Volo: scattano a Terni gli Europei
Torna lo spettacolo degli Europei senior di bocce in Italia, e stavolta la cornice sarà una delle città più importanti del cuore verde d’Italia. A Terni, dal 18 al 22 giugno, andrà infatti in scena l’evento continentale per decretare i nuovi campioni europei di bocce nella disciplina raffa. A distanza di cinque anni dall’ultima edizione senior di Innsbruck, e dall’edizione junior dell’anno scorso nel Centro tecnico federale di Roma, il movimento sportivo europeo delle bocce riparte con un altro grande evento. Quindici le Nazionali iscritte alla rassegna continentale: Italia, Francia, Croazia, San Marino, Austria, Ungheria, Svizzera, Malta, Turchia, Germania, Slovenia, Polonia, Slovacchia, Cipro Nord, Estonia. Saranno, invece, oltre 100 i partecipanti tra atleti, dirigenti e tecnici in lizza per i cinque titoli in palio nella disciplina raffa: individuale maschile, individuale femminile, coppia mista, tiro di precisione maschile, tiro di precisione femminile. Le gare andranno in scena in due diversi impianti nel territorio di Terni: la bocciofila Ternana-Prampolini ospiterà le gare individuali e di coppia mista, mentre alla polisportiva Boccaporco ci saranno le gare per i due titoli della specialità tiro di precisione.
L’Europeo ha ricevuto il patrocinio del Dipartimento per lo Sport, del Comune di Terni, dalla Regione Umbria ed è sotto l’egida della CBI (Confederazione boccistica internazionale), della CER (Confederazione europea raffa), del CONI (Comitato olimpico nazionale italiano), della FIB (Federazione italiana bocce), con il contributo del Dipartimento per lo Sport, del Comune di Terni e della Regione Umbria e di tanti sponsor del territorio che hanno deciso di abbracciare il progetto Europeo a Terni presentato al momento dell’assegnazione nella città umbra.
Alla conferenza stampa, nella sala consiliare del Comune di Terni a palazzo Spada, sono intervenuti Giovanni Malagò, presidente CONI, Moreno Rosati, presidente CER, Marco Giunio De Sanctis, presidente FIB, Flavio Siniscalchi, Capo del Dipartimento per lo Sport, in rappresentanza del Ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, Stefano Bandecchi, sindaco di Terni, Marco Schenardi, assessore allo sport del Comune di Terni, Umbro Brutti, presidente Comitato organizzatore Europei.
“Con immensa soddisfazione - dichiara Moreno Rosati - a distanza di un anno dai campionati Europei junior andati in scena al Centro tecnico federale di Roma la Cer torna a promuovere un evento continentale. A distanza di cinque anni dall’ultima edizione di Innsbruck, questa volta il palcoscenico riservato ai senior, sia maschile che femminile, sarà Terni con le sue bellezze storiche e paesaggistiche. Un Europeo, quello in programma tra una settimana, con ben quindici nazioni iscritte a sottolineare un movimento sportivo vivo e in forma. La presenza, in occasione della conferenza stampa a palazzo Spada, di Giovanni Malagò, presidente CONI e dirigente CIO, testimonia l’attenzione degli organismi olimpici verso il nostro movimento sportivo, segnale questo di grande crescita anche in ottica dei Giochi Europei di Turchia-Istanbul 2027. Ringrazio - continua il presidente Cer - il presidente Marco Giunio De Sanctis e l’intero consiglio federale per aver permesso all’Umbria di ospitare un evento di così ampio respiro continentale. Un ringraziamento ulteriore va al Comune di Terni e alle istituzioni locali e nazionali per aver abbracciato, e dato supporto, all’Europeo che si accinge a essere non solo promotore di valori sportivi ma anche leva per turismo e promozione del territorio. Sono sicuro, inoltre, che la kermesse sarà ben organizzata sotto l’occhio vigile di Umbro Brutti, già volto noto del panorama boccistico nazionale alla guida di una realtà sportiva che si è sempre distinta nella realizzazione di eventi nazionali e internazionali”.
“Mi auguro di assistere ad uno spettacolo sportivo di buon livello, soprattutto se parteciperanno quanti più giovani possibili, sia per l’immagine che dobbiamo offrire all’esterno, sia perché rappresentano il futuro del nostro movimento” dichiara il numero uno della FIB, Marco Giunio De Sanctis”. “La collaborazione tra FIB e CER è di strategica importanza, poiché stiamo rivisitando in positivo l’attività internazionale, in modo da conferire maggiore spettacolarità e celerità alle competizioni delle bocce sintetiche. Gli Europei, ad esempio, devono tornare a essere funzionali ai Mondiali, poiché le kermesse continentali devono garantire la qualificazione alle manifestazioni iridate, a cui devono prender parte gli atleti più forti. Col presidente della CER e vicepresidente della CBI, Moreno Rosati, c’è grande amicizia e sintonia e sono certo che l’esperienza della Federazione Italiana Bocce, riuscirà a dare impulso, sia dal punto di vista agonistico che promozionale, alle bocce sintetiche mondiali, avvicinando altre nazioni interessate” conclude De Sanctis.
“C’è grande impegno - sottolinea umbro Brutti, presidente del Comitato organizzatore e presidente regionale Fib - per la realizzazione di un evento di respiro internazionale, dove i due impianti di Terni per una settimana saranno al centro dell’interno movimento boccistico europeo. Ancora una volta, nonostante una dimensione geografica non tra le più grandi del nostro Paese, l’Umbria si dimostra all’altezza sotto l’aspetto della proposta e dell’organizzazione di grandi manifestazioni, tutto reso possibile anche grazie alla vicinanza di atleti, tecnici e dirigenti espressione del nostro territorio ai massimi livelli. I due impianti dove si svolgerà l’Europeo, la bocciofila Ternana-Prampolini e la polisportiva Boccaporco, sono idonei a ricevere partite di livello internazionale con tanti appassionati al seguito”.
PROGRAMMA
I giorni dell’Europeo saranno così suddivisi: il 17 giugno le delegazioni arriveranno a Terni, il 18 giugno cerimonia di apertura alla bocciofila Ternana-Prampolini alle ore 17,30 poi i giorni delle gare dal 19 al 22 giugno dalle ore 9 alle ore 20, con cerimonia di chiusura il 22 giugno alle ore 17,30 sempre alla bocciofila Ternana-Prampolini.
L’EVENTO IN DIRETTA
L’Europeo senior sarà possibile seguirlo in diretta streaming sulla web-tv federale, con tutti gli aggiornamenti quotidiani sui canali ufficiali e social della Federazione italiana bocce e della Confederazione europea raffa