Boccia Paralimpica: tre medaglie per gli atleti sardi ai Campionati Italiani di Torino
Due bronzi e un quarto posto per gli atleti sardi ai Campionati Italiani di Boccia Paralimpica, competizione tricolore disputata a Torino dal 4 al 7 luglio 2019.
Sotto la guida dei tecnici Tuveri e Spada, a salire sul podio sono stati gli atleti della Saspo Cagliari, Daniele Massidda nell’individuale cat. BC5 e Paolo Puddu - Francesco Frau in coppia nella cat. BC3, mentre nell’individuale della cat. BC1 ha sfiorato il podio Cristian Martis, quarto classificato su quattordici partecipanti, lasciandosi alle spalle anche i campioni italiani uscenti. L’emozione nelle ultime due partite, forse l’esperienza ma anche la forza espressa dell’avversario non le ha permesso di raggiungere il podio.
Un movimento in crescita, quello della Boccia Paralimpica e ai tricolori di Torino è emerso un notevole innalzamento del livello tecnico, sul quale gli addetti ai lavori stanno lavorando per permettere agli azzurri di affermarsi anche in campo internazionale.
Gli ottimi risultati ottenuti dagli atleti sardi, che lasciano aperta anche una speranza per la possibile convocazione in nazionale, rappresentano un importante stimolo anche in Sardegna, che già ora è stata protagonista con i propri atleti nella quattro giorni di Torino, dove entusiasmo e divertimento hanno caratterizzato il più importante evento dell’anno per la disciplina sportiva della Boccia Paralimpica
“Ora si riprende a lavorare con ancora maggior entusiasmo – commenta il tecnico della Saspo di Cagliari, Maria Antonietta Tuveri – “l’obiettivo è creare altri gruppi in tutto il territorio sardo per incrementare l’attività regionale. In programma per il prossimo mese di settembre corsi per tecnici e arbitri, aperti a tesserati della federazione italiana bocce o volontari e invito tutti a cimentarsi in questa disciplina”