Le nostre Bocciofile: Simone Catalano
La Bocciofila Simone Catalano, la bocciofila con il bocciodromo che và in “Letargo”
La Bocciofila Simone Catalano nasce nel 1996 da un gruppo di amici valdericini che hanno in comune la passione del gioco delle bocce, ottenendo in uso dal Comune di Valderice un locale con due corsie presso la struttura sportiva di c/da Casalbianco
Nel 2003 la Società si dota di un proprio Statuto in ossequio alle disposizioni federali e legislative.
Nel contempo si verificano delle situazioni di incompatibilità ambientali nell’area antistante il bocciodromo che ne compromettono sia l’attività sportiva che quella di esistenza della stessa e alle quali si pone rimedio con l’abbandono della struttura di Casalbianco e l’affidamento in uso della struttura di via Peraino in Valderice, sempre di proprietà comunale e sede attuale della Società.
Questa soluzione non è molto favorevole in quanto l’impianto consta di due corsie, regolamentari dal punto di vista tecnico, ma una interna ed una esterna. Ciò da un lato compromette lo svolgimento dell’attività sportiva nel periodo invernale e di contro trova il suo maggiore e migliore utilizzo nel periodo estivo con il campo esterno, molto apprezzato dagli atleti di tutte le Società sportive della provincia sia per la sua scorrevolezza e soprattutto perché consente di giocare sotto le stelle fino a ora tardi così come recita l’ultimo torneo svoltosi nel mese di luglio denominato appunto: “Bocciare ……sotto le stelle”.
Purtroppo l’handicap di questa Società è rappresentato dalla necessità di migrare nel periodo invernale su altri bocciodromi per continuare l’attività sportiva.
Nonostante ciò, questa Società si contraddistingue sotto la nuova Presidenza, del suo gruppo di lavoro tra le Società più virtuose della Provincia ed iniziano ad arrivare i primi lusinghieri risultati con le vittorie in vari tornei. In particolare alcuni atleti riescono a vincere i titoli regionali a terna nel 2011, nel 2015 e a coppia nel 2017 che consentono agli stessi di partecipare per la prima volta ai campionati italiani di categoria. Molte sono pure le vittore ai campionati provinciali. L’anno sportivo di grazia e, comunque, quello 2019/2020 nel quale gli atleti della Società si aggiudicano tre tornei (Palermo, san Vito lo Capo e Valderice), due titoli provinciali e un campionato regionale a squadra nella categoria B. E’ stato questo anche l’anno della prematura scomparsa del caro ed amato Presidente Vito Oddo a cui tutti riconoscevano la sua passione e il suo impegno di uomo e di giocatore. Impegno che certamente non manca e non mancherà a coloro che lo sostituiranno per continuare a guidare questa splendida realtà sportiva che si chiama “ASD BOCCIOFILA VALDERICE