Serie A femminile: Sassari sul podio nelle finali di San Giovanni in Persiceto
La formazione del Sassari (da sx): Giovanna Biccai, Roberta Fancellu, Sara Ara, Grazia Casu, Giovanna Venturi, Teresa Tiberi, Antonio Cordedda (dir), Costantino Ara (d.t.)
Prima edizione del campionato nazionale a squadre di serie A femminile e primo entusiasmante piazzamento per il Sassari femminile, un terzo posto assoluto che rappresenta nel modo migliore l'ottimo livello tecnico raggiunto dal movimento boccistico femminile sardo, confermando i diversi titoli italiani e i piazzamenti di prestigio conquistati negli anni dalle atlete sarde.
In Emilia Romagna, nel bellissimo impianto della Persicetana, si sono ritrovate sei squadre finaliste di tutto rispetto: FRATELLI D’ITALIA (Varese), SANT’ERMINIO (Perugia), ROMA NORD, SASSARI, SALA (Cosenza), TREM OSTERIA GRANDE (Bologna). Una prima fase con due spareggi nella final six, con Sassari che, grazie al sorteggio, entra a far parte della final four e trova in semifinale le forti emiliane del Trem Osteria Grande di Bologna, uscite vincitrici dallo scontro contro le umbre del Sant'Erminio.
Incontro che Sassari approccia nel modo giusto, con la terna che prende un buon vantaggio chiudendo sul punteggio di 8 a 3 e con Sara Ara schierata nell'individuale. La portacolori del Sassari tiene il confronto con la forte individualista di Bologna e anche perdendo la partita con il parziale di 7 a 15 tiene in corsa la squadra per il rush finale di coppia, ma le emiliane non mollano e chiudono partita e incontro sul 28 a 23.
Sconfitta che nulla toglie alla formazione sassarese che a conclusione di un campionato difficile, dopo una prima fase regionale combattuta e vinta con merito, si è confrontata alla pari contro avversarie di alto livello ottenendo un brillante 4 posto finale.
Il titolo è stato vinto da Roma Nord, rivelazione del campionato. Le laziali hanno dimostrato qualità e personalità da vendere: nella semifinale si sono imposte sulla Fratelli d'Italia e in finale sulla T.R.E.M. Osteria Grande. Le neocampionesse si sono distinte per una splendida rimonta: partite sempre in svantaggio, hanno recuperato e infine trionfato 28-23 (contro la Fratelli d'Italia) e 28-19 (contro la T.R.E.M. Osteria Grande).
Complimenti dalla FIB SARDEGNA alla società Sassari e al presidente Gavino Sodini.