Concluso a Palermo il Trofeo Coni 2024, la classifica finale
"Un'esperienza all'insegna di entusiasmo, talento e amicizia", definizione più appropriata per il Trofeo Coni il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella non poteva trovarla. Il capo dello Stato è arrivato in Sicilia ieri per la cerimonia di apertura della manifestazione svolta tra Catania e Palermo, un'edizione da record con 4500 partecipanti in arrivo da tutta Italia, ben 39 le Federazioni presenti tra cui la Federbocce.
Le gare di bocce si sono svolte a Terrasini, in provincia di Palermo, e hanno visto scendere in campo ben 60 tra ragazzi e ragazze tutti Under 14. Un successo di partecipazione e di entusiasmo con le terne a sfidarsi boccia dopo boccia per prendersi il primo posto in classifica. Tutto sotto lo sguardo attento del Presidente del Comitato Regionale Federbocce Sicilia Nicola Pecorella che poi ha premiato gli atleti al termine delle gare.
La manifestazione per quello che riguarda le bocce è stata vinta dal Friuli Venezia Giulia, davanti al Veneto e al Piemonte. La selezione siciliana si è piazzata al tredicesimo posto, ma non è il mero risultato sportivo a contare in una grande manifestazione come il Trofeo Coni. Tutti i ragazzi in gara si sono contraddistinti per la loro voglia di stare insieme e per il grande fair play, rispettando le regole e il motto della manifestazione che per quest'anno era "Vivi il tuo sogno".
La classifica finale
1. Friuli Venezia Giulia
2. Veneto
3. Piemonte
4. Sardegna
5. Toscana
6. Basilicata
7. Emilia Romagna
8. Lombardia
9. Liguria
10. Valle D'Aosta
11. Marche
12. Calabria
13. Sicilia
14. Puglia
15. Molise