Il rilancio della Petanque in Sardegna: Claudio Mamino, Membro del Bureau Internazionale della Federazione Internazionale Petanque (FIPJP) incontra le società bocciofila sarde
Il prossimo 29 ottobre, con inizio alle ore 16, presso i locali della SOMS Oristano si terrà una riunione sul tema dello sviluppo della petanque, una specialità dello sport bocce già presente nel territorio regionale ma progressivamente scomparsa da qualche anno.
Su incarico del Presidente della Federazione Italiana Bocce, Giunio De Sanctis, sarà Claudio Mamino, Membro del Bureau Internazionale della Federazione Internazionale Petanque (FIPJP) e arbitro internazionale Petanque a condurre l'incontro con i rappresentanti territoriali della Federazione, nonché dirigenti, tecnici e atleti delle società bocciofile della Sardegna.
L’obiettivo della giornata è individuare le modalità promozionali e operative affinché la pratica della Petanque possa ripartire nella sua veste ufficiale al pari delle altre specialità, Volo e Raffa.
"Oltre alle specifiche peculiarità tecniche, la petanque si differenzia da Volo e Raffa per la semplicità di gioco e per i costi estremamente bassi - spiega il presidente del Comitato Regionale FIB Sardegna, Gianluca Lilliu - elemento da non trascurare visti gli aumenti dei costi e le recenti difficoltà registrate, a livello locale, connesse alla gestione degli impianti."
La Petanque può essere la chiave di volta per avviare progetti di promozione nelle scuole in quanto facilmente praticabile all’interno dei plessi scolastici senza necessità di appoggiarsi a impianti esterni.
Con piacere e soddisfazione Lilliu richiama i prestigiosi piazzamenti conseguiti dalle rappresentative juniores regionali nella Coppa Parodi e nel recente Trofeo CONI. Il tutto, nonostante l’assenza di attività ‘ufficiale’ della specialità.
L'invito a partecipare all'incontro è rivolto a tutte le Società della Sardegna con l'auspicio che la petanque possa riappropriarsi degli spazi che le competono all’interno del calendario regionale, anche per l'attività seniores.
La riunione è libera e aperta a tutti.