Campionati di promozione: risultati e classifiche al 29 gennaio 2019
2^ categoria - Girone 5: incontro di andata tra Soms e Marghine Borore
Si avviano a conclusione le fasi eliminatorie dei Campionati di promozione di 1^, 2^ e 3^ categoria, che definiranno il quadro delle formazioni per le successive fasi delle semifinali e finali regionali (dati elaborati dal tecnico regionale Carlo Pisu).
1^ CATEGORIA
Nel GIRONE 1 testa a testa tra il Comunale Settimo e l'ACLI Sestu, al primo posto con 12 punti e un incontro ancora da disputare, con il Comunale Carbonia che con due nette vittorie nelle ultime giornate, proprio contro le due capofila, potrebbe realizzare un clamoroso recupero e rientrare in gioco con la classifica avulsa.
Nel GIRONE 2 netto predominio della Galligel Sestu, che a due incontri dal termine è prima in classifica con 10 punti con Soms, Arborea e San Giuseppe Pirri ferme a 4 punti. Alla formazione di Elio Farris basta un punto in questi ultimi incontri per assicurarsi l'accesso alle semifinali.
Nel GIRONE 3 il Sacro Cuore Sassari conduce con 8 punti (2 vittorie e 2 pari) davanti all'Ittirese con 5 punti, Sassari e Nuova Boccia d'Oro con 4 punti. Decisivo il prossimo incontro tra Ittirese e Sacro Cuore, anche se le diverse combinazioni dei risultati lasciano aperta la porta anche alle altre due formazioni.
Nel GIRONE 4 tutto ancora da decidere, con La Pineta Tempio attualmente in testa con 6 punti e un incontro da disputare, ma Aglientu e Gallura Olbia a 3 punti e ancora in piena corsa per il primo posto.
________________________________________
2^ CATEGORIA
Nel GIRONE 1 dominio della Galligel Sestu che dopo la sconfitta nella 1^ giornata del campionato, ha collezionato 4 vittorie e 1 pari, primo posto con 13 punti in classifica. In semifinale la formazione di Sestu incontrerà la vincente del raggruppamento Lombardia - Piemonte.
Nel GIRONE 2 la spunta il C.B Cagliari dopo un testa a testa con il Settimo San Pietro, entrambi al primo posto con 15 punti, una disputa risolta solo con la differenza set negli scontri diretti. Per Cagliari seminali contro il Comunale Carbonia, andata giovedì 7 febbraio 2019 a Cagliari e ritorno il 14 febbraio a Carbonia.
Nel GIRONE 3 primo posto per il Comunale Carbonia con 13 punti, frutto di 4 vittorie, 1 pareggio ed una sola sconfitta. In semifinale incontrerà il C.B. Cagliari.
Nel GIRONE 4 con un incontro da recuperare, rinviato per il maltempo, ancora non definita la formazione che passerà al turno successivo. Incontro decisivo tra Aglientu (10 punti ) e Concordia Sassari (8 punti),
Nel GIRONE 5, così come per il girone 4, un incontro rinviato per maltempo lascia incertezza sulla squadra che avrà diritto a partecipare alle semifinali. Il primo posto se lo giocano Ittirese, che ha 10 punti in classifica con tutti gli incontri disputati e il Marghine Borore, che con 8 punti dovrà disputare l'ultimo incontro in casa contro la Soms di Oristano. In caso di vittoria, la formazione di Borore arriverebbe a 11 punti con il sorpasso al primo posto.
________________________________________
3^ CATEGORIA
Nel GIRONE 1, a due giornate dal termine, il Risorgimento San Sperate comanda la classifica con 9 punti, seguono il Comunale Settimo 1 e l'ACLI Sestu entrambe con 3 punti. Tutto è ancora possibile, ma per le inseguitrici sarà difficile insidiare il primo posto della formazione di San Sperate.
Nel GIRONE 2 viaggiano appaiate il C.B. Cagliari 1 e Soleminis, entrambe con 7 punti. segue al terzo posto il San Giuseppe Pirri. Il Cagliari 1 potrebbe prendere il largo nel prossimo incontro casalingo contro l'Airport '76 di Monserrato ultima in classifica, mentre Soleminis dovrà incontrare il San Giuseppe Pirri che si giocherà le ultime chance di riacciuffare il primo posto.
Nel GIRONE 3 fuori dai giochi solo il Cagliari 2 con zero punti, mentre Comunale Settimo 2 con 9 punti, Comunale Carbonia 2 e Serramanna con 7 punti si giocheranno nelle ultime giornate la vittoria del girone.
Nel GIRONE 4 sarà determinante l'incontro da recupere, rinviato per il maltempo, tra Sa Teula e Ricretativo Arborea, con i ghilarzesi che in caso di vittoria si porterebbero al primo posto raggiungendo proprio la formazione di Arborea. Entrambe dovranno incontrare, nei due turni mancanti, la Soms di Oristano ferma ancora a zero punti.
Nel GIRONE 5 comanda il Sacro Cuore Sassari con 6 punti, grazie all'ultima vittoria in casa contro l'Ortobene Nuoro che ora insegue a 4 punti. Ultimi incontri decisivi, l'ago della bilancia sarà probabilmente il Gallura Olbia che affronterà entrambe le formazioni.
Nel GIRONE 6 primo posto con 6 punti e due incontri ancora da disputare per la Nuova Boccia d'Oro, con Ittirese e Gallura Olbia ad inseguire con 3 punti ma un solo incontro da disputare.