Serie A2: weekend d'oro per la Termosolar Soleminis, 6 punti e secondo posto in classifica. Ancora difficoltà per il CB Sassari
Dopo le due sconfitte all'esordio del campionato, le due formazioni sarde erano chiamate ad una reazione nel secondo e terzo incontro di campionato, disputate sabato 20 e domenica 21 gennaio, in una sorta di derby sardo - calabrese. La Termosolar Soleminis ha risposto alla chiamata con due prestazioni casalinghe pressochè perfette, due belle vittorie e sei punti in classifica fontamentali per assicurarsi la permanenza nel campionato di Serie A2.
Ancora in difficoltà, invece, il CB Sassari, che raccoglie appena un punto nei due incontri del fine settimana, con una sconfitta il sabato contro la Catanzarese A&D Arredamenti e un pari in extremis con la Sant'Angelo Città di Acri.
2^ GIORNATA - SABATO 20 GENNAIO 2024
CB SASSARI vs CATANZARESE A&D ARREDAMENTI 3 - 5 (44 - 54)
Niente da fare nell'esordio casalingo per il CB Sassari, ancora sconfitto, seppur di misura, dalla formazione calabrese della Catanzarese. Incontro già compromesso dopo il primo turno di gioco, con la formazione di Gavino Sodini sotto per 3 a 1, con Emanuele Porcu nell'individuale che nulla ha potuto contro Giuseppe Scicchitano. Meglio la terna, che ha portato a casa un set e perso l'altro 7 a 8.
Nel secondo turno, la formazione ospite mette subito al sicuro il risultato con i primi due set delle coppie, contro i sassaresi Santoru - Abruzzese in un campo e Diomei - Aurigemma nell'altro.
TERMOSOLAR SOLEMINI vs SANT'ANGELO CITTA' DI ACRI 6 - 2 (55 - 28)
Primi tre punti in classifica per la Termosolar, che nelle corsie di casa superano agevolmente i calabresi della Città di Acri. Quasi perfetta la terna sarda schierata dal tecnico Amoretti, con Saiu - Serra - Anedda che vincono entrambi i set per 8 a 0. Bene anche Efisio Frau nell'individuale, che pareggia l'individuale e porta avanti sul 3 a 1 la propria squadra dopo il primo turno di gioco.
Nel secondo turno, ancora una prestazione eccellente di Luca Saiu e Fabio Serra che dominano i due set di coppia, con l'incontro che si chiude sul 6 a 2 grazie al punto conquistato anche da Frau - Stangoni.
CLASSIFICA (dopo la 2^ giornata)
3^ GIORNATA - DOMENICA 21 GENNAIO 2024
CB SASSARI vs SANT'ANGELO CITTA' DI ACRI 4 - 4 (42 - 42)
Un pari strappato con orgoglio dai sassaresi di Gavino Sodini, dopo la sconfitta di sabato e un primo turno contro i calabresi della Città di Acri ancora una volta complicato, con due nette sconfitte in terna e con il solo set vinto da Abruzzese nell'individuale a tenere vive le speranze di ribaltare l'incontro.
E così è stato nel secondo turno, nonostante i calabresi si siano aggiudicati immediatamente il 4 punto con la coppia Gradilone - Veloce. La reazione parte dalla coppia Santoru - Abruzzese, che vincono agevolemente i due set e danno vigore a Diomei - Aurigemma che riescono a pareggiare, chiudendo dunque in parità, 4 a 4, l'incontro.
Un primo punto e un risveglio finale che fa ben sperare per il prosieguo del campionato per i sassaresi.
TERMOSOLAR vs CATANZARESE A&D ARREDAMENTI 6 - 2 (56 - 33)
Secondo incontro casalingo e seconda limpida vittoria dei ragazzi di Giovanni Amoretti, bottino pieno nel fine settimana e sei punti in tre giornate di campionato che portano la Termosolar addirittura al secondo posto nella classifica provvisoria.
Incontro a specchio rispetto a quello della giornata precedente, con un primo turno che ha visto ancora vincente la terna Saiu - Serra - Anedda (sost. Stangoni) ed Efisio Frau che pareggia l'individuale contro Giuseppe Scicchitano, così come nella ripresa doppio set vincente per Saiu - Serra e pari per Efisio Frau - Stangoni.