IL CAGLIARI VINCE IN CASA E IPOTECA LA SALVEZZA. IN A2 FINISCE PARI IL DERBY TRA SOMS ORISTANO E SASSARI, GALLIGEL SCONFITTA A FROSINONE
SERIE A
CAGLIARI TERMOSOLAR VS CDM VALLEFOGLIA 1–0 (5-3)
Vittoria casalinga di misura (1 a 0) ma determinante ai fini della salvezza per il Cagliari contro la CDM Vallefoglia di Colbordolo. Con questi tre punti la formazione cagliaritana si porta a 16 punti staccando la stessa formazione marchigiana, ferma a 13 punti, allontanandosi forse in modo definitivo dalla zona retrocessione.
Incontro difficile soprattutto per la posta in palio, con la squadra di Colbordolo decisa a giocarsi tutte le carte a disposizione quanto meno per un pareggio che, però, non avrebbe accontentato la formazione del tecnico Carlo Pisu.
Parte bene la terna con Brucciani, Alessio Frongia e Nicolas Mereu ma i cagliaritani perdono il secondo set individuale con Alessio Frongia sconfitto da Patregnani. Un set a testa anche nell’incontro individuale, con Cagliari che schiera Pierpaolo Cossu contro Porrozzi (2-8, 8-5).
La differenza per i sardi la fanno le coppie con il prezioso punto ottenuto da capitan Brucciani e Nicolas Mereu che vincono entrambi i set (8-3, 8-4) e il pari di Cossu e Alessio Frongia nell’altro incontro (8-3, 3-8).
Ora il Cagliari, con questa vittoria, balza al secondo posto in classifica dietro la MP Filtri Caccialanza e può affrontare i prossimi difficili incontri con grande serenità, a partire dal prossimo turno, l’11 giornata di campionato, che vede la formazione sarda impegnata sul difficile campo del Fontespina penultima in classifica a pari punti con la E. Millo ed obbligata a vincere per mantenere vive le speranze di salvezza.
Classifica: MP Filtri Caccialanza 24, Cagliari Termosolar 16, Museo Nicolis Vigasio-Villafranca 15, CDM Vallefoglia 13, Nova Inox 13, E. Millo 11, Fontespina 11, Santa Chiara 5
SERIE A2
SOMS ORISTANO – CB SASSARI 1–1 (4–4)
Alla fine è finito in pareggio (1 -1) il derby sardo tra la Soms di Oristano e il CB Sassari, un punto a testa che accontenta la formazione di Gavino Sodini piuttosto che gli oristanesi, che con questo pari casalingo hanno perso un’occasione per riagganciare in classifica proprio i sassaresi e riaprire la lotta per la salvezza.
L’incontro parte male per la Soms con la terna Boniello, Olia, Nurra che dopo un iniziale svantaggio ha la possibilità di chiudere il set ma con quattro bocce in mano non chiude il set che, invece, si aggiudicano Cordedda, Dessolis e Sanò (6-8). Nel secondo set individuale un ottimo Cordedda si conferma costante nel punto e preciso nel tiro e porta a casa il punto contro Boniello (8-5).
Si dividono la posta in palio nell’individuale Luca Piras e Franco Pappacena, un set per parte con un po’ di rammarico per l’atleta oristanese che dopo aver vinto il primo set (8-4) abbastanza agevolmente e in vantaggio nel secondo, si fa rimontare dal sassarese e perde sul punteggio di 4 a 5 per un pallino scoperto con l’ultima boccia e colpito da Pappacena per i 3 punti necessari a chiudere l’incontro.
Con Sassari in vantaggio si inizia il secondo turno, le coppie oristanesi non demordono e rimettono in sesto il risultato vincendo 3 set sui 4 disputati. Il set per Sassari è frutto di una buona rimonta da parte di Dessolis – Cordedda, quest’ultimo il migliore della formazione sassarese nell’arco dell’intero incontro e sul 6 a 5 per gli oristanesi piazzano tre punti e chiudono il set. Il resto è tutto Soms, con Boniello e Lai che si prendono la rivincita (8-7) e pareggiano la partita, mentre Luca Piras e Matteo Olia, riproposti insieme dopo alcuni turni, vincono entrambi i set contro Pappacena e un ottimo Perini.
PRIMAVERA SORA – GALLIGEL SESTU 1–0 (5–3)
Niente da fare in terra laziale per la Galligel Sestu, che rientra con una nuova sconfitta dopo quella casalinga dell’ultimo turno. Primo turno che si chiude in perfetta parità (0-0) tra le due formazioni, con un set per parte in entrambi i campi. Terna vincente per i sardi con Farris, Frau, Serra (sost. Virdis) che chiudono 8 a 6 su Petitta, Ianni e De Vincenzo, con quest’ultimo che vince il set individuale contro Farris (8-5) e pareggia la partita. Nell’individuale sono i ciociari, invece, a passare in vantaggio con il primo set con Casinelli facile su Sias, che si riprende e reagisce nel secondo set vinto per 8 a 7.
Sulla situazione di parità inizia il secondo turno che registra il crollo netto della coppia sestese con Frau – Farris (2° set Virdis) sconfitti 8–0, 8-1. Meglio l’altra coppia con Sias – Serra anche se dopo il primo set vinto con facilità (8-1), lasciano il secondo e l’incontro a Casinelli – Amicuzzi.
Prossimo turno sabato 9 marzo, 11^ giornata di campionato, con la Soms Oristano in trasferta a Roma contro la BPR, la Galligel Sestu ospita la Kennedy Napoli e Sassari in casa contro la Primavera Sora.
CLASSIFICA: BPR 20, PRIMAVERA 20, CASTELVERDE 18, SASSARI 13, GALLIGEL 13, KENNEDY 10, SOMS 10, VIRTUS L’AQUILA 7.