GIANLUCA FORMICONE VINCE IL 2° MEMORIAL TULLIO SAIU: FINALE AVVINCENTE CON EPILOGO CONTESTATO
Una finale avvincente, di altissimo livello, ha coronato la 2^ edizione del Memorial Tullio Saiu, gara élite riservata alle categorie A1 - A organizzata dal Comunale Carbonia. Dopo un'intensa giornata di gara, sono arrivati all'incontro decisivo due campioni come Gianluca Formicone, atleta della Caccialanza Milano e Roberto Moi, cagliaritano ma tesserato per l'Edera Bambina di Trapani.
Alla fine ha prevalso Formicone, al termine di un incontro equilibrato e appassionante, deciso nell'ultima fase di gioco, contestata soprattutto dal pubblico, sul punteggio di 11 a 10 per l'atleta della Caccialanza Milano, appena passato in vantaggio grazie a 4 punti realizzati nella manche appena conclusa. Con 2 punti a terra per Roberto Moi, Formicone colpisce e porta in testata il pallino realizzando 2 punti con una raffa che per molti è sembrata battere sulla linea quindi nulla, ma non per l'arbitro Usai che dichiara gioco regolare. Con l'ultima boccia Moi tira e colpisce il punto, ma lo sfogo del gioco non lo premia e il punto rimane a Formicone che vince incontro e gara, portando a casa il 280° trofeo della sua infinita bacheca.
Terzo posto per Emanuele Porcu, altro atleta sardo e compagno di squadra di Moi in Sicilia, sconfitto in semifinale da Formicone, mentre la quarta piazza è dell'atleta di casa Giuseppe Mereu superato da Moi.
Il "giallo" della raffa decisiva nulla toglie, comunque, alla bellezza di un incontro disputato tra due campioni che ha appassionato il numeroso pubblico presente, degna conclusione di una splendida gara élite che dalla mattina ha visto impegnati 86 individualisti provenienti da società di tutta la Regione e da oltre Tirreno.
Tutti di buon livello gli incontri del pomeriggio, con presenze importanti tra i finalisti con Stefano e Alessio Frongia, Nicolas Mereu e Riccardo Schirru, tutti atelti del CB Cagliari, ancora Sandro Deias del Comunale Carbonia, Walter Boniello della Soms di Oristano e Ugo Uscidda della società Aglientu.
Molto partecipata la cerimonia delle premiazioni nella quale Luca Saiu ha fatto gli onori di casa nella triplice veste di presidente del Comunale Carbonia quindi come organizzatore della gara in nome del padre Tullio Saiu e infine in qualità di delegato provinciale del Comitato di Cagliari. Presenti oltre ai dirigenti della società organizzatrice, l'assessore allo Sport del Comune di Carbonia.
Direzione di gara a cura di Roberto Mereu, arbitro nazionale dell'AIAB di Cagliari
CLASSIFICA:
- GIANLUCA FORMICONE (CACCIALANZA MILANO)
- ROBERTO MOI (EDERA BAMBINA TRAPANI)
- EMANUELE PORCU (EDERA BAMBINA TRAPANI)
- GIUSEPPE MEREU (COMUNALE CARBONIA)
- RICCARDO SCHIRRU (CB CAGLIARI)
- SANDRO DEIAS (COMUNALE CARBONIA)
- NICOLAS MEREU (CB CAGLIARI)
- STEFANO FRONGIA (CB CAGLIARI)
- WALTER BONIELLO (SOMS ORISTANO)
- UGO USCIDDA (AGLIENTU)
- ALESSIO FRONGIA (CB CAGLIARI)