BOCCE SONDRIO – MATTIA VIASCONTI SI RICONFERMA AL 5° TROFEO “CUSFAP & ZURICH” GARA NAZIONALE DELLA U.B. BASSA VALTELLINA DI TALAMONA
Finalmente una gara Nazionale riservata alla categoria A1 e A organizzata dalla U.B. Bassa Valtellina di Talamona. Domenica 21 Luglio 2019 alle ore 09:00 ha avuto inizio in tutti i bocciodromi della Valle il 5° Trofeo “CUSFAP & ZURICH”, quest’anno elevata a gara Nazionale dal delegato FIb di Sondrio Marco Moiola. Il torneo indetto per ricordare Pierangelo BONO e Ermes SUTTI, due grandi uomini amanti di questo sport, ha avuto la partecipazione di 96 giocatori di cui tre dell’elite del mondo boccistico Nazionale.
Spettacolari giocate nonché grande spettacolo messo in mostra dai migliori di queste categorie, durante le fasi di eliminazione presso il bocciodromo di Sondrio, di Tirano, di Bianzone, di Morbegno e soprattutto in quello di Talamona..
Dopo vari recuperi e spareggi, che vedeva lo scontro tra il categoria A1 Cristian Andreani e il fuoriclasse Davide Ceresoli, con la vittoria di quest’ultimo grazie ad una spettacolare bocciata di volo all’asse di fondo, nel tardo pomeriggio di si giungeva alla definizione degli otto finalist. Tra questi per la categoria “A” il vincitore della scorsa edizione Mattia Visconti; Massimo Adoni Valtellinese originario di Talamona in forza alla Fulgor di Lecco; Enrico Barri e Davide Colombini entrambi portabandiere della società organizzatrice; come detto Davide Ceresoli della Familiare Tagliuno di Bergamo; Massimiliano Chiappella della bocciofila Possaccio di Verbania; Claudio Pirrotta della V.I.P. Credaro di Bergamo e infine Luca Viscusi altro categoria A1 della bocciofila Caccialanza di Milano.
I primi scontri vedevano la vittoria di Massimo Adoni per 12 a 7 nei confronti di Enrico Barri; la vittoria di Davide Ceresoli per 12 a 5 nei confronti di Davide Colombini; la vittoria di Mattia Visconti per 12 a 2 nei confronti del sempre forte Massimiliano Chiappella e infine la qualificazione per 12 a 7 di Luca Viscusi nei confronti di Claudio Pirrotta.
La semifinale metteva contro quattro giocatori di eccellente livello, che avevano tenuto uno standard altissimo per tutta la durata del torneo.
Il primo scontro che apriva le porte alla finale vedeva la vittoria del Massimo Adoni contro Davide Ceresoli, dopo un avvincente match, benchè il punteggio non lo dimostrasse, si definiva per 12 a 2 a favore del Valtellinese. Dall’altra parte del tabellone lo scontro tra il Visconti e il Viscusi risultava più equilibrato e la partita andava avanti di pari passo tra i due. Solo dopo stupende bocciate e spettacolari accosti, il match si definiva a favore del Mattia Visconti che chiudeva con il punteggio di 12 a 10, così conquistando la finale.
Finale da applausi per entrambi i giocatori i quali mettevano in mostra il meglio del loro repertorio lasciando esterefatto il folto pubblico. La partita si concludeva a favore del VISCONTI con il punteggio di 12 a 2. Grande rammarico per Massimo ADONI che non sembrava pronto per una vittoria di livello nazionale.
Come sempre da lodare l’organizzazione dei consociati della U.B. Bassa Valtellina che hanno messo in programma una stupenda manifestazione che ha visto la partecipazione di un folto pubblico, infatti solo posti in piedi per poter vedere il meglio del meglio. Un ringraziamento particolare agli sponsor e soprattuto al delegato FIB di Sondrio, Signor Marco Moiola, che con spirito di sacrificio e abnegazione si è prodigato per la migliore riuscita della chermesse.
Presente alle premiazioni la Signora Giancarla, moglie dello scomparso Ermes Sutti, grande giocatore di questo sport, venuto a mancare due anni fa, ma ricordato vivamente da tutti gli appassionati, in quanto persona amata e stimata, oltre che ottimo e corretto giocatore. Per lo sponsor “CUSFAP” presente la signora Angela Bono e Roberto Bono ai quali và il ringraziamento da parte di tutti gli appassionati per la bellissima e ricca chermesse sportiva a cui la Ditta ha partecipato come sponsor.
Da far notare che i quattro finalisti non superano i 30 anni ciò può solo far ricredere quelli che criticano questo sport classificandolo come “gioco per pensionati”, pertanto come si dice, sicuramente il gioco delle bocce è un gioco di tutti ma a questi livelli non certamente per tutti.