Serie A2: alla GALLIGEL SESTU lo scontro al vertice contro il FLAMINIO ROMA. La TERMOSOLAR SETTIMO vince in trasferta, sconfitta in Puglia per il CB SASSARI
GALLIGEL SESTU vs FLAMINIO ROMA 6 - 2 (59 - 35)
Prova di forza della GALLIGEL SESTU nello scontro al vertice contro il FLAMINIO di Roma, incontro determinante nella corsa alla vittoria finale del girone e poter disputare i play off per la promozione in Serie A. La formazione di RENATO FARRIS è riuscita a portare a casa il risultato grazie ad un secondo turno d'incontro praticamente perfetto, dopo una prima parte molto equilibrata, finita in parità con la terna di Sestu vincente in entrambi i set e i romani che ottengono i due punti con EMILIANO BENEDETTI su ROBERTO MOI.
Senza storia gli incontri di coppia, con FARRIS - FRONGIA e MOI - SIAS che lasciano ai romani appena 7 punti nei quattro set, con incontro chiuso sul 6 a 2 per la GALLIGEL, stesso risultato (a parti invertite) dell'andata a Roma.
Primo posto in classifica, dunque, per la GALLIGEL SESTU e girone di ritorno da affrontare con la stessa determinazione messa in campo in questo incontro, con la consapevolezza dei tre punti di vantaggio rispetto al FLAMINIO e una miglior differenza punti negli scontri diretti.
CITTA' DI SARNO vs TERMOSOLAR COMUNALE SETTIMO 3 - 5 (52 - 49)
Splendida vittoria in trasferta della TERMOSOLAR COMUNALE SETTIMO, in Campania nei difficili campi del CITTA' DI SARNO, formazione ancora imbattuta nei propri campi dove non più tardi di una settimana fa è riuscita a superare l'allora capolista FLAMINIO ROMA.
Incontro molto equilibrato, come evidenzia anche il tabellino dell'incontro, che riporta nel computo totale addirittura più punti vinti dalla formazione di casa. Non sufficienti, però, per fermare EFISIO FRAU e compagni che rientrano dalla Campania con tre punti pesantissimi per la classifica. Ora la TERMOSOLAR si posizione al 4° posto in classifica, con 8 punti, raggiungendo proprio i campani e i romani della VIRTUS SS. ASSUNTA, ma soprattutto mantenendo un importante vantaggio sul MARTANO che nonostante la vittoria in casa contro SASSARI, rimane penultimo in classifica, distanziato di 4 punti dal gruppetto in quarta posizione.
Il punto decisivo arriva nel secondo turno, grazie a GIANLUCA SAIU e SALVATORE SACCEDDU che vincendo entrambi i set di coppia spostano gli equilibri di un incontro in cui le formazioni hanno pareggiato i set disputati.
MARTANO vs CB SASSARI 5 - 3 (55 - 54)
Rientro amaro per la formazione sassarese dalla estenuante trasferta in terra pugliese, sconfitti dal MARTANO al termine di un incotro estremamente equilibrato e decisamente sfortunato per gli uomini di GAVINO SODINI. Avvio di incontro favorevole al SASSARI, che grazie al punto di PIERPAOLO COSSU nell'individuale e al pari della terna, gira in vantaggio al primo turno per 3 a 1. Incontro che prende una piega inaspettata nel secondo turno, con SASSARI che esce sconfitto da entrambi gli incontri di coppia con tre set su quattro persi per 8 a 7. Al di là dei complimenti per la formazione del MARTANO, che non hanno mai mollato nel corso di tutto l'incontro, è innegabile che un pizzico di fortuna avrebbe consentito al SASSARI di uscire imbattuto dai campi pugliesi. Forse il 3 a 1 del primo turno ha portato la formazione sassarese ad un inconscio rilassamento e calo di tensione che si è poi riscontrato nei 4 set di coppia persi.
Il CB SASSARI rimane, comunque, la terza forza del girone 3, posizione che potrà consolidare nel prossimo incontro casalingo contro la VIRTUS SS. ASSUNTA, dietro di un solo punto.
Prossimi incontri, sabato 24 aprile 2021: CB SASSARI - Virtus SS. Assunta, Flaminio - Martano, TERMOSOLAR COMUNALE SETTIMO - GALLIGEL SESTU