Trofeo Coni 2022: la delegazione sarda vince 5 incontri su 6 disputati e chiude al 5° posto in classifica
Oltre tremila giovani atleti di 41 discipline sportive, dai 10 ai 14 anni, hanno dato vita in Toscana, a Chianciano Terme dal 29 settembre al 2 ottobre 2022, alla manifestazione TROFEO CONI 2022. Tra le discipline sportive, anche lo sport delle bocce, nella specialità Petanque, torneo che si è disputato a Montepulciano con ripetute interruzioni dovute al maltempo.
Ottima le performance della Delegazione della Sardegna, con gli atleti Riccardo Mereu (SOMS Oristano), Thomas Paderas e Rebecca Massidda (Marghine Borore), ben guidati dal tecnico Michele Alastra: la squadra ha vinto ben 5 incontri sui 6 disputati. Purtroppo la formula del torneo ha penalizzato i nostri ragazzi, che nonostante l'unica sconfitta si sono classificati al 5 posto, fuori dalla zona medaglia.
I ragazzi di Michele Alastra hanno dominato il girone eliminatorio con tre vittorie su tre, superando al primo turno la Liguria (10 a 6), quindi l'Emilia Romagna (6 a 4) e infine la quotata formazione del Veneto (11 a 6). Accesso diretto ai quarti di finale, dunque, turno nel quale la Sardegna trova il Lazio, seconda del suo girone. Purtroppo l'unica sconfitta della squadra sarda è proprio questa, dopo un incontro equilibrato sino all'ultima fase.
Altre due vittorie, contro Marche e Valle d'Aosta, completano un percorso quasi perfetto di Michele, Rebecca e Thomas, pur in una specialità, quella della petanque, che non viene praticata nella regione.
Grande soddisfazione per il tecnico Alastra, per le prestazioni e il comportamento sportivo dei ragazzi, ma fortemente deluso per il piazzamento finale, certamente non corrispondente ai valori espressi dal campo.