LA BOCCIA PARALIMPICA A GERGEI: UNA DIMOSTRAZIONE CON I CAMPIONI DELLA SARDEGNA
Una splendida iniziativa ha impreziosito il Trofeo San Biagio: prima della disputa delle semifinali, le corsie di gioco dell'impianto di Gergei hanno ospitato una dimostrazione della specialità BOCCIA a cura della società SasPo di Cagliari.
Sotto la direzione della allenatrice, Maria Antonietta Tuveri, si sono esibiti i vice campioni italiani 2018, titolo conquistato in coppia a Lecce, Palo Puddu e Francesco Frau, quest'ultimo anche campione italiano FISPES nel 2016. Quindi Cristian Martis vice campione Italiano nel 2017 nella categoria BC1 e Daniele Massidda.
La boccia paralimpica è una specialità delle bocce, differente dal gioco delle bocce tradizionale, che consente a tutte le persone disabili gravi, che normalmente sono esclusi da ogni altra disciplina sportiva anche paralimpica, di poter partecipare come protagonisti attivi ad attività agonistica ai più alti livelli nazionali ed internazionali.
La boccia paralimpica in Italia è una nuova realtà nuova, fortemente promossa dal presidente federale, Giunio De Sanctis, che stà suscitanto notevolissimo interesse e offre opportunità di praticare sport agonistico a livello internazionale a portatori di disabilità gravissime, sinora esclusi anche solo di praticare uno sport.
Le bocce utilizzate, specifiche per questo sport, sono realizzate in tessuto (pelle o similpelle) e, pur mantenendo costante per tutte le tipologie dimensioni e peso, possono essere di diverse consistenze (da molto morbida a molto dure) per soddisfare le esigenze del singolo atleta.