8-0, 8-2). Nel secondo turno Sassari chiude subito il discorso vincendo i primi due set dei due incontri di coppia, con Pappacena - Cordedda contro Boniello - Lai e Sanò - Dessolis contro Olia - Piras. Gli ultimi due set perdono d'interesse per quanto riguarda il risultato finale, ma segnano l'esordio in campionato dell'under 18 Riccardo Marini, che in coppia con Sanò vince il secondo set contro Nurra - Pinna, subentrati a Olia - Piras.
Scontro al vertice, invece, tra la Galligel Sestu e la Primavera di Sora (Frosinone) entrambe appaiate al primo posto in classifica, con la formazione ciociara che prende il largo e conduce solitaria con 9 punti e tre vittorie su tre incontri. Al di là del valore degli avversari, risultato compromesso da un avvio decisamente sotto tono della formazione di Renato Farris, che va sotto di 0 a 2 nel primo turno, con le sconfitte della terna Serra, Frau, Sias contro De Vincezo, Ianni e Petitta (2-8) e di Sias contro De Vincenzo (4-8), con Farris sconfitto nell'individuale contro l'ottimo Casinelli (5-8, 0-8).
Da un risultato ormai quasi deciso scatta la reazione di Farris e compagni che vincono 3 dei 4 set del secondo turno e perdendo il 4 per 7 a 8, a testimoniare che nel primo turno ai sardi è mancato qulacosa dal punto di vista mentale e motivazionale piuttosto che tecnico.
Nel prossimo turno, sabato 17 novembre, la Soms affronta a Oristano la forte BPR Roma, Sassari in trasferta contro la Primavera di Sora e la Galligel a Napoli contro la Kennedy
CLASSIFICA: PRIMAVERA 9, GALLIGEL 6, BPR 6, KENNEDY 6, SASSARI 4, SOMS ORISTANO 3, CASTELVERDE 1, VIRTUS L'AQUILA 0
.