Campionati regionali femminili: a Sassari dominio delle oristanesi della SOMS
Le atlete della Soms di Oristano monopolizzano le due gare femminili (cat. B e C) disputate a Sassari domenica 3 febbraio 2019 e valide per il Campionato Regionale. Tappa sassarese organizzata dalla società Sacro Cuore, con 4 gironi riservati alla categoria C e un girone alla cat. B.
Nella categoria C, dalle eliminatorie disputate la mattina approdano alle semifinali Nadia Gnani della Nuova Boccia d'Oro, Rita Corriga della Soms di Oristano, Simonetta Cabras del Sacro Cuore Sassari e Caterina Bucciero del Gallura Olbia .
Dopo le semifinali tra Gnani - Cabras e Corriga - Bucciero, finalissima tra due bocciofile esperte e di lungo corso quali Nadia Gnani e Rita Corriga, con quest'ultima che sale sul primo gradino del podio grazie soprattutto ad un'ottima prestazione nell'accosto, costante nel corso di tutta la partita. Il predominio dell'atleta della Soms è stato chiaro sin dalle prime fasi di gioco, nelle quali il divario nel punteggio è stato subito molto ampio. Difficile la rimonta per la sassarese, che forzando il gioco con il tiro al pallino ha cercato di cambiare l'andamento della partita, senza però riuscirvi.
Nella categoria B, Patrizia Zara e Ilaria Biolchini, entrambe della Soms di Oristano, sono le finaliste al termine di un combattuto girone eliminatorio disputato nei campi del Concordia. La prima ha vinto la propria terzina superando Giovanna Biccai del Sassari e Maria Grazia Mura del Cagliari, mentre Biolchini è stata più brava ai pallini, negli spareggi della terzina, rispetto alle avversarie Chiara Sinico del San Giuseppe Pirri e Mirella Cotza del Cagliari.
Partita di finale senza storia tra le due atlete della Soms di Oristano, con Zara che prende immediatamente il largo sulla Biolchini, sotto tono nell'ultimo incontro di gara.
Direzione di gara a cura di Giuseppe Ruiu, arbitro regionale AIAB Sassari.
Il prossimo appuntamento del Campionato regionale è previsto per domenica 10 marzo 2019, con la 3^ tappa che si disputerà nei campi di Oristano. Per sabato 23 febbraio, invece, è in calendario un'altra gara femminile, cat. A/B/C unificate, inserita nel programma dell'Anteprima del Memorial Tullio Saiu, organizzata dal Comunale Carbonia.